Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Indirizzo

Dott. Carmelo Giuffrida - Chinesiologia Rieducativa - Posturologia
Via Corvello 37, Catania

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo dello specialista le informazioni che cercavi?

Mostra altri posturologi nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Altre prestazioni


Via Corvello 37, Catania

Dott. Carmelo Giuffrida - Chinesiologia Rieducativa - Posturologia



Via Corvello 37, Catania

Dott. Carmelo Giuffrida - Chinesiologia Rieducativa - Posturologia



Via Corvello 37, Catania

Dott. Carmelo Giuffrida - Chinesiologia Rieducativa - Posturologia

Esperienze

Su di me

Carmelo Giuffrida (Catania, 19 Agosto 1958) è uno studioso, Chinesiologo italiano attivo nel settore delle Scienze del Movimento Umano e dell’Esercizi...

Mostra tutta la descrizione

Patologie trattate

Mostra tutte le patologie

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dott. Carmelo Giuffrida? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buonasera. Da circa 4 mesi soffro di sbandamenti, confusione in testa, debolezza, affanno a respirare. Ho fatto numerose visite ed esami diagnostici tra cui risonanza magnetica encefalo, tac encefalo, raggi ai polmoni, raggi al tratto cervicale e visite da otorino, neurologo, fisiatra, ortopedico che mi hanno tutti detto che non riscontrano patologie rilevanti e di stare tranquillo, ma io praticamente da inizio Ottobre praticamente non esco di casa e ho sempre senso di grande confusione in testa (come non essere lucido) e di sbandamento come se avessi poco equilibrio tanto che non guido nemmeno. Adesso pochi giorni fa ho fatto una risonanza magnetica al rachide completa (tratto cervicale, dorsale, lombosacrale) e volevo sapere se dal referto può essere che io abbia questi sintomi così continui e così fastidiosi che non mi lasciano praticamente mai. Il neurologo mi ha prescritto dei farmaci tranquillanti/blandi antidepressivi ma io prima di prenderli sinceramente vorrei capire se ho qualcosa a livello fisico più che mentale, dato che mi sento bloccato e compresso al collo e al torace oltre che alla schiena.
Ecco il referto:

-Lieve laterodeviazione destro-convessa ad ampio raggio del rachide dorso-lombare con modica accentuazione della fisiologica cifosi dorsale e riduzione della lordosi lombare
-Minuscoli nodi intraspongiosi di Schmorl sulle limitanti somatiche da D6 a D9
- Lisi istmica bilaterale a livello L5-S1
-Conservato l'allineamento metamerico in particolare al passaggio lombosacrale
-Regolari tutti i dischi intersomatici; in particolare non si osservano protrusioni o ernie discali
-Canale vertebrale di ampiezza entro i limiti di norma
-Normali il midollo spinale nei tratti cervicale e dorsale, il cono midollare e le fibre della cauda equina.

Deve essere valutato in modo olistico. Potrebbe essere la risposta a "vertigini posturali parossistiche" ma si presuppone che i Medici che l'hanno visitato hanno considerato questa possibilità ed escludendola lo avranno indirizzato alle attenzioni di altri Specialisti per le competenze del caso. La diagnosi del Medico è indispensabile prima di pensare a cosa fare e come lavorare sul problema: occorre individuare le cause prima di operare sugli effetti!

Dott. Carmelo Giuffrida

Domande su Scoliosi

Buongiorno, ho un bambino di 11 con una scoliosi di media entità ( 21 gradi) per il quale la specialista ha prescritto un corsetto rigido da tenere 21 ore al giorno con pause di tre ore , dove dovrebbe fare esercizi correttivi.
C’è ’ qualche alternativa?
Non possiamo evitare il busto con una correttiva adeguata?
Grazie

Ritengo utile la ginnastica correttiva e compensativa affidata a professionisti con esperienza sulla scoliosi. Il corsetto è uno strumento di lavoro utile da sfruttare in palestra come attrezzo. Negli esercizi a domicilio che verranno indicati da chi seguirà il bambino, il corsetto diventerà un ottimo ausilio e guida per le spinte isometroiche, gli auto-elongation e correttore della dinamica respiratoria per le fughe. Quindi, il mio consiglio è quello di cercare un ambiente altamente specializzato (vista l'entità della curva e la facile evolutività legata all'età cronologica), un professionista serio sul territorio, seguire un piano di trattamento individualizzato con follow up periodici.

Dott. Carmelo Giuffrida

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.