Buongiorno, ho 36 anni, da circa 20 mesi sto con un ragazzo di 34, che non mi fa sentire come invece

16 risposte
Buongiorno, ho 36 anni, da circa 20 mesi sto con un ragazzo di 34, che non mi fa sentire come invece dovrei sentirmi. È egoista, infantile, mette al primo posto i propri desideri senza preoccuparsi minimamente di ciò che provo io . Quando gli faccio notare che questi atteggiamenti mi fanno soffrire chiede scusa ma poi torna tutto ad essere esattamente come prima. Io in tutti i modi gli sono sempre stata vicina, ho sempre cercato di esseee comprensiva con lui, di assecondarlo nelle sue passioni, perché per me la cosa importante è sapere che lui è felice. Ma non si può dire altrettanto di lui con me. Più volte ho espresso i miei malesseri con lui e di voler chiudere questa relazione, ma ogni volta lui non vuole e io non trovo il coraggio di proseguire nelle mie scelte. Non so più cosa pensare e fare. So solo che sento un grande vuoto dentro di me. Mi sento sola. Potreste darmi un consiglio su come affrontare questa situazione? Grazie mille
Buonasera, mi dispiace molto per la situazione che ha descritto e per queste vicende relazionali che non la fanno stare serena. Solitamente vivere una relazione in cui ci si sente compresi, complici e in sintonia è fonte di benessere, sia per il singolo che per la coppia. Ma nelle relazioni si intrecciano complesse dinamiche che riguardano il proprio modo di funzionare e quello dell'altro, per questo è difficile dare consigli senza conoscere prima la situazione in modo approfondito. Sicuramente una buona comunicazione e una buona consapevolezza di quello che succede tra di voi e dentro di lei potrebbe aiutarla. Ha fatto la scelta giusta a cercare aiuto all'interno di un portale di professionisti. Credo che approfondire la questione sia necessario per darle il supporto che merita. Sono a disposizione per qualsiasi domanda e informazione! Anche online!
Cordialmente!
Dr.ssa Sonia Tempo

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo innanzitutto fondamentale che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero affinché possiate scambiare pareri e opinioni in merito alla situazione da lei riportata e possiate trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti.
Ritengo altresì importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
'Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buon giorno a lei. Mi spiace per la situazione descritta. In ambito sentimentale non è semplice adeguatamente gestire le proprie emozioni perché ci si può sentire talvolta persi verso altra persona e non lucidi nel vedere la realtà per come è realmente. Potrebbe per lei essere utile un lavoro di psicoterapia individuale al fine di meglio conoscersi ed entrare in contatto con sue risorse ed emozioni e provare a capire quale migliore strategia adottare. Coraggio cordialmente Gian Piero dott Grandi
Buongiorno, la sua è una situazione molto complessa, causa di molta sofferenza poiché non riesce a capire i comportamenti del suo ragazzo. Le consiglio di iniziare a chiedersi cosa la spinge a restare con lui e quali sono i lati di questo ragazzo che la tengono legata in questa relazione, apparentemente non appagante. Con un po’ di chiarezza dentro di lei inizierà a trovare qualche risposta. Buone cose.
Gentilissimo utente, buongiorno. Sono davvero dispiaciuta per la situazione che sta attraversando. L’incontro di due individui all’interno della coppia vede un intrecciarsi di storie personali familiari. Due veri e propri mondi che si incontrano, E non sempre questo risulta semplice e privo di ostacoli. Penso che abbia fatto la scelta giusta a trovare un confronto in un portale come questo, considerando che ha già provato a mettere in atto alcuni tentativi di risoluzione! Evidentemente potrebbe esserle utile uno spazio neutro nel quale dedicare un po’ più di tempo la rielaborazione di questi ultimi mesi, anche in merito alla difficoltà a prendere una o l’altra decisione.
Le auguro ogni bene, un carissimo saluto
Buongiorno, immagino che non sia una situazione facile da affrontare. In alcune circostanze è difficile anteporre i propri bisogni a quelli degli altri, soprattutto quando siamo all'interno di relazioni affettive. Provi a esplorare i suoi pensieri (magari scrivendoli) su di un foglio quando vorrebbe lasciar andare la relazione ma non ci riesce. Un percorso psicoterapico le sarà d'aiuto per sviluppare delle proprie strategie di resilienza e fronteggiamento.
Spero che la situazione migliori, per dubbi e domande rimango a disposizione.
In bocca al lupo e buona giornata
Dott. ssa Melania Filograna
Buongiorno, da quello che lei scrive mi sembra che lei non stia bene in questa relazione e che anzi , la relazione, sia diventata fonte di sofferenza e di disagio tanto da farle sentire un senso di solitudine e di vuoto. Probabilmente una parte di lei vuole chiudere ed andare avanti, e un’altra parte di lei è ancora “ agganciata “ a lui .
Non esistono soluzioni facili ed immediate per risolvere questo conflitto che forse ha ragioni profonde . Le sarebbe di aiuto un percorso psicoterapeutico orientato ad affrontare ed elaborare i suoi vissuti e per fare chiarezza dentro di lei
Un caro saluto
Dott. Ssa Laura Tavano
Buongiorno,
mi dispiace per la situazione di insoddisfazione che sta vivendo nella relazione di coppia. Credo che possa esserle utile continuare ad essere diretta e schietta con il suo ragazzo chiarendo le sue aspettative e i suoi bisogni relativamente al vostro rapporto, dall'altra parte penso che potrebbe davvero trovare utile un supporto psicologico per esplorare a fondo la decisione di lasciarlo e le ragioni che non le consentono poi di farlo effettivamente e che invece la fanno rimanere in questa relazione.
la qualità della sua vita e il benessere dentro la relazione sono aspetti di cui si intuisce abbia già una sensibilità, da indagare le paure che la frenano.
Buona giornata.
Annamaria
Buongiorno!
Capisco bene quello che prova e come sta in questi momenti.
Visto che ha già provato a creare delle possibilità di cambiamento, esternando il suo dolore, ma non è stato colto, un consiglio che mi sento di darle è provare a dare ascolto a quel vuoto interiore e a quella sensazione di solitudine anche se può far male.
Accoglilo, non fuggire da esso, ascoltalo, cerca di capire cosa ti suggerisce e se ti suggerisce qualcosa prova a fidarti di quel suggerimento.
Spesso la soluzione è nascosta nelle nostre emozioni, soprattutto quando uno non sa cosa fare.
Buon viaggio nel mondo delle emozioni.
Cara ragazza, non esistono consigli preconfezionati, ogni situazione è unica ed irripetibile.
La invito dunque ad intraprendere un percorso che la aiuti a trovare le risposte che cerca ed a comprendere meglio quel senso di vuoto di cui parla e che ognuno di noi tende a cercare di riempire in una relazione.
Cordiali saluti.
Giada Bruni
Buongiorno,
Mi spiace molto per la sua situazione.
Non è semplice stare con un ragazzo che nonci fa sentire felice. In amore i sentimenti e le emozioni dovrebbero essere reciproci. Passare la vita a far star bene chi amiamo senza ricevere nulla in cambio è devastante.
Le consiglio di lavorare su di sé e intraprendere un percorso emotivo più profondo per poi capire se questa è la relazione giusta per lei.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buonasera, al fine di dare una svolta a questa relazione o in un senso o nell'altro sarebbe consigliato un percorso di psicoterapia di coppia al fine di sperimentare seduta dopo seduta modalità alternative di relazione.
Buona serata
Dott. Raffaello Di Monte
Dott.sa Luisa Anibaldi
Buongiorno, la coppia è una delle "creazioni" più difficili da mantenere. Per poter dare una svolta alla sua situazione sentimentale al momento insoddisfacente le consiglio, ma forse lo immagina già, di fare un percorso psicoterapeutico che le dia la forza e il coraggio di andare nella nella direzione migliore e ad incidere maggiormente nella relazione in un modo o nell'altro. Sono a disposizione. Cari saluti Margherita Biavati
Buonasera mi dispiace per ciò che sta vivendo. Le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia per potere affrontare queste problematiche e il senso di vuoto e solitudine. Per qualsiasi altra informazione sono a sua disposizione . Cordiali saluti
Salve, una donna di 36 anni ben sa cosa vuole da una relazione e se lei non trova certe risposte nel comportamento del suo compagno credo sia opportuno analizzare con attenzione se sia il caso di continuare. Tutti commettiamo errori e leggerezze ma siamo pronti a correggerci quando la persona con cui dividiamo la nostra vita e che amiamo ci fa presente la sua insoddisfazione. Parli con chiarezza col suo partner e se un uomo di 34 anni non saprà cambiare comportamenti per il bene della vostra storia, valuti se interromperla per trovare in altre persone ciò che la può rendere serena. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno,
cosa la spinge a perseverare in una relazione che non la fa sentire ragionevolmente felice?
Trovare la risposta a questa domanda può esserle utile. Un percorso psicoterapeutico può aiutarla a trovare una risposta ad una domanda che non è affatto semplice come potrebbe sembrare.
Cordialmente, EP