Salve , sono una mamma di una ragazza di 13 anni. Mia figlia parla velocemente e molte volte le chie

10 risposte
Salve , sono una mamma di una ragazza di 13 anni. Mia figlia parla velocemente e molte volte le chiedo di ripetere perché non ho capito. Talvolta quando parla il suo pensiero non è chiaro, faccio fatica a capire cosa vuole dire … Tutto ciò mi fa stare male , non so come aiutarla … Siamo stati da due logopediste , ma entrambe non ci hanno saputo dare risposta in merito… Grazie
Dott.ssa Daniela Barberini
Logopedista
Santa Maria delle Mole
Salve, a me è capitato molte volte di aiutare adolescenti con questo comportamento , spesso legato alla respirazione durante la fonazione che non è a posto , per motivi che in un primo incontro valutativo possono essere individuati immediatamente. Tra l’altro questo problema ne innesca altri di natura psicologica e questo non favorisce un sereno ed equilibrato processo di crescita e formazione del se’. Si rivolga con fiducia anche online alla valutazione logopedica perché quel problema può essere risolto con un percorso specifico, un caro saluto Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Vi invito ad effettuare una visita foniatrica per comprendere se il disturbo può essere classificato tra le disfluenze verbali e successivamente rivolgervi ad una Logopedista.
Un caro saluto, log. Lisa Tonelli.
Posso capire una logopedista ma due logopediste non le hanno saputo dare una risposta? In che senso? Ad ogni modo, le consiglio di trovare un logopedista specializzato nell'area foniatrica, sicuramente le potrà essere d'aiuto.
Salve, intanto le consiglio di rivolgersi al medico di riferimento che è il neuropsichiatra infantile il quale terrà conto sia dell'aspetto emotivo che fonologico e di costruzione del pensiero e potrà consigliarvi quale intervento può essere più consono ad esempio delle sedute dalla Logopedista o uno spazio da una psicoterapeuta per l'espressione delle emozioni e potrà consigliarvi, supportarvi e riflettere insieme su come rapportati rispetto a questa difficoltà.
Buona giornata
Dott. Flavio Bruno
Logopedista, Psicologo
Milano
Buongiorno, dalla sua descrizione è molto difficile capire quale sia il problema di sua figlia e se sia effettivamente un problema. Bisogna fare una accurata valutazione logopedica accompagnata magari anche fa una valutazione psicologica per capire quanto questo influisce sulla vita della ragazza e poi eventualmente programmare un intervento terapeutico.

Grazie,
Dott. Flavio Bruno
Salve. Dalla sua rapida descrizione del problema, mi sembra di capire che la difficoltà è relativa “semplicemente” alla velocità con cui parla. Se è solo questa la difficoltà, bisognerebbe lavorare sul ritmo dell’eloquio e rallentarlo.
In ogni caso rispondo solo ai suoi dubbi esposti, ma è necessario conoscere sua figlia e valutarla in ogni aspetto prima di poter formulare un piano di trattamento su misura, e completare la valutazione con invio ad altre figure di competenza psicologica e/o medica.
Dott.ssa Antonietta Sirignano
Logopedista
Mirabella Eclano
Salve signora…potrebbe trattarsi di tachifemia o tachilalia ( accelerazione del flusso dell’eloquio)….con un intervento logopedico mirato ( esercizi di respirazione- training autogeno) la situazione potrebbe migliorare
Salve,
capisco la sua preoccupazione. Il parlare velocemente, con difficoltà nel farsi comprendere, potrebbe essere legato a diversi fattori, come una parlata tachilalica (riconducibile a cluttering), difficoltà nell’organizzazione del pensiero o un aspetto emotivo.

Le consiglierei di:
- Osservare se il problema si presenta in tutte le situazioni o solo in alcuni contesti.
- Verificare se sua figlia è consapevole della difficoltà e se riesce a modulare il ritmo quando le viene fatto notare.
- Consultare un logopedista specializzato in fluency disorder o linguaggio espressivo per una valutazione approfondita.

Può scegliere un logopedista qui sul portale!
Salve, da quanto mi descrive, sembra che sua figlia possa avere un disturbo del linguaggio chiamato CLUTTERING. Il cluttering è un disturbo della fluidità del linguaggio che si caratterizza per un eccesso di velocità nel parlare, che rende difficile comprendere le parole e seguire il filo del discorso.

Nel cluttering, la velocità del parlato è spesso accompagnata da una scarsa organizzazione del pensiero e una difficoltà nell'articolare le frasi in modo chiaro. Chi soffre di cluttering potrebbe anche presentare salti logici nel discorso e difficoltà a mantenere una comunicazione coerente.

Anche se sua figlia è stata seguita da due logopediste senza ottenere risultati soddisfacenti, è importante sapere che il cluttering richiede un approccio terapeutico specifico, che si concentra principalmente sul miglioramento del ritmo del parlato, sull’organizzazione delle idee e sulla chiarezza nella comunicazione.

Le consiglio di rivolgersi a un logopedista esperto in cluttering, in modo che sua figlia possa intraprendere un percorso di riabilitazione mirato. Il trattamento può comprendere esercizi per rallentare la velocità del parlato, migliorare la coerenza del discorso e aumentare la consapevolezza del linguaggio.

Rimango a disposizione per ulteriori domande e, se lo desidera, posso offrirle una consulenza online gratuita.

Dott.ssa Alessia Urbinati
Logopedista
Riccione
Salve, potrebbe trattarsi di cluttering, un disturbo della Fluenza verbale (categoria a cui appartiene anche la balbuzie). Dovreste cercare un logopedista esperto in questo disturbo

Esperti

Antonio Consorti

Antonio Consorti

Logopedista

Calcinate

Prenota ora
Nicoletta Della Monaca

Nicoletta Della Monaca

Logopedista

Grosseto

Teodora Jovanovic

Teodora Jovanovic

Logopedista

Trieste

Prenota ora
Emmanuela Accorso

Emmanuela Accorso

Logopedista

La Spezia

Prenota ora
Valentina Sala

Valentina Sala

Logopedista

Arcore

Prenota ora
Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 25 domande su riabilitazione logopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.