Salve mia figlia di 4 anni sostituisce la L con la R sempre se è seguita da consonante,ad esempio di
11
risposte
Salve mia figlia di 4 anni sostituisce la L con la R sempre se è seguita da consonante,ad esempio dice morto e no molto se invece la L si trova ad inizio parola la pronuncia bene, è un difetto di pronuncia che crescendo si risolve oppure ha bisogno di una consulenza di un logopedista?
Salve, la sostituzione di una lettera con un’altra è un difetto che però ha un motivo che una valutazione logopedica saprà individuare immediatamente. Ci sarà un percorso da seguire che sarà breve se la sostituzione (abbastanza inusuale tra l’altro ) è solo di quelle lettere . Cordialmente Daniela Barberini
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la sostituzione del fonema L con la R e viceversa è molto comune e normalmente si risolve dopo una valutazione dell’inventario fonemico e con delle sedute di logopedia mirate a stimolare la propriocezione della lingua e di tutto l’apparato orale con dei giochi/esercizi da fare anche a casa ed impostando i fonemi nel modo corretto.
Salve, la sostituzione che mette in atto sua figlia è un processo di semplificazione del sistema fonologico della parola, dice correttamente la L in tutti gli altri casi, poichè probabilmente ha difficoltà nella percezione e/o nella coarticolazione della L in presenza di altre consonanti. Le consiglio una consulenza logopedica per avere un quadro chiaro della situazione e in modo tale da impostare un trattamento efficace.
Salve, sua figlia mette in atto una sostituzione che è un processo di semplificazione della parola. Dice il suono scorretto solo in alcuni casi poichè probabilmente ha difficoltà nella percezione e/o nella coarticolazione della L quando associata ad altre consonanti. Le consiglio di risolversi a un logopedista che con una valutazione specifica saprà capire su cosa intervenire (percezione / articolazione etc.) e saprà impostare un percorso di trattamento per risolvere il processo.
Buonasera
importante una valutazione logopedica per stimare le caratteristiche delle difficoltà specifiche e quindi proporvi un piano di trattamento adeguato. Cordialmente
importante una valutazione logopedica per stimare le caratteristiche delle difficoltà specifiche e quindi proporvi un piano di trattamento adeguato. Cordialmente
Buonasera, la situazione purtroppo non si risolve spontaneamente, deve rivolgersi a un Logopedista per una valutazione specifica da cui si ricaverà il percorso da seguire, per arrivare a pronunciare correttamente tutte le consonanti. Cordialmente Francesca Nasuti
Buon pomeriggio, la sostituzione non si risolve spontaneamente. E' utile una valutazione logopedica che servirà per l'impostazione del trattamento. Il professionista saprà come aiutare sua figlia nell'impostazione del fonema (se si tratta solo di questa difficoltà andranno via poche sedute). Aggiungo che la L di LAGO è diversa dalla L presente nella parola MOLTO. Cambia il contesto linguistico in quanto nel secondo caso si tratta di coarticolazione con un'altra consonante, altrimenti detta "lettera ponte" proprio perchè collega una vocale ad una consonante.
Saluti Rossella Di Gioia
Saluti Rossella Di Gioia
Potrebbe risolversi con la crescita oppure no. Perché aspettare e avere dubbi se nel 2025 ci sono soluzioni a quasi tutto???? Si rivolga ad un logopedista che saprà fare una valutazione più che accurata!
Salve, una consulenza è sempre la migliore scelta, la professionista saprà indirizzarvi verso il percorso migliore.
Le consiglio una consulenza da un logopedista, molto spesso c'è bisogno di una stimolazione.
Salve, la mia raccomandazione, da logopedista, è quella di richiedere una valutazione logopedica, sarebbe utile per analizzare accuratamente il linguaggio della bambina e, se necessario, intervenire precocemente. Una valutazione può fare chiarezza e fornire indicazioni mirate. Resto a disposizione.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera Dottori, Ho un bimbo di 2 anni e 4 mesi che parla molto, ogni giorno pronuncia parole nuove, compone frasi. Noto però che spesso quando parla ripete le sue frasi qualche volta di fila, le frasi sono da lui composte non ripete parole dette nella domanda. È un comportamento normale? Grazie…
- Buona sera in cosa consiste una visita foniatrica ? Se mia figlia non parla e non è collaborativa riescono a farla? Ha 2 anni.
- Salve, ho un bambino di 2 mesi che purtroppo soffre di dermatite atopica. Pelle molto secca e spesso ha avuto bolle molto infiammate abbiamo dovuto mettere crema al cortisone per due volte che alla 3 applicazione già non aveva più nulla. Facciamo bagnetto tutti i giorni con bagnoschiuma Mustela normale…
- Salve, mio figlio ha quasi 5 anni e non so più cosa fare, farà un altro anno d asilo dopo di che inizierà la scuola e ha problemi di linguaggio. Da quando ha 3 anni che fa psicomotricità e logopedia, il bambino capisce benissimo tutto non ha difficoltà a nulla se non a pronunciare le consonanti. Quando…
- Salve , sono una mamma di una ragazza di 13 anni. Mia figlia parla velocemente e molte volte le chiedo di ripetere perché non ho capito. Talvolta quando parla il suo pensiero non è chiaro, faccio fatica a capire cosa vuole dire … Tutto ciò mi fa stare male , non so come aiutarla … Siamo stati da due…
- Buongiorno. Sono la figlia di una paziente ricoverata in un centro di riabilitazione post ictus. Mia madre al momento è affetta da afasia: riesce a comprendere bene ciò che le viene detto ma ha difficoltà ad esprimersi correttamente. Presso il centro in questione la logopedista effettua circa una seduta…
- Buongiorno , io ho un bimbo di 4 anni che ha il problema inverso. Pronuncia la T al posto della C. Abbiamo gia' intrapreso una terapia con la logopedista. Non abbiamo fatto nessuna visita da Otorino o audiometrica. Sarebbe il caso di farlo?
- Salve mio figlio ha 2 anni e 3 mesi lui ha camminato a 10 mesi ha iniziato parlare a due anni non dice 2 parole insieme ma ripete quasi tutto conosce l'alfabeto i numeri da 1a10 mangia tutto dorme sia il pomeriggio che durante la notte una cosa sola che mi preoccupa e' il suo comportamento quando lo…
- Buonasera mia figlia ha 16 anni e ha un distrubo specifico di apprendimento, disturbo del linguaggio espressivo, Funzionamento intellettivo limite borderline QI 74. Lei praticamente non riesce ad esprimersi con le parole o a formare un discorso di senso compiuto. Con lo scritto riesce ha difficoltà a…
- Buonasera, mia figlia di 2 anni e 9 mesi, non è in grado di pronunciare la lettera C (dura) e la sostituisce con la lettera T. Inoltre nelle parole in cui la sostituisce, aggiunge altre lettere. Ad esempio, per chiedere "Mamma, vuoi il caffè?", lei dice: "Mamma, vuoi il tuaffè?". L'unica occasione in…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 25 domande su riabilitazione logopedica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.