Salve, mio figlio ha quasi 5 anni e non so più cosa fare, farà un altro anno d asilo dopo di che ini

6 risposte
Salve, mio figlio ha quasi 5 anni e non so più cosa fare, farà un altro anno d asilo dopo di che inizierà la scuola e ha problemi di linguaggio. Da quando ha 3 anni che fa psicomotricità e logopedia, il bambino capisce benissimo tutto non ha difficoltà a nulla se non a pronunciare le consonanti. Quando parla si capisce insomma ma non benissimo tante volte quasi per niente quando parla veloce. Stavamo facendo la visita all udito dalla quale ci hanno rimandato e chiesto di tornare fra due mesi, una volta finita la cura perché era pieno di catarro nelle orecchie, cosa che negli anni passati non aveva visto che abbiamo effettuato un altra visita alla ottorino lo scorso luglio.. Ha solo problemi di attenzione ma non gravissimi e migliorato tanto con gli anni. Non riusciamo a capire dove possa essere il problema è vorrei sapere cosa posso fare per aiutarlo che terapie o visite possa fare.. Secondo noi usa in modo sbagliato lingua e bocca, tante volte per soffiare o magari dare un bacio la bocca spesso la metteva male lo abbiamo dovuto correggere per tanto tempo. Per il resto non ha assolutamente problemi di apprendimento, anzi inizialmente parlava per niente, poi malissimo e ora diciamo ha fatto tanti progressi ma purtroppo lo riusciamo a capire solo noi che lo conosciamo e tante volte purtroppo neanche ci riusciamo.. Vorrei sapere oltre alla visita all udito cosa valutare.
Salve, lei ha ragione , parlare è un atto complesso e la valutazione logopedica deve tenere conto di questo. Le consiglio vivamente di non arrendersi e di fare questo tipo di valutazione , un caro saluto Daniela Barberini

Salve, sicuramente è importante che il bambino continui il percorso logopedico in atto per migliorare il suo linguaggio espressivo. Le consiglio di eseguire anche una valutazione da un Foniatra o da un Neuropsichiatra Infantile se non è stata già eseguita. Inoltre dalla descrizione del bambino da lei riportata potrebbe essere utile un approccio oro motorio e capire se la difficoltà riguarda il singolo suono o è presente solo in co-articolazione. Spero di esserle stata utile,
- Dott.ssa Alessandra Soldaini
Salve, le consiglio di proseguire il percorso logopedico con fiducia e, se non ancora eseguito, effettuare un esame audiometrico. Il logopedista che sta seguendo suo figlio saprà darle maggiori informazioni riguardo le difficoltà linguistiche del bimbo, le "cause" alla base di tali difficoltà, gli obiettivi del percorso intrapreso e il piano terapeutico generale. Questo vi permetterà di avere una maggiore consapevolezza di quanto aspettarvi riguardo lo sviluppo linguistico di vostro figlio e del percorso che dovrete seguire. Saluti, Cavazzuti Martina
Buonasera, le terapie devono necessariamente continuare. Fate effettuare la visita audiometrica non appena possibile e valutate eventualmente (se non è stata già fatta) di rivolgervi a un Neuropsichiatra infantile. Cordialmente Francesca Nasuti
Buongiorno signora,dovrebbe essere la logopedista a fare una valutazione oltre che linguistica in ricezione e produzione anche delle cosiddette prassie orali,cioè tutti quei movimenti che consapevolmente e volontariamente si fanno con la bocca la lingua le guance..un controllo ortodontico potrà poi fare una eventuale diagnosi di deglutizione disfunzionale e/o palato ogivale o malocclusione
Buongiorno Signora, la terapia logopedica in questi casi deve prevedere un intervento di diagnosi sullo stato di funzionalità della deglutizione, appoggio della lingua, forma del palato. Anche considerare e lavorare sulle eventuali ipotonicità dei muscoli facciali.Consiglio esercizi miofunzionali linguali e facciali.