Buongiorno, ho un'infiammazione al tendine rotuleo con calcificazione da ormai un anno (facevo tra

1 risposte
Buongiorno,
ho un'infiammazione al tendine rotuleo con calcificazione da ormai un anno (facevo trail running).
Dopo numerose visite da ortopedici (da cui ho fatto di tutto, compresa infiltrazione PRP) e sedute da fisioterapisti (tra le 20 e le 30), dopo un anno ed un sacco di soldi spesi mi ritrovo nella stessa situazione, con l'impossibilità di ricominciare a correre. Il mio ortopedico sostiene che a questo punto l'unica opzione è l'operazione per rimozione della calcificazione, soluzione attualmente impossibile per me in quanto ho in casa due figli piccoli e non riuscirei a gestire la situazione con un tutore al ginocchio per 1 mese.
L'unica cosa che in questi mesi mi ha aiutato è stato fare sedute di onde d'urto (le focali, non le radiali), per cui adesso vorrei ricominciare con quelle. In più sto provando la magnetoterapia notturna, per cui vorrei chiedere: che parametri conviene usare per il mio problema? premetto che la macchina che ho funziona da 1 a 100Hz e con valori di Gauss fino a 150.

In più chiedo, ci potrebbero essere altre cose che potrei valutare per migliorare la mia condizione? Sto facendo ormai da un anno nuoto, bici e palestra/esercizi funzionali di rinforzo.
Grazie
Dott. Iacopo Sassoli
Ortopedico
Bologna
Buongiorno,
situazione delicata per rispondere senza visita e senza vedere le immagini.

In generale, avendo già fatto tanti tentativi con terapie conservative, mi sembra ragionevole l'opzione chirurgica suggerita dal Collega. Solo in questo modo si può togliere la calcificazione ed eliminare il problema meccanico che questa genera sul tendine, infiammandolo di continuo.
Se per lei questa soluzione non è praticabile, continui con le terapie che sta facendo, ma non si aspetti che siano risolutive.
Per le impostazioni della magneto, essendo il tendine molto superficiale userei basse frequenze (20-30 Hz) e bassi Gauss (30-40).

Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luca Patella

Luca Patella

Massofisioterapista

Milano

Alberto Bulla

Alberto Bulla

Fisioterapista

Milano

Giulio Vecchia

Giulio Vecchia

Fisioterapista

Roma

Sofia Bonomelli

Sofia Bonomelli

Fisioterapista

Bagnolo Mella

Prenota ora
Cosimo Gustav Castelli

Cosimo Gustav Castelli

Fisioterapista

Milano

Enrico Scaldaferri

Enrico Scaldaferri

Fisioterapista

Maserà di Padova

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 152 domande su magnetoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.