Buongiorno,sul consenso informato di un intrevento di stentint carotideo devono risultare espliciti

4 risposte
Buongiorno,sul consenso informato di un intrevento di stentint carotideo devono risultare espliciti i rischi con la sede vascolare di accesso?Se non sono esplicitati i rischi il consenso non è valido?grazie
Una volta accertato che il consenso è stato richiesto (scritto con sottoscrizione o nel corso di un colloquio con eventuali testimoni) questo deve comprendere tutti i possibili rischi. Di contro, se non specificati e se poi occorsi, vi è responsabilità da parte del sanitario. Una cartella clinica incompleta è già di per sé un fatto anomalo in quanto la cartella clinica è un atto pubblico. In ogni caso eventuali mancate specificazione non possono essere addotte con esimenti di responsabilità

Il consenso informato è fondamentale per rendere legittimo l'atto medico. Il consenso deve presentare diverse caratteristiche per poter essere considerato valido: fra di esse è compresa sicuramente la completezza e la chiarezza di informazioni. Il consenso non può essere un modulo "standard preconfezionato", ma piuttosto deve essere adeguato allo specifico caso e allo specifico paziente. Purtroppo alcuni professionisti non si comportano sempre nel modo più corretto!
E' necessario che siano indicati con precisione tutti i possibili rischi: completezza, chiarezza e veridicità sono requisiti fondamentali per rendere valido un consenso che deve comprendere sempre un'informazione completa e chiara per il paziente, obbligo che rientra nel contenuto della prestazione sanitaria stessa. L’omessa informazione e/o il difetto di consenso assumono autonomo rilievo ai fini risarcitori, anche in mancanza di una lesione della salute.
Il consenso deve prevedere il rischio relativo anche dell'accesso.