Buongiorno,sul consenso informato di un intrevento di stentint carotideo devono risultare espliciti
Buongiorno,sul consenso informato di un intrevento di stentint carotideo devono risultare espliciti i rischi con la sede vascolare di accesso?Se non sono esplicitati i rischi il consenso non è valido?grazie
4 risposte
Una volta accertato che il consenso è stato richiesto (scritto con sottoscrizione o nel corso di un colloquio con eventuali testimoni) questo deve comprendere tutti i possibili rischi. Di contro, se non specificati e se poi occorsi, vi è responsabilità da parte del sanitario. Una cartella clinica incompleta è già di per sé un fatto anomalo in quanto la cartella clinica è un atto pubblico. In ogni caso eventuali mancate specificazione non possono essere addotte con esimenti di responsabilità
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Il consenso informato è fondamentale per rendere legittimo l'atto medico. Il consenso deve presentare diverse caratteristiche per poter essere considerato valido: fra di esse è compresa sicuramente la completezza e la chiarezza di informazioni. Il consenso non può essere un modulo "standard preconfezionato", ma piuttosto deve essere adeguato allo specifico caso e allo specifico paziente. Purtroppo alcuni professionisti non si comportano sempre nel modo più corretto!
E' necessario che siano indicati con precisione tutti i possibili rischi: completezza, chiarezza e veridicità sono requisiti fondamentali per rendere valido un consenso che deve comprendere sempre un'informazione completa e chiara per il paziente, obbligo che rientra nel contenuto della prestazione sanitaria stessa. L’omessa informazione e/o il difetto di consenso assumono autonomo rilievo ai fini risarcitori, anche in mancanza di una lesione della salute.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.




