Buongiorno sto facendo la cura con entac da 20 giorni ho solo un po di energia ma umore poc

18 risposte
Buongiorno sto facendo la cura con entac da 20 giorni ho solo un po di energia ma umore poco....vent anni fa me lo avevano prescritto e aveva funzionato ora perche ci mette tanto....
Gentile utente, le consiglio di contattare il medico che le ha fatto questa prescrizione e chiedere a questo maggiori informazioni rispetto la sua situazione. Sicuramente saprà aiutarla.

Salve, ritengo utile esporre la questione al medico che ha prescritto i farmaci, figura professionale più competente in materia.
Tenga presente che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere l'efficacia dell'intervento combinato ossia costituito da farmaco più psicoterapia dunque la invito, qualora non lo avesse fatto, a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno,
Per poter prendere in considerazione la sua domanda ci vorrebbe un approfondimento maggiore..
Se vuole può prendere contatti per una consulenza online…a presto!
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Potrebbe contattare il medico che le ha prescritto questa cura e poi, se vuole, approfondire maggiormente con un percorso psicologico rimango a disposizione. Cordialmente Dott.ssa Lombardo Raffaella
Gentile utente, può capitare che i farmaci stentino a dare l’effetto desiderato ed é per questo che il consiglio é di segnalarlo al medico che le ha prescritto l’entac in modo che si possa valutare la situazione. Dietro al fatto che 20 anni fa avesse avuto un effetto più rapido e oggi no ci possono essere molto fattori che il suo medico esplorerà e fa appunto parte della valutazione della situazione. É possibile che qualcosa nella sua storica clinica influisca sull’efficacia del farmaco come potrebbe essere un cambiamento del corpo nel tempo, si potrebbe anche ipotizzare che la difficoltà che trattava 20 anni fa fosse di un’intensità diversa rispetto alla difficoltà che tratta oggi.
Sono però appunto congetture che lasciano il tempo che trovano, il medico farà senza dubbio luce sulla questione.
Spero di essere stato utile, ci fossero delle cose poco chiare o avesse altri dubbi mi scriva pure in chat e approfondiremo.

Dottor Mauro Simonetti

Gentile utente, la ringrazio per la condivisione della sua esperienza. Come già esposto da qualche collega può capitare che i farmaci stentino a dare l’effetto desiderato, il mio consiglio è quello di contattare e segnalarlo al medico che le ha prescritto la cura.
Qualora volesse intraprendere un percorso di sostegno psicologico rimango a sua disposizione.
Dott.ssa Federica Cascasi
Gentile utente, In generale è sempre consigliato farsi seguire da un medico durante un percorso farmacologico. Le consiglio di contattare il suo medico di fiducia per porre questo tipo di quesito e capire insieme a lui se la terapia con Entac è la terapia da proseguire o ci possono essere alternative migliori.
Un caro saluto
Buongiorno, dovrebbe rivolgere questa domanda al medico di competenza.

Buona giornata
Gentilissima,

solitamente, questa classe di farmaci impiega un po' di tempo prima di poter entrare in circolo (in media 15 gg, ma dipende da soggetto a soggetto).
Le consiglio di portare pazienza e di poterne parlare con il medico che le ha prescritto la cura (meglio se uno specialista in psichiatria).
Spero di esserle stata d'aiuto, un cordiale saluto.
Buongiorno, dovrebbe contattare il medico che le ha prescritto la terapia farmacologica e parlarne con lui.
Un saluto,
Dott. Alessandro D'Agostini
Gentile utente di mio dottore,

per questi aspetti sarebbe opportuno rivolgesse queste domande allo specialista che le ha somministrato il farmaco e le ha indicato piano terapeutico da seguire. Aggiungo che per le problematiche come la sua, sarebbe opportuno affiancare alla farmacoterapia la psicoterapia al fine di poter guardare ad un benessere più a lungo termine.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, grazie per la condivisione. Credo che potrebbe rivolgere questa domanda direttamente al medico che in passato le aveva prescritto tale farmaco, in modo da valutare insieme come proseguire.

Cordialmente
AV
Gentile utente, come consigliato da altri, la cosa migliore è contattare il medico che le ha fatto questa prescrizione per assicurarsi che dosaggio e tempi siano adeguati alla sua sua situazione.
Ciao, capisco che tu stia attraversando un momento difficile e che la terapia farmacologica che stai seguendo non sembri funzionare come speravi. Come psicologa professionista, posso dirti che i farmaci possono richiedere diverso tempo per produrre gli effetti desiderati e che ogni persona reagisce in modo diverso alla terapia farmacologica. Potrebbe essere utile anche considerare la possibilità di integrare la tua terapia farmacologica con la terapia psicologica, per affrontare i fattori psicologici che possono contribuire ai tuoi sintomi di umore basso. Insieme, possiamo lavorare per identificare le cause profonde dei tuoi sintomi e sviluppare strategie personalizzate per gestirli in modo efficace e duraturo. Sarei felice di supportarti e di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di benessere mentale e relazionale.
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Ciao,

capisco la tua frustrazione. È normale sentirsi scoraggiati se non si vede alcun miglioramento dopo 20 giorni.

È importante ricordare che gli antidepressivi SSRI, come l'Entact, possono richiedere alcune settimane o addirittura mesi per iniziare a funzionare pienamente. Questo perché richiedono tempo per accumularsi nel corpo e iniziare a influenzare i livelli di neurotrasmettitori.

Nel tuo caso, è possibile che 20 anni fa il tuo corpo fosse più sensibile agli effetti dell'Entact. Inoltre, è possibile che tu stia attraversando un periodo di particolare stress o ansia, che può rendere più difficile rispondere al trattamento.

Se dopo 4 settimane non avverti ancora alcun miglioramento, è importante parlare con il tuo medico. Potrebbe essere necessario aumentare la dose di farmaco o provare un altro tipo di antidepressivo.

Inoltre, è importante che tu continui a seguire la terapia prescritta dal tuo medico. La terapia può aiutare a migliorare i sintomi dell'ansia e della depressione e può anche aiutarti a sviluppare strategie per gestire le tue emozioni in modo sano.

Ecco alcuni consigli che potrebbero esserti utili:

Sii paziente. Gli antidepressivi hanno bisogno di tempo per funzionare.
Rimani positivo. Con il tempo, dovresti iniziare a vedere un miglioramento.
Continua a seguire la terapia. La terapia può aiutarti a sentirti meglio e a gestire le tue emozioni in modo sano.
Ti auguro di trovare sollievo dai tuoi sintomi.
Buonasera, le consiglio di consultare un medico per discutere la situazione nel dettaglio e ricevere una consulenza appropriata.

Cordiali Saluti
Dott. Edoardo Bunone
Gentile Utente,
le consiglio di consultare il medico che le ha fatto la prescrizione in modo da poter chiarire ogni suo dubbio.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto.

Dott.ssa Valeria Venturini
Gentile utente, come primo step contatterei il medico che le ha fatto la prescrizione; per ulteriori informazioni o consigli necessito di maggior dettagli e approfondimenti. Se vuole mi contatti pure, un caro saluto
Dott.ssa Pinessi Giorgia