Buongiorno,diagnosi:stenosi carotidea.Si può valutare l'intervento idoneo eseguendo solo l'eco color

4 risposte
Buongiorno,diagnosi:stenosi carotidea.Si può valutare l'intervento idoneo eseguendo solo l'eco color doppler?Tortuosità molto accentuate e stenosi molto serrate possono essere valutate solo con l'eco color doppler?oppure è necessario eseguire l'angio tc?grazie
Buongiorno,
l'Ecocolordoppler, eseguito da mani esperte e con strumenti adeguati, ci permette di valutare la presenza di tortuosità o di stenosi più o meno significative delle carotidi, cioè stenosi che emodinamicamente condizionano il flusso cerebrale.
In altre parole, a differenza della ANGIO-TC o della ANGIO-RISONANZA che ci forniscono immagini statiche, ancorchè assolutamente precise e dettagliate, l'Ecocoldoppler ci permette anche di avere informazioni dinamiche del flusso all'interno delle carotidi, non solo della percentuale di stenosi: infatti si può calcolare la velocità del flusso all'interno di una stenosi, che rappresenta un indice di gravità della stenosi stessa.
Infine, sempre con l'Ecocolordoppler, è possibile valutare le caratteristiche della placca che provoca la stenosi, cioè se si tratta di una placca soffice, friabile, calcificata, ulcerata, ecc : Tale dato è molto importante, ai fini di una corretta indicazione chirurgica, per determinare se una placca sia o no a rischio emboligeno, cioè se dalla placca vi sia un'alta probabilità che si distacchino dei frammenti che a loro volta vengono trasportati dal flusso sanguigno fino al cervello, determinando un' ischemia cerebrale (un TIA oppure un ICTUS ISCHEMICO)

L' ecocolordoppler è un esame operatore dipendente che in mani esperte è in grado dii fornire tutte le indicazioni necessarie per l'esecuzione di un intervento chirurgico. In alcuni centri si preferisce eseguire anche un esame di secondo livello che è l'angioTAC che permette di avere informazioni anche sul circolo cerebrale e il suo compenso.
E' preferibile eseguire un'angio TC o un'angiorisonanza,per evidenziare il circolo cerebrale ed il suo stato di compenso.
Saluti.
Buongiorno, l'esame ecocolordoppler, se eseguito in mani esperte, può essere sufficiente per porre indicazione ad intervento di stenosi carotidea primitiva in paziente neurologicamente asintomatico. Prima dell'intervento (tendenzialmente in regime di ricovero ospedaliero) consiglio di eseguire una Tc encefalo in modo da evidenziare le caratteristica del parenchima cerebrale e identificare possibile pregresse lesioni encefaliche.
In caso di placca carotidea che si estende prossimalmente o in caso di controindicazione ad intervento chirurgico, e quindi nella possibilità di intervento da eseguire per via endovascolare l'esame Angio-TC dei trochiasovraortici si rende un esame necessario.
Una eccessiva tortuosità dell'asse carotideo potrebbe rappresentare una controindicazione all'intervento per via endovascolare.