Buongiorno,paziente donna età 83anni,ipertesa,in sovrappeso circa 10kg assenza di altre comorbilità.

8 risposte
Buongiorno,paziente donna età 83anni,ipertesa,in sovrappeso circa 10kg assenza di altre comorbilità.In una paziente di 83anni quale intervento è preferibile TEA o Stenting?In presenza di una placca voluminosa fibrocalcifica è preferibile TEA o Stenting?grazie
Si valuta il tipo di intervento (chirurgia o stent) in relazione all'imaging diagnostico ed al paziente (età, sesso, conformazione del collo, patologie associate)

In linea di massima le linee guida indicano come trattamento di I scelta la TEA (tromboendarteriectomia) con rimozione chirurgica della placca riservando lo stenting a restenosi, casi di irradiazione o precedente chirurgia del collo, occlusione carotidea contro laterale, anatomia difficile. È vero che ogni caso ha bisogno di una valutazione a se che può rendere necessario un trattamento diverso.
Lo specialista, Chirurgo Vascolare, valutate le condizioni generali del paziente e il grado di stenosi e il tipo di placca, consiglierà il miglior tipo di intervento fattibile, con il minor rischio possibile.
In linea di massima, in considerazione dell'età della paziente, è più indicata lateralmente,ma la valutazione va fatta caso per caso considerando le condizioni generali, lo stato della carotide contrloaterale e la situazione cardiaca.
La prima scelta è la trombo arte recto mie, previa valutazione tramite il angioTac del circolo collaterale e del cervello. Lo stent è la seconda opzione.
L’eta Non rappresenta una controindicazione alla TEA. Infatti aumenta il beneficio dell’intervento in pazienti sintomatici, secondo una funzione complessa. Se desidera informazioni più scientificamente congruenti, può leggere la meta- analisi pubblicata da me sulla Cochrane library e una pubblicazione “Refining the indications for carotid endarterectomy” che ho scritto sul Journal of Vascular Surgery qualche tempo fa.
In presenza di una stenosi carotidea il trattamento chirurgico preferenziale è quello chirurgico "open": TEA carotidea. L'età non incide sulla scelta chirurgica in quanto più che all'età anagrafica si valuta l'età biologica del paziente e questo solo una visita è in grado di esprimerla. Da quello che scrive inoltre la paziente ha delle comorbilità contenute per cui la strategia chirurgica sembrerebbe la più indicata. Una voluminosa placca fibrocalcifica infine non condiziona l'opzione terapeutica.
Il punto fondamentale è se la paziente è asintomatica o se ha già avuto un TIA. nel secondo caso è indicato l’intervento e quel tipo di placca consente l’approccio endovascolare anche se la chirurgia è la prima scelta. Se la pz è asintomatica il genere femminile e l’età sconsigliano l’intervento. Meglio terapia medica ottimale