Salve ho 45 anni volevo un vostro parere. Ho fatto la radiografia alla colonna cervicale e dorsale e

1 risposte
Salve ho 45 anni volevo un vostro parere. Ho fatto la radiografia alla colonna cervicale e dorsale ed è risultato,alla cervicale un atteggiamento scoliosi o ad ampio raggio, accentuata la cifosi, spondiloartrosi dei metamericon riduzione del tenorecalcicoe regolare ampiezza degli spazi intrsomatici Mentre a quella dorsale atteggiamento scolastico destroconvesso,verticalizzata la fisiologica lordosi, spondiloartrosi dei metameri con riduzione del tenore calcio, e infine discopatie multiple.
Gentile Paziente,
deduco che Lei abbia riportato il testo del referto del Radiologo. Va fatta una premessa: il Radiologo fornisce una descrizione oggettiva di quanto osservabile in radiografia. Quanto descritto non necessariamente e non sempre si traduce in una manifestazione clinica e la gravità di un quadro radiologico non va di pari passo con la gravità clinica.
Detto questo, da quanto descritto dal Collega, Lei sembra avere una scoliosi degenerativa dell'adulto associata a verosimile osteoporosi. La scoliosi dell'adulto è una deformità della colonna vertebrale associata a fenomeni degenerativi (artrosi, discopatie, stenosi del canale vertebrale, ecc.); un referto da solo, tuttavia, non basta a definire in completezza un quadro clinico in quanto è necessario vedere le immagini (per misurare in maniera oggettiva le eventuali deviazioni/deformità) e soprattutto visitare il paziente e verificare eventuali disturbi.
Avendo inoltre il Radiologo riportato una diminuzione del tono calcico, per verificare la presenza o meno di tale condizione è necessario effettuare una densitometria ossea (lombare e femorale); se tale esame dovesse confermare la presenza di osteoporosi/osteopenia allora vanno effettuati degli esami ematici ed urinari per il metabolismo osseo e con tutti questi esami effettuare una visita endocronologica.
Distinti saluti.