Buonasera, mi è stata diagnosticata una lesione di 2/3 grado alla cartilagine rotulea aggravata da u

1 risposte
Buonasera, mi è stata diagnosticata una lesione di 2/3 grado alla cartilagine rotulea aggravata da un edema osseo algodistrofico di alto grado della rotula stessa. Un ortopedico mi ha detto di fare neridronato in vena in day hospital e magnetoterapia massimo 8h, l'altro punture di Clody (peso 45kg), magnetoterapia anche oltre le 8h e un'infiltrazione di acido ialuronico ecoguidata, il primo mi ha detto che devo sforzarmi a piegare il ginocchio per non perdere la mobilità, il secondo mi ha detto di stare a riposo almeno 10gg, fare esercizi in scarico, non piegare oltre i 70° e poi progressivamente fino alla soglia del dolore perché la flessione prima o poi la recupero. Sono confusa e preoccupata, ho paura di perdere la mobilità, da un giorno all'altro mi trovo a 38 anni con un ginocchio che non è più il mio, ero una persona sportiva ..assumo neodidro una volta al mese da 2 mesi e ho da sempre paratormone alto (65) e vit. D bassa (15) e calcio nel sangue a 9,3, ho ipotiroidismo subclinico (non assumo nulla) e fenomeno di Raynaud (primario). In famiglia mio padre ha fenomeno di Raynaud e mia madre tiroidite di Hashimoto. La piscina mi da sollievo, ma il ginocchio è bloccato e dormire e deambulare è sempre più complicato, mi sento tutta storta.
Conviene anche un consulto fisiatrico o reumatologico? Prima del Clody è meglio effettuare esami del sangue specifici?
Grazie mille per i consigli,
Eleonora
Gentile Eleonora, in presenza di un "edema osseo di alto grado", la priorità assoluta è spegnere l'infiammazione: forzare la mobilità contro il dolore ora è controproducente. Concordo con la linea della prudenza (riposo relativo, esercizi in acqua che le danno sollievo e magnetoterapia a lungo, anche 8 ore). Vista la Vitamina D bassa e il PTH alto, è fondamentale correggere questi valori prima o contestualmente ai bisfosfonati (Neridronato/Clody) per evitare crisi ipocalcemiche; ne parli subito col medico. Dati i suoi precedenti (Raynaud, tiroide), una visita Reumatologica è fortemente consigliata per escludere cause sistemiche alla base dell'edema. Il Fisiatra le servirà per guidare il trattamento riabilitativo una volta impostata una eventuale terapia farmacologica con il reumatologo. Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Lo Fermo

Francesco Lo Fermo

Fisioterapista

Torino

Prenota ora
Alberto Bulla

Alberto Bulla

Fisioterapista

Milano

Celeste Camilli

Celeste Camilli

Fisioterapista

Terni

Prenota ora
Chiara Ronca

Chiara Ronca

Fisioterapista

Terni

Prenota ora
Giulio Vecchia

Giulio Vecchia

Fisioterapista

Roma

Alessandro Falcioni

Alessandro Falcioni

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 155 domande su magnetoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.