Buongiorno ho trovato in frigo una soppressa sotto vuoto scaduta il 31 dicembre 2023 volevo sapere s

12 risposte
Buongiorno ho trovato in frigo una soppressa sotto vuoto scaduta il 31 dicembre 2023 volevo sapere se era ancora possibile mangiarla oppure no, ovviamente nn presenta esternamente muffa. Che ne pensate?
Gentile paziente, può tranquillamente mangiare la soppressa. L'alimento avrà perso sicuramente quasi tutte le sue proprietà e la consistenza non sarà quella nota ma, se non presenta esternamente muffa, può essere consumata. Una volta aperta naturalmente deve essere consumata in breve tempo.
Dott. Nello Arianna

Gentilissimo paziente,
I salumi e gli insaccati scaduti possono essere nocivi se mangiati dopo la scadenza, se presentano un cattivo odore, poiché ci possono esporre al rischio di contrarre la listeria.
In generale, però, il prosciutto conservato nelle buste in atmosfera protetta è commestibile anche oltre la data di scadenza se alla vista è all' olfatto non presentano alterazioni.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, l'atmosfera protettiva della busta consente all'alimento di essere commestibile, laddove non presenti muffe, anche dopo la data di scadenza.
Dott. Matteo Meroi
Nel momento in cui l'insaccato non presenta alterazioni visive ed olfattive ed è stato conservato correttamente secondo le norme igienico-sanitarie suddette può essere tranquillamente mangiato.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
puo consumare il prodotto se non presenta muffe oppure altre alterazioni
saluti
Certo, può mangiarla se non presenta muffa. Non è un alimento salutare, in tutta onestà le raccomando di non mangiare spesso insaccati poiché dannosi per la salute. Buona giornata.
Buongiorno, se sull'etichetta trova scritto "da consumarsi preferibilmente entro" può tranquillamente mangiarla. Nel caso non ci fosse scritto nulla ma esclusivamente la data di scadenza, in assenza di muffa e se conservata bene può mangiarla ugualmente. In bocca alla lupa e ne mangi un pezzo anche per me.

Dott. Michele Spena
Come già detto dai miei colleghi, in molti casi, gli alimenti possono essere consumati anche dopo la data di scadenza se sono stati conservati correttamente e non mostrano segni di deterioramento.
Buon Appetito.
Dott.ssa Ivana Allocca
Gentile paziente, può tranquillamente mangiare questo alimento se jon presenta un evidente stato di alterazione visivo e lfattivo.
Saluti
Gentile paziente, può tranquillamente mangiare la soppressa. L'alimento avrà perso sicuramente quasi tutte le sue proprietà e la consistenza non sarà quella nota ma, se non presenta esternamente muffa, può essere consumata. Una volta aperta naturalmente deve essere consumata in breve tempo. Cordiali saluti
Gentile paziente, data la tipologia di conservazione dopo poco tempo (qualche giorno/1 settimana) dalla data di scadenza è ancora possibile consumare il prodotto, ma non deve passare troppo tempo ...
Buongiorno, concordo con i miei colleghi, se il prodotto è stato ben conservato e non presenta muffa può essere consumato. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara