Buonasera mia figlia ha 16 anni e ha un distrubo specifico di apprendimento, disturbo del linguaggio

2 risposte
Buonasera mia figlia ha 16 anni e ha un distrubo specifico di apprendimento, disturbo del linguaggio espressivo, Funzionamento intellettivo limite borderline QI 74. Lei praticamente non riesce ad esprimersi con le parole o a formare un discorso di senso compiuto. Con lo scritto riesce ha difficoltà a pronunciare soprattutto la R. Il neuropsichiatra infantile che la segue sin da piccola, ha detto che non necessita di logopedia. L'ha fatta da piccola per il distrubo del linguaggio 3 anni. Ma lei ha veramente difficoltà ad esprimersi non riesce a trovare le parole giuste. È peggiorato il distrubo del linguaggio, perché lei soffre anche di emicrania. Ha fatto il test del QI WISH- IV e risulta indice di comprensione verbale 92
Il ragionamento visuo-percettivo 74
Memoria di lavoro 61
Indice di velocità di elaborazione 91
Dall'analisi del profilo emerge un profilo disomogeneo, con cadute delle prestazioni nella memoria di lavoro e nel ragionamento visuo-percettivo. Ben compensate dalla velocità di elaborazione e l'indice di comprensione verbale. Memoria deficitaria. Io gli ho chiesto se si potesse fare riabilitazione del linguaggio insieme al potenziamento della memoria di lavoro e del ragionamento visuo-percettivo percettivo. Ma lui ha detto di no? Cosa dovrei fare? La segue sin da piccola ha detto che non serve la logopedia perché la fanno solo i bambini. Gli strumenti compensativi che lei usa a scuola non l'aiutano più di tanto
MI scusi ma con un livello intellettivo di 74 non puo avere un disturbo specifico apprendimento , e vero i valori del qi sono disomogenei , cosi non riesco molto ad aiutarla ci vorrebbe una nuova valutazione , consideri che a 16 anni entrano in gioco anche altri fattori , es rapporti con i conpagni il livello di stima ecc ecc
non so dove abita per poterle consigliare una nuova valutazione.
Dottssa Antonietta Moschi

Buongiorno, sarebbe opportuno per sua figlia eseguire una nuova valutazione per comprendere la situazione attuale piu approfonditamente e da li riuscire ad indicare un trattamento ad hoc per lei.

Spero essere stata d'aiuto.
Dott.ssa Marta Stocco
Psicologa dell'età evolutiva.