Buongiorno, ho 56 anni e da qualche giorno avverto una specie di formicolio tra una scapola e l'altr

30 risposte
Buongiorno, ho 56 anni e da qualche giorno avverto una specie di formicolio tra una scapola e l'altra, verso il lato sinistro, in particolare quando sto seduta o chino il collo. Cosa potrei fare? Grazie in anticipo.
Buongiorno, potrebbe trattarsi di una contrattura muscolare a carico dei muscoli situati in questa zona ( romboidi, trapezio, elevatore della scapola). Tuttavia, il fatto che il suo fastidio si manifesti con determinati movimenti e posizioni, mi fa pensare che il fastidio che sente è solo di adattamento e che la vera causa del suo dolore sia a monte (testa) o a valle (bacino) o entrambe dalla zona interessata.
Le suggerisco di rivolgersi al proprio osteopata di fiducia, con il quale indagare meglio la sintomatologia che presenta e il suo manifestarsi.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti

Buongiorno.
Il formicolio riguarda sempre una irritazione del nervo che innerva muscoli e cute di quella zona.
Sicuramente la posizione che scatena il fastidio crea una sollecitazione.
Il fatto che si manifesti più a sinistra mi fa pensare allo stomaco o ad un disturbo gastrico.
La manipolazione osteopatica potrà aiutarla.
Buona giornata
Buonasera, purtroppo per aiutarla in modo concreto avrei bisogno di più informazioni ma le posso dire che il formicolio può essere dato da irritazione di un nervo o una sensazione di simil formicolio può essere portata anche da trigger muscolari. In ogni caso, un consulto osteopatico potrebbe aiutarla a chiarsi le idee e a scegliere il percorso migliore
Salve, il sintomo che riferisce è spesso legato a un ridotto afflusso di sangue nella zona che racconta. Potrebbe avere delle contratture che le causano questo disturbo
Cordiali
Salve,si faccia valutare da un fisioterapista,per capire l’origine del problema.Molto probabile che ci sia una compressione o discale o muscolare sul nervo soprattutto nel movimento che lei descrive.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buongiorno. Purtroppo i dati forniti non sono sufficienti per dare una diagnosi precisa. Il suo disturbo potrebbe essere legato alla presenza di protrusioni discali, ma le cause potrebbero essere anche altre come per esempio una contrattura della muscolatura. Le consiglio quindi una visita osteopatica; tramite un'anamnesi più approfondita e una valutazione posturale/palpatoria sarà possibile risalire alle disfunzioni che mantengono la sua sintomatologia e renderla quindi più gestibile.
Dovrebbe fare prima una risonanza magnetica
Buongiorno,
potrebbe far riferimento al Suo Medico.
Posso dirLe che nei casi come il Suo la Terapia Osteopatica trova ampio impiego e grandi successi.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Buonasera, le consiglio prima di contattare il suo medico di base per indagare meglio il formicolio che avverte. Dopodiché se legato al sistema muscolo-scheletrico può rivolgersi ad un Osteopata. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Salve le ipotesi diagnostiche son molte e le consiglio di andare da un suo osteopata di fiducia o un medico perch potrebbero esser anche problemi gastrici o viscerali, ma molto più probabilmente lo stretching corretto dovrebbe risolvere in quanto quando piega il collo si presenta il dolore e cio quando mette in tensione le catene muscolari posteriori.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente.
Buongiorno,
molto spesso un formicolio può avere natura nervosa, bisogna capire se a livello centrale (ernia o protrusione) o se a livello periferico (la muscolatura contratta può irritare il nervo che vi scorre all'interno).
In autonomia potrebbe provare con un cuscinetto caldo, con un po' di stretching e poi contatterei un'osteopata per provare a eliminare eventuali disfunzioni che possono essersi instaurate.
Se il problema dovesse accentuarsi, invece, chiamerei il medico di base.
Rimango a disposizione,
Lucia Ruggeri, osteopata - Bergamo
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, viste le poche informazione che ha riferito mi viene naturale chiederle di cosa si occupa e quale tipo di postura mantiene durante la giornata o il lavoro. La zona di cui sta parlando é spesso soggetta a sintomatologie del genere. Le consiglio di svolgere una visita dal suo medico o da un osteopata nelle sue vicinanze così che possa aiutarla nella guarigione e gestione di questa sintomatologia.
Buongiorno, il formicolio è generalmente legato ad una problematica nervosa, che potrebbe essere scatenata, ad esempio, dalla presenza di un'ernia o protusione, oppure da strutture periferiche che ostacolano il fisiologico percorso del nervo e, in determinate posizioni, lo irritano. Queste sono le cause più comuni alla base di formicolii, per avere delle risposte più precise le consiglio una visita o consulto di persona da un'osteopata, in modo da poter eseguire test diagnostici e anamnesi accurata e impostare un percorso terapeutico adeguato al suo caso. Comunque, nel frattempo, le consiglio di curare la sua postura da seduta, sopratutto se lavora al computer o passa diverso tempo con smartphone o tablet (ad esempio mantenendo lo sguardo sempre orizzontale) e dello stretching cauto del collo e delle spalle.
Buona giornata.
Buongiorno, premetto che servirebbero maggiori informazioni per dare una risposta più dettagliata in merito al suo quadro clinico. Comunque, solitamente il formicolio è provocato da un'irritazione della radice nervosa e le cause possono essere diverse (discopatia cervicale, intrappolamento di un nervo tra due porzioni ossee, compressione nervosa dovuta ad una contrattura muscolare, sollecitazione nervosa causata da un problema viscerale, ecc...) oppure potrebbe essere un "trigger point" della muscolatura a scatenare i suoi sintomi. E' fondamentale fare una visita osteopatica oppure dal medico di base, i quali attraverso dei test palpatori ed eventuali esami strumentali possono suggerirle la terapia migliore adatta a lei, in base a quanto riscontrato clinicamente.
Rimango a disposizione e le auguro una buona giornata.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 45 €
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere una precisa raccolta anamnestica e valutazione osteopatica per comprendere al meglio le caratteristiche del suo fastidio, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
Buongiorno, le consiglio di consultare prima il suo medico curante per fare ulteriori accertamenti con esami strumentali. Successivamente contattare un osteopata per una visita, in modo da raccogliere al meglio tutte le informazioni utili per stabilire la causa del problema ed un trattamento adeguato.
Come hanno suggerito i colleghi può trattarsi di contratture muscolari, intrappolamento nervoso o una problematica viscerale. Pertanto una visita osteopatica accompagnata da esami medici possono suggerirle la terapia adatta a lei.
Cordiali saluti
Buonasera,
Ha effettuato degli esami specialistici?
Cordiali saluti
Buongiorno le consiglierei di approfondire maggiormente la causa del suo formicolio, ovvero se una struttura di tipo muscolare, nervoso o articolare. le consiglierei un check posturale da un professionista in modo tale da capire che percorso seguire.
Spero di esserle stato utile buona giornata.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una prima visita osteopatica per valutare meglio la sua sintomatologia e poterla aiutare nel modo migliore.
Saluti Valeria Alessi Osteopata
Buona sera, probabilmente si tratta di una contrattura a carico della muscolatura della zona scapolare (trapezio, romboidi, elevatore della scapola ecc..),questa comprime leggermente il nervo che le crea sintomatologia parestetica.
Potrebbe risolvere con un trattamento osteopatico.
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Marina Garsia
Buonasera, le consiglio di fare un visita dal suo medico di base per valutare la situazione. Inoltre un'inquadramento anche a livello osteopatico potrebbe esserle utile.
Buonasera. Consiglio vivamente una visita dal suo medico curante prima di intraprendere qualsiasi tipo di riabilitazione.
In un secondo momento, una visita osteopatica potrà esserle di aiuto per risolvere la sua sintomatologia.
Cordialmente
Salve, le suggerisco di parlarne con il suo medico curante per eseguire gli esami del caso, successivamente è possibile affidarsi ad uno specialista osteopata per aiutarla a risolvere la sua sintomatologia.
Antonio Refrigeri
buongiorno,
sicuramente il caso è da approfondire,
per statistica però spesso questo sintomo è associato ad una cattiva postura e ad una ripetuta attività lavorativa,
consiglio una visita osteopatica per effettuare dei test,
cordialmente
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno,
Potrebbe trattarsi di una condizione di contrattura muscolare che stimola il nervo intrappolato causando la sensazione di formicolio; oppure può trattarsi di una disfunzione cervicale che si ripercuote sul primo tratto dorsale.
In ogni caso le sarebbe utile una visita di controllo osteopatico per riequilibrare la zona alterata.
Cordialità
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi
Buongiorno, la sensazione che prova nella regione compresa tra le scapole potrebbe essere la conseguenza di un eccessivo stato di contrazione della muscolatura che si trova in quella regione, oppure potrebbe anche derivare da una problematica dei dischi situati tra le vertebre cervicali. Le posso consigliare di effettuare una visita osteopatica cosi da poter effettuare dei test specifici che possano permettere di capire più a fondo quale possa essere la causa della sua sintomatologia. Una volta individuata sarà possibile impostare un iter terapeutico personalizzato al suo caso! Arrivederci
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al suo medico per approfondire un' indagine strumentale, dopo di che mi rivolgerei a un osteopata per gestire insieme la sua sintomatologia, che potrebbe essere di origine muscolo-scheletrico (muscolatura come romboidi, elevatore della scapola, trapezio), oppure di natura viscerale, in questo caso un dolore riferito a carico dello stomaco per esempio, potrebbe anche trattarsi di un intrappolamento periferico, magari dovuto a ipertono di un muscolo. Saluti!ES