Buongiorno,si può programmare un intervento di stenting carotideo solo con l'esame diagnostico eco c

3 risposte
Buongiorno,si può programmare un intervento di stenting carotideo solo con l'esame diagnostico eco color doppler in un caso anatomicamente complesso(vasi tortuosi)?Eventuali vasi tortuosi si possono diagnosticare senza angio tc se un chirurgo è molto esperto?Ma come è possibile se l'esame eco color doppler non ci da tutte le informazioni necessarie?L'angio tc è dirimente e può modificare la scelta dell'intervento?grazie
Salve, dalle domande che pone immagino che la diagnosi di "vasi tortuosi" nasca da un ecodoppler, e riguardi quindi le carotidi a livello della biforcazione, nel collo, mentre la loro origine, che si trova sull'arco dell'aorta nel torace, non può essere studiata con questa tecnica ecografica.
Nello studio preparatorio di un paziente candidato ad un intervento di stenting carotideo è necessario eseguire un'angio TC, o angio RM, dei tronchi sovra-aortici che comprenda la loro origine. Quest'esame fornisce importantissime informazioni all'operatore sia sulla strategia da adottare in presenza di eventuali varianti anatomiche che per la possibile presenza di importanti fenomeni arteriosclerotici dell'arco dell'aorta. Entrambi questi elementi possono portare ad un significativo incremento dei rischi di quest'intervento e lo specialista, soprattutto se esperto, ne è ben consapevole. La valutazione dei pro e dei contro delle tecniche endovascolari e chirurgiche, oltre che dello stato generale del paziente non può quindi prescindere anche da una corretta valutazione anatomica.

L'ecocolordoppler è in grado di evidenziare arterie carotidi interne tortuose nel distretto cervicale. Questa anatomia potrebbe sicuramente condizionare la procedura endovascolare. Generalmente non eseguiamo un angioTAC o angioRNM prima della procedura endovascolare. Sicuramente un arco aortico anomalo dal quale emergono le carotidi potrebbe condizionare la procedura o definire il suo insuccesso. Comunque i sistemi a nostra disposizione ci permettono quasi sempre di eseguire lo stenting carotideo.
Buona sera.
Prima di operare un paziente è necessario un studio preoperatorio approfondito.Ritengo che un esame ECD non sia sufficiente a valutare l'anatomia delle carotidi.
Prescrivo sempre esami più esaurienti come l'AngioTac o l'AngioRMN,al fine di studiare bene l'arco aortico ,l'origine ed il decorso delle carotidi.
Ciò permette di valutare la possibilità di una procedura endovascolare o di escluderla ,orientandosi verso il trattamento open.