Buongiorno, soffro di epicondilite ad entrambi i gomiti. Vorrei sapere se posso assumere dicloreum 1

2 risposte
Buongiorno, soffro di epicondilite ad entrambi i gomiti. Vorrei sapere se posso assumere dicloreum 150 in capsule e per quanto tempo. Sento molto dolore anche nel sollevare piccoli oggetti.
Ho fatto già una visita fisiatrica, mi hanno prescritto tre sedute di onda d'urto per gomito+ degli esercizi con fascia elastica che però hanno peggiorato la situazione. Senza la supervisione di un esperto è ovvio che poi si sbaglia....
Almeno per alleviare il dolore posso contare sull'aiuto di questo farmaco? Il mio medico di base dice che non c'è rimedio. Possibile?
Grazie, cordiali saluti
Barbara
Il farmaco da lei indicato può essere di aiuto nella fase infiammatoria, quando fosse presente cioè infiammazione o borsite a livello del gomito. Deve essere assunto per brevi periodi (5 giorni) e meglio se associato ad un gastroprotettore. Per il problema funzionale al gomito, può associare alle terapie già eseguite anche un tutore per epicondilite ovvero una piccola fascia da applicare distalmente alla piega del gomito per ridurre la tensione dei tendini interessati. Se la sintomatologia non si risolve può essere utile una rivalutazione fisiatrica per eventuale ulteriore terapia fisica (ad esempio tecarterapia) o infiltrazione ecoguidata con steroide.

Il farmaco prescritto a stomaco pieno e con gastroprotezione dovrebbe essere limitato alla sola fase acuta. In partica sulla base dell'intensità iniziale del dolore e della sua efficacia dovrebbe essere protratto massimo una settimana. In caso di risultati assenti o incompleti serve una rivalutazione fisiatrica tempestiva. Il fisiatra dovrebbe essere il supervisore del suo percorso terapeutico che a seconda dei casi potrebbe prevedere non solo onde d'urto e fascia elastica ma anche altre terapie fisiche, come laser e tecar, integratori per il tendine, esercizi motori quotidiani, modifica delle abitudini posturali quotidiane o delle mansioni lavorative. Un fisiatra esperto di riabilitazione ortopedica potrà non solo confermare la diagnosi ma anche seguirla nel percorso di recupero. Cordialità
Prenota subito una visita online: Prima visita fisiatrica - 150 €