Buongiorno scrivo per mia mamma abbiamo fatto gli esami glicemia 91 emoglobina glicata 41 leggendo h
Buongiorno scrivo per mia mamma abbiamo fatto gli esami glicemia 91 emoglobina glicata 41 leggendo ho letto vhr potrebbe essere un prediabete volevo sapere da voi se facendo una dieta il valore può tornare normale, se rischia con tempo di avere il diabete, e se c'è qualcosa che possiamo approfondire. grazie saluti
9 risposte
Buongiorno dovrebbe rivolgersi ad un nutrizionista esperto che la segua per gli approfondimenti da fare. Se ha insulino resistenza, ancora si può intervenire con la dieta corretta per farla diventare insulino sensibile e abolire l'insorgenza del diabete di tipo due cronico.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Non parlerei proprio di prediabete ma direi più esattamente nei limiti della norma. La cosa migliore sarebbe eseguire una curva da carico orale glicemica ed insulinemica da sottoprre alla visione di un esperto diabetologo
Buongiorno, dagli esami i valori sono ai limiti della norma, ma consiglierei una curva glicemica e il dosaggio dell'insulina per il calcolo dell'indice di HOMA e stabilire se è presente un insulino resistenza. Sicuramente una terapia nutrizionale adeguata aiuterebbe sua madre.
La dieta è una vera terapia, se fornita da un medico specialista che valuta il paziente nella sua complessità. Bisognerebbe capire le sue abitudini alimentari insieme alla sua storia clinica e gli esami ematochimici.
A questo stadio (41 mmol/mol) di emoglobina glicata, la situazione è quasi sempre completamente reversibile con la sola terapia nutrizionale e motoria. Dovremmo essere in una situazione verosimilmente di insulino-resistenza periferica. Migliorando la sensibilità insulinica, l'HbA1c rientrerà sotto i 39 mmol/mol (<5.7%). Credo però che sia piu indicato rivolgersi ad en endocrinologo in modo d poter valutare la situazione e successivamente intraprendere una terapia nutrizionale mirata sotto la supervisione di uno specialista
Buongiorno, i valori che riporta (glicemia 91 mg/dl, emoglobina glicata 41 mmol/mol) possono indicare una fase iniziale di alterazione glicemica, ma non un diabete conclamato. La buona notizia è che in questa fase il percorso è completamente reversibile. Con una terapia dietetica adeguata è possibile: riportare i valori nella norma migliorare la sensibilità insulinica ridurre in modo concreto il rischio di sviluppare diabete nel tempo Aspettare o sottovalutare la situazione, invece, aumenta il rischio di progressione. Le consiglio di prenotare una visita con il sottoscritto: analizzeremo nel dettaglio il quadro metabolico di sua mamma e costruiremo una terapia dietetica personalizzata, con l’obiettivo di riportare i valori nella norma e prevenire il diabete. Con il giusto intervento, si può fare molto.
Buongiorno, i valori che riporta sono da interpretare con attenzione ma senza allarmismi. La glicemia a 91 mg/dl è nella norma, l’emoglobina glicata 41 mmol/mol è in fascia di alterata regolazione glicemica (prediabete iniziale). Ciò significa che non è diabete, ma indica che l’organismo inizia a gestire meno bene gli zuccheri. È una fase reversibile, soprattutto se intercettata ora. Nella maggior parte dei casi una correzione mirata dell’alimentazione, associata a uno stile di vita adeguato, permette di: • riportare l’emoglobina glicata sotto i 39 mmol/mol • ridurre in modo significativo il rischio di diabete futuro Lasciare invariati alimentazione e abitudini può portare, negli anni, a un peggioramento progressivo. È utile approfondire il profilo insulinico, curva glicemica (se indicata) e dieta. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti Dott. Gianluca de Franchis Dottore in Dietologia e Dietetica Applicata a Palermo e Bagheria
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.




