Buongiorno , io ho un bimbo di 4 anni che ha il problema inverso. Pronuncia la T al posto della C. A

8 risposte
Buongiorno , io ho un bimbo di 4 anni che ha il problema inverso. Pronuncia la T al posto della C. Abbiamo gia' intrapreso una terapia con la logopedista. Non abbiamo fatto nessuna visita da Otorino o audiometrica.
Sarebbe il caso di farlo?
Buongiorno, le consiglio non tanto una visita audiometrica quanto una visita otorinolaringoiatrica per un controllo della pervieta’ delle vie aeree e un controllo sulla grandezza delle tonsille che in alcuni casi può essere correlata al ‘tatismo’. Per la tempistica si consulti con la Logopedista, Cordialmente Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora, assolutamente sì, quando un bambino presenta difficoltà di articolazione è sempre consigliabile una valutazione audiometrica e una visita otorinolaringoiatrica.
Buongiorno,
qualora un bambino presenti disturbo articolatorio come nel caso del suo bambino è sempre utile svolgere una visita audiometrica e una visita otorinolaringoiatrica per chiarire ulteriormente il quadro clinico.
Saluti,
Irene Catellani
Salve, di prassi è opportuno fare la visita dal medico di riferimento, il neuropsichiatra infantile e una visita dall'otorinolaringoiatra per avere un quadro clinico completo.
Cordiali saluti
Logopedista
Alessia Daini
Buonasera,
se non sono ancora state fatti è consigliabile eseguire accertamenti audiometrici e otorinolaringoiatrici per escludere deficit uditivi o alterazioni a livello del distretto orecchie-naso-gola in generale. In seguito o parallelamente è sicuramente utile una valutazione logopedica che possa individuare la natura più strutturale o più fonologica del disturbo.
A naso mi verrebbe da dirle che si tratta di un processo di anterioriorizzazione, ma appunto è necessaria una valutazione approfondita
Buongiorno signora,se la logopedista ha eseguito una buona valutazione e da questa è emerso esclusivamente un problema fonetico riguardo la C e non ci sono problematiche anatomo fisiologiche io continuerei la terapia che sicuramente verterà sull’impostazione corretta ddi entrambi i fonemi e sull’allenamento uditivo.
Buongiorno, di prassi andrebbe fatto un esame audiometrico e una visita otorinolaringoiatrica che, insieme a una valutazione logopedica completa, permettono di avere un quadro completo e di escludere eventuali altri fattori che influiscono e concorrono alla difficoltà fonetica/fonologica. Il mio consiglio è quello di chiedere alla logopedista che vi sta seguendo, se non ritiene che sia necessario effettuare tale approfondimento, è perchè magari ha già valutato che il problema è solamente fonetico/articolatorio e non ha dubbi sull'eventuale presenza di ulteriori problematiche. Saluti, Martina Cavazzuti
Buon pomeriggio, come già anticipato dai miei colleghi, nel caso della presenza di una difficoltà articolatoria, o comunque difficoltà di linguaggio, è utile effettuare un esame audiometrico e otorino per valutare la pervietà del distretto. In seguito, una buona valutazione logopedica servirà per impostare il piano di trattamento con i relativi obiettivi da raggiungere. Saluti dott.ssa Rossella Di Gioia

Esperti

Antonio Consorti

Antonio Consorti

Logopedista

Calcinate

Prenota ora
Mario Palma

Mario Palma

Logopedista

Giarre

Prenota ora
Simona Morandi

Simona Morandi

Logopedista

Ponte dell'Olio

Alessia Casiello

Alessia Casiello

Logopedista

Matera

Miriana Riina

Miriana Riina

Logopedista

Palermo

Prenota ora
Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su riabilitazione logopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.