Buongiorno, per problemi di ansia sto prendendo Sedoxil (Mexazolam) da 2 settimane, 1 o 2 compresse

20 risposte
Buongiorno,
per problemi di ansia sto prendendo Sedoxil (Mexazolam) da 2 settimane, 1 o 2 compresse al gg, a seconda del mio stato . La situazione non sta migliorando, anzi si aggiungono stati di depressione più volte durante il giorno. Ho già appuntmento con uno psicologo, nel frattempo vorrei usare estratto di Griffonia (5-HTP) ma non sono riuscita a trovare info su interazioni fra i due principi attivi. Posso prendere entrambi o ci sono controindicazioni, nonostante 5-HTP sia naturale? Grazie :)
Buongiorno, consiglio di chiedere con lo specialista che le ha prescritto i farmaci, parlando dei suoi stati di depressione e eventualmente rivedere la terapia farmacologica.

Buonasera senta lo psichiatra che le ha prescritto il farmaco perché molti farmaci fanno interazione con i prodotti naturali
Buongiorno le consiglio di consultare uno specialista che può eventualmente modificare la cura. Eviti il fai da te che spesso può nuocere e nel migliore dei casi non serve a risolvere il problema .
Buongiorno. Solo lo specialista che ha prescritto può parlare di farmaci. So che gli anti depressivi ci mettono tempo a funzionare e che i primi giorni sono i più duri. Fa bene ad andare dallo psicoterapeuta perché i farmaci da soli non risolvono il problema. Cordialmente
buon giorno,
ha fatto bene a prendere un appuntamento con uno psicologo, in tal modo potrà affrontare la cura farmacologica con maggiore serenità e consapevolezza e procedere con un percorso di psicoterapia.
Buongiorno!, sono una Psicologa clinica e non è mia compeyenza, la farmacologia!, potrei incontrarLa, per verificare la possibilità, di risolvere, senza farmaci; bensì con tecniche e/o esercizi, attraverso un Percorso psicologico individuale, anche breve, che permette, spesso, la risoluzione del problema, senza controindicazioni! Può, eventualmente, contattarmi, per un appuntamento! Cordialmente! Dott.ssa Ambra Filippelli
Buongiorno., concordo con i colleghi Psicoterapeuti sulla necessità più avanti, di ridiscutere con lo Psichiatra l'eventuale terapia e valutare l'interazione con i prodotti naturali, ma è noto a livello scientifico, che la sola terapia farmacologica senza un buon supporto Psicoterapico, non è sufficiente. La scelta di affidarsi ad un buon Psicoterapeuta è stata una buona scelta,.. aspetti con fiducia,.. buona giornata.
Buongiorno, la sua domanda é una domanda molto importante e richiede un consulto specifico dal suo psichiatra ed eventualmente concordando insieme un piano di cura che includa un approccio meno farmacologico.
La invito inoltre a valutare una consulenza psicologica che possa sostenerla in un lavoro di equipe con il suo psichiatra.
Buonasera, eviti di prendere iniziative quando ci sono terapie farmacologiche in atto. Le consiglierei di rivolgersi al suo psichiatra curante per una revisione ed eventuale modifica del piano terapeutico.
Buongiorno, mi sento di consigliarle un confronto con lo specialista rispetto all'assunzione dei farmaci di cui dice, facendo presente dei suoi stati emotivi, per riconoscere più chiaramente quale sia l'efficacia, quale l'interazione giusta, quali gli effetti iatrogeni.

Buongiorno,
concordo con i colleghi nel suggerire di consultare lo specialista che ha prescritto il farmaco per sapere di più su eventuali interazioni ed eventualmente rivedere la terapia se questa non sta portando risultati.
Aggiungo che ha fatto bene a decidere di intraprendere un percorso di psicoterapia, poichè ormai tutta la ricerca ha dimostrato l'efficacia dell'integrazione fra trattamento farmacologico e psicoterapia, l'uno allo scopo di contenere il sintomo, l'altra con lo scopo di comprenderne le cause e perseguire un cambiamento più stabile e duraturo.
Un cordiale saluto
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al medico psichiatra per affrontare al meglio qualsiasi modifica nella terapia. In ogni caso vanno evitati i rimedi "fai-da-te". Anche un prodotto cosiddetto "naturale" potrebbe interferire negativamente con la terapia già in atto.
Ottima la scelta di affiancare un percorso psicoterapeutico.
Saluti, GFerrari
Concordo con i colleghi: consultare lo specialista che le ha prescritto i farmaci. Aggiungerei una attenzione allo stile di vita( attività fisica adeguata ,mindfulness ecc). Lo psicologo, sopratutto se e' anche psicoterapeuta, può aiutarla ad esplorare la causa dell'ansia oltre che darle strumenti per gestire il momento attuale e sostenerla anche coping adeguato rispetto alle medicine
Salve! Anche i prodotti naturali possono interagire con i farmaci . Senta il parere del medico che gli ha prescritto i farmaci.
Buongiorno. Consulti il medico che le ha prescritto i farmaci e, sicuramente, cerchi di non percorrere troppo la strada dell'autocura. Fa benissimo a sentire il parere di uno psicologo, è un inizio significativo.

Cordialità.

Massimiliano Trossello
Buongiorno, le consiglio di parlarne con specialista che le ha prescritto i farmaci, parlando dei suoi stati di depressione e eventualmente rivedere la terapia farmacologica. Inoltre le suggerirei di abitare un sostegno psicologico perché i farmaci da soli non risolvono il problema.
Maria Teresa Allocca
Buongiorno, ha fatto bene a rivolgersi ad uno psicologo, vedrá che riuscirà ad aiutarla.
Ottime cose, Dottor Andrea De Simone
Sarebbe opportuno che lei rivedesse il suo piano terapeutico esclusivamente con lo specialista che lo prescritto senza ricorrere alla automedicazione. In seguito cerchi di iniziare un percorso psicoterapeutico, con il collega che a già preso l'appuntamento. Cordiali saluti
Salve,
per quanto riguarda la terapia farmacologica deve rivolgersi a chi le ha prescritto i farmaci (gli psicologi per legge non possono prescrivere o consigliare in materia farmacologica, non essendo medici) per valutare eventuali controindicazioni con altri farmaci / omeopatici /prodotti. Ha sicuramente fatto bene a richiedere una consulenza psicologica e il/la collega che la seguirà saprà come aiutarla. Cordiali Saluti.
Salve,
si rivolga al suo medico curante.
Un saluto,
MMM