Buongiorno, intervento: tentativo di stenting carotideo(femorale) non tecnicamente possibile. L'esam

6 risposte
Buongiorno, intervento: tentativo di stenting carotideo(femorale) non tecnicamente possibile. L'esame diagnostico eco color doppler non fornisce tutte le informazioni per programmare un intervento idoneo?L'eco color doppler e l'angio tc ci forniscono le informazioni necessarie per programare un intervento tecnicamente possibile?GRAZIE
Bisogna capire perché non riuscito lo stentino e l'esperienza in questa procedura di che lo ha tentato. L'angio-TAC e comunque l'esame che da le informazioni morfologiche più complete

Scusi ma perché per una cosa così impegnativa e delicata di rivolge a internet? Vada da un chirurgo vascolare che guarda in viso quando pone le domande
Tutta la patologia vascolare, e in particolare la patologia carotidea per cui esiste un'ampia letteratura basata sull'evidenza, richiede un'appropriata anamnesi, un esame fisico, una valutazione della circolazione periferica e centrale generale, una valutazione delle metodiche di immagini (doppler, AngioTAC), una valutazione della qualità delle metodiche di immagini di cui sopra, e infine un appropriato piano terapeutico e delle sue alternative. Quest'ultimo deve essere discusso con il paziente e questi insieme al chirurgo devono giungere alla migliore scelta per il paziente stesso. Da tener presente che tutta l'evidenza medica e le linee guida ci dicono che lo stent carotideo è un trattamento di seconda linea da riservare solo quando la chirurgia tradizionale non è possibile per motivi locali (problemi anatomici come un collo irradiato o la presenza di una tracheotomia) o motivi sistemici (un paziente così gravemente malato che non può sopportare un intervento chirurgico, anche leggero come una endarterectomia carotidea).
Buon giorno. Ecodoppler a colori ed il angiotac per definire veramente dove si trova la lesione ed l'anatomia corretta del punto dove si dovrà intervenire
Non di mia competenza
Buongiorno
Sia angio tc che dopo le forniscono gia una buona base su cui poggiare una diagnosi ma per la strategia terapeutica, che prevede un ampio ventaglio di scelte sia conservative che interventistiche , è necessario che segua i consigli del chirurgo vascolare che la segue che la può inquadrare correttamente verso la soluzione migliore per il suo caso
Buona giornata