Buongiorno, per un'infiammazione del primo metatarso bilaterale e una leggera lussazione dei sesamoi

11 risposte
Buongiorno, per un'infiammazione del primo metatarso bilaterale e una leggera lussazione dei sesamoidi, iniziata circa 10 mesi fà, che (dopo un'infiltrazione bilaterale di cortisone, 10 sedute recenti di laser ad alta potenza), provoca ancora una sensazione di gonfiore e un fastidio al tatto al piede sx e un leggero bruciore al piede dx, sempre zona 1° metatarso, ho iniziato a casa la magnetoterapia, può andare bene impostare Gauss 50 e Hertz 25? Per 4 ore al giorno, per 30gg? O è troppo intenso e prolungato? Grazie
Dott. Nicolò Muliello
Fisioterapista, Osteopata
Palermo
Buonasera, occorrerebbe dapprima avere una diagnosi precisa. L'infiammazione da chi è stata diagnosticata? C'è stato un trauma o il problema è cominciato dal nulla? E' stata esclusa la presenza di edema osseo ed eventualmente è stata impostata anche una terapia farmacologica? Anche se la magnetoterapia non ha effetti collaterali è giusto che ogni terapia venga esplicata a seguito di un corretto inquadramento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giuseppe Costanzo
Fisioterapista, Chinesiologo
Catania
Buongiorno gentile Paziente,
Lei ha sinora effettuato una buona terapia, le impostazioni della magnetoterapia possono andare bene e può anche sfruttarla durante le 6-8 ore della notte.
Le consiglio però di ricercare la causa del suo problema al fine di non ritrovarsi tra qualche mese a dover fronteggiare nuovamente questi fastidi.
Cordiali saluti
Dr. Giuseppe Costanzo
Buongiorno. Per la sua infiammazione del primo metatarso, l'impostazione della magnetoterapia a 50 Gauss e 25 Hertz per 4 ore al giorno per 30 giorni è appropriata e generalmente ben tollerata. Questa combinazione di intensità (Gauss) e frequenza (Hertz) è adeguata per stimolare i processi antinfiammatori e di riparazione tissutale in condizioni croniche come la sua. La durata di 4 ore al giorno non è affatto eccessiva o troppo prolungata; anzi, per la magnetoterapia, in particolare in ambito domestico e per condizioni croniche, cicli più lunghi (anche 6-8 ore o notturni) sono spesso raccomandati per massimizzare l'effetto cumulativo. I 30 giorni sono un buon ciclo iniziale, ma data la cronicità del problema, potrebbe essere necessario estenderlo per 60-90 giorni o più, sempre monitorando la sua risposta. È importante che la magnetoterapia sia un complemento a una gestione complessiva che potrebbe includere esercizi specifici, calzature adeguate o plantari se consigliati da uno specialista.
Dott. Saimir Sulaj
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Buongiorno , il carico eccessivo sulla parte anteriore del piede comporta spesso delle infiltrazioni, la parte anteriore non é fatta per il carico di tutti il corpo , quindi converrebbe capire quali sono le cause che portano il suo corpo in un adattamento e cambiamenti delle postura errata.
Per qualsiasi informazione sono a disposizione
Saluti
Saimir Sulaj
Dott. Franco Migliozzi
Fisioterapista, Osteopata
Padova
Buongiorno
In genere 25Hz è indicato per infiammazzioni e recupero tessutale e 50 Gauss sono una buona intensità per le strutture profonde del piede.
Tuttavia, è auspicabile valutare posturalmente il piede per eventuali integrazioni terapeutiche, osteopatiche e posturologiche
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Questi parametri generalmente possono andare bene.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi potrebbe inviare il suo contatto telefonico su questo sito?
Senza impegno economico.
Grazie
Buongiorno, la magnetoterapia può essere utile in casi di infiammazione metatarsale e problematiche ai sesamoidi, ma è fondamentale che parametri come intensità (Gauss), frequenza (Hertz) e durata del ciclo siano personalizzati da un professionista. In generale, 50 Gauss e 25 Hertz per 4 ore al giorno rientrano in un range utilizzabile, ma la risposta al trattamento varia da persona a persona. Per ottimizzare i benefici ed evitare sovraccarichi, è consigliabile una valutazione fisioterapica mirata e un programma terapeutico individuale.
Buongiorno, i valori che stai usando rientrano nei parametri abituali per un’infiammazione ossea o articolare di quella zona, quindi non sono eccessivi. Con il primo metatarso e i sesamoidi è importante anche il posizionamento: i solenoidi devono essere ben aderenti e centrati sull’area dolente. Quattro ore al giorno per un ciclo di 30 giorni può andare bene, ma se noti aumento del fastidio o del calore nella zona conviene ridurre un po’ la durata. In ogni caso, abbina il trattamento al lavoro sulle cause meccaniche (scarico, calzature adeguate, eventuali ortesi) per massimizzare i risultati.
Dott. Piero Fedele
Fisioterapista, Posturologo
Pontecagnano Faiano
Salve, l'impostazione va bene. Le tempistiche devono essere di minimo 4 ore, può raggiungere anche le 6
Dott. Giovanni Zago
Fisioterapista, Osteopata
Ragusa
Buongiorno, di solito con la magneto terapia ormai i programmi sono pre impostati, di solito nelle magneto che uso io c'è il programma "distorsione" che lo uso, con successo, nelle patologie di infiammazione e lussazione, i tempi sono già anch'essi pre impostati insieme alla potenza e consiglio sempre di tenerla la notte con una durata di 6 ore circa per 25/30 gg

Esperti

Luca Patella

Luca Patella

Massofisioterapista

Milano

Alberto Bulla

Alberto Bulla

Fisioterapista

Milano

Celeste Camilli

Celeste Camilli

Fisioterapista

Terni

Prenota ora
Chiara Ronca

Chiara Ronca

Fisioterapista

Terni

Prenota ora
Alessandro Falcioni

Alessandro Falcioni

Fisioterapista

Roma

Cosimo Gustav Castelli

Cosimo Gustav Castelli

Fisioterapista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 148 domande su magnetoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.