Buongiorno,premesso che il paziente non fa parte dei casi selezionati per lo stenting e non ci sono

9 risposte
Buongiorno,premesso che il paziente non fa parte dei casi selezionati per lo stenting e non ci sono altre comorbilità,in questo caso per programmare un intervento su una stenosi carotidea sinistra si esegue l'eco color doppler e l'angio tc?L'angiografia non è un esame diagnostico ed è gravata da rischi?grazie
L'angioTC è l'esame di scelta per la valutazione della placca e del circolo endocranico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Nel caso di una stenosi carotidea a seguito di un ECD TSA è prassi eseguire un AngioTAC per una valutazione oltre agli assi carotidei anche dell'encefalo ed evidenziare se esistono fenomeni ischemici cerebrali misconosciuti.
In tal caso l'angiografia incrementa solo i rischi non fornendo ulteriori dati. Solo nel caso si prevedesse un trattamento endovascolare è proponibile in quanto in corso di esame si eseguirebbe anche la proceduta prevista
Nell'intervento di TEA carotidea, oggi, dopo ecocolordoppler si esegue angioTC per esaminare la carotide, il circolo intracranico e lo stato del cervello. L'angiografia per la TEA carotidea non viene più eseguita.
È preferibile eseguite l'angioTc,per studiare il circolo cerebrale, ed eventualmente eseguire lo standing in contemporanea.
L'Angiò TC e fondamentale per la decisione chirurgica. È un metodo diagnostico e bisogna sapere come sta la circolazione del cervello
Le risposte dei precedenti colleghi sono più che esaustive
L'ecocolordoppler è l'esame fondamentale per valutare una stenosi carotidea e programmare un eventuale trattamento chirurgico. Nella nostra struttura non eseguiamo altri esami di secondo livello e li riserviamo nei casi in cui è poco evidente l'estensione distale della placca. Preferiamo l'angioRNM all'angioTAC per l'estrema affidabilità dell' apparecchiatura e la competenza dei neuroradiologi. L'angiografia a scopo diagnostico non viene assolutamente eseguita in quanto è gravata da complicanze nel sito di accesso e da eventi ischemici neurologici periprocedurali.
Buongiorno, la diagnosi di stenosi carotidea si esegue mediante ECD e viene confermata dalla angio-TC.
La angiografia è un esame diagnostico invasivo che non si esegue, si esegue solo se durante la angiografia va fatto anche lo stenting.
Saluti
Attualmente le indicazioni al trattamento chirurgico della stenosi carotidea emergono dal confronto tra ecodoppler angio tc e quadro clinico. L’arteriografia è una metodica molto invasiva che di fatto non viene più utilizzata a scopi diagnostici.

Esperti

Leonardo Mosè Salamè

Leonardo Mosè Salamè

Urologo, Andrologo

Maglie

Prenota ora
Guidalberto Guidi

Guidalberto Guidi

Cardiologo, Cardiochirurgo, Medico dello sport

Susa

Prenota ora
Luca Dainese

Luca Dainese

Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare

Milano

Stefano Benussi

Stefano Benussi

Cardiochirurgo

Milano

Gianna Borrini

Gianna Borrini

Cardiochirurgo, Chirurgo generale

Sarzana

Alexander Divonin

Alexander Divonin

Internista, Cardiochirurgo, Medico di medicina generale

Vidigulfo

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su stent vascolari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.