Buongiorno ho mia figlia di 15 anni insulinoresistente. Abbiamo provato con dieta e metarformina ass

4 risposte
Buongiorno ho mia figlia di 15 anni insulinoresistente. Abbiamo provato con dieta e metarformina associata al farmaco Saxenda che però da effetti di nausea è vomito,quindi siamo stati costretti ad abbandonare. Mi potete dare un consiglio sono preoccupata per poter risolvere il problema di mia figlia. Sono disposta ad andare un centro adatto per lei grazie
Di che numeri parliamo?
Peso, BMI? Quali gli esiti del test da carico orale di glucosio?

Buongiorno, il compito principale dell’insulina è quello di regolare il livello di glucosio nell’organismo: questo ormone è fondamentale per non far innalzare i livelli di zucchero nel sangue. Il termine insulino resistenza indica l’incapacità dell’insulina di svolgere la sua funzione in modo regolare, infatti si verifica quando le nostre cellule diventano insensibili alla sua azione. In sintesi, nei casi di insulino resistenza, l’insulina non riesce a promuovere una normale omeostasi del glucosio. Il glucosio è necessario alle nostre cellule per vivere: ecco perché, se ne arriva meno alle nostre cellule, l’organismo cerca di compensare, producendo maggiori quantità di insulina. La condizione di insulino resistenza può essere considerata l’anticamera del diabete mellito di tipo 2 se non correttamente trattata. Le cause dell'insorgenza dell’insulino resistenza sono diverse, e dipende da persona a persona. In genere, i principali fattori sono la predisposizione familiare e le cattive abitudini, come alimentazione scorretta e sedentarietà. Nel caso di sua figlia bisognerebbe valutare in primis, attraverso una visita endocrinologica, le cause di tale problema. Successivamente può sicuramente pensare di rivolgersi ad un nutrizionie per un consulto nutrizionale per intraprendere un percorso per una sana e corretta alimentazione.
buonasera,
servirebbero più dettagli per poterle rispondere:
analisi cliniche
dieta che sta seguendo
peso e altezza
circonferenza in vita ed ombelicale
cordiali saluti
Gentile Utente, un valido strumento per la cura dell'insulino resistenza nella terapia nutrizionale, è la dieta chetogenica, molto efficace per questo tipo di necessità. L'efficacia clinica è dimostrata e la tocco con mano tutti i giorni nella mia esperienza professionale. Saluti. Mansi Rita.