Gentili dottori,perchè la chirurgia tradizionale(TEA)è diventato l'intervento di prima scelta?Perchè

2 risposte
Gentili dottori,perchè la chirurgia tradizionale(TEA)è diventato l'intervento di prima scelta?Perchè è preferibile allo stenting salvo casi selezionati?Chiedo al dottor Elio Ferlaino di non dare risposte difensive(?).Grazie
La TEA carotidea è un intervento consolidato e appartiene al bagaglio culturale di tutti i chirurghi vascolari. Con l'avvento della chirurgia endovascolare si è scelto questo trattamento di scelta per l'approccio miniinvasivo. Il problema è che questa procedura richiede un elevato bagaglio di conoscenza tecnica e dei materiali e molti operatori si sono dedicati alla procedura forse privi di questa completa conoscenza. Infatti i risultati a breve e lungo termine si sono rivelati peggiori rispetto a quelli della chirurgia. Attualmente la procedura endovascolare viene riservata solo ai centri con una casistica consolidata e numerosi studi hanno documentato che le complicanze perioperatorie di queste due procedure si equivalgono. Quindi si preferisce riservare il trattamento endovascolare a casi ben precisi e selezionati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
LA TEA carotidea è definita come Gold Standard nel trattamento delle lesioni carotidee primitive in quanto rappresenta una "pulizia" dell'arteria e spesso senza dover aggiungere od effettuare angioplastiche di allargamento con patch.
I Nuovi devices (stent e materiali di protezioni), hanno dato grande possibilità di successo con meno rischio anche alle procedure endovascolari (Stenting carotideo), che rappresenta la prima scelta in certe condizioni: restenosi post-TEA, collo ostile tipo con stenosi post attinica (dopo esposizione a radio-terapia), e nei casi di una carotide controlaterale operata con danno anche parziale al nervo ricorrente (diagnosticato da un ORL).

Esperti

Leonardo Mosè Salamè

Leonardo Mosè Salamè

Urologo, Andrologo

Maglie

Prenota ora
Guidalberto Guidi

Guidalberto Guidi

Cardiologo, Cardiochirurgo, Medico dello sport

Susa

Prenota ora
Luca Dainese

Luca Dainese

Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare

Milano

Stefano Benussi

Stefano Benussi

Cardiochirurgo

Milano

Gianna Borrini

Gianna Borrini

Cardiochirurgo, Chirurgo generale

Sarzana

Alexander Divonin

Alexander Divonin

Internista, Cardiochirurgo, Medico di medicina generale

Vidigulfo

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su stent vascolari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.