Buonasera é quasi un mese che soffro di sciatalgia. Il dolore non prende la zona lombare, ma vá dal

1 risposte
Buonasera é quasi un mese che soffro di sciatalgia. Il dolore non prende la zona lombare, ma vá dal gluteo alla parte esterna del polpaccio. Ho iniziato terapia prima con voltfast e successivamente con dicloreum per una settimana. Ho finito due giorni fa e il dolore anche se non passato del tutto, oggi si é riacceso. In più mi sento la gamba colpita "strana". Non é un dolore costante, piuttosto una scossa che parte da dietro la gamba quando mi alzo. Domani andrò a fare RX lombo sacrale, anche perché l'osteopata mi ha detto che se non si sfiamma, non può manipolarmi. É verosimile che sia sciatalgia? Può essere utile magari un'ecografia alla gamba prima della RX? Tutte le cure sono state date dal MMG telefonicamente.
Quello che racconta è compatibile con la presentazione di una sciatalgia. Anche se la sciatalgia è più spesso associata a lombalgia, ci sono alcuni casi in cui non lo è. SI tratta di una patologia affrontabile e che, se adeguatamente trattata, può guarire bene. Il problema semmai è nel percorso che sta seguendo: ha visto l'osteopata (che NON è un medico) e il medico di base l'ha sentita solo al telefono. È fondamentale partire da una diagnosi per impostare la corretta terapia, altrimenti si rischia di perdere tempo prezioso. Il percorso corretto dovrebbe essere: visita specialistica ortopedica con relativo esame clinico, eseguire eventuali accertamenti richiesti dallo specialista per completare la diagnosi e solo in presenza di una diagnosi iniziare i relativi trattamenti proposti dallo specialista. Ogni tentativo di scorciatoia rispetto a questo percorso rischia di essere una grande perdita di tempo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 635 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.