Buongiorno. Ho 24 anni, sto con una ragazza da quasi 6 anni. Lei è stato ed è il mio primo amore.

19 risposte
Buongiorno.
Ho 24 anni, sto con una ragazza da quasi 6 anni.
Lei è stato ed è il mio primo amore.
Stiamo bene insieme: siamo compatibili, abbiamo le stesse idee, stessi interessi, comunichiamo molto, ci supportiamo sempre, difficilmente litighiamo, ci troviamo bene con le rispettive famiglie e le nostre famiglie vanno d’accordo, ci amiamo, lei è sempre molto gentile con me… in pratica tutto ciò che si vorrebbe avere da una relazione.
Il problema sono le così dette farfalle nello stomaco, non ci sono più. So che è normale, quelle sono emozioni che si provano nella fase iniziale e ormai siamo proiettati di più verso una relazione matura, che è basata su altro. Lei quelle emozioni le ha provate meno di me (circa 6mesi), io invece molto di più (più di 1 anno).
Il problema è che io ora ho 24 anni, sono giovane, mi piacerebbe riprovare quelle emozioni e non sono certo di poterle riprovare con lei come all’inizio. Qualche volta ci penso e mi dispiace, era bello provare quei sentimenti, e mi fa paura questo pensiero. Ho paura di arrivare a 35 anni con figli e rendermi conto che non voglio stare più con lei perché ho bisogno di provare emozioni forti. So che anche a lei spiace non provarle più, ma lei riesce ad accettare il fatto che, se si sta insieme da tanti anni, è difficile sentire quelle emozioni tutti i giorni come una volta.
Specifico che per risolvere questo mio problema non avrei intenzione di avere tante relazioni, non sono il tipo (sono più da relazioni serie), ma semplicemente vorrei riprovare quelle emozioni lì. Però sono combattuto perché lei la amo, ho sempre desiderato avere una relazione così e mi dispiacerebbe buttare tutti questi anni e la relazione che abbiamo, però al tempo stesso mi manca sentire quelle sensazioni.
Secondo voi ha senso lasciarla per riprovare quelle emozioni, anche se con lei ci sto benissimo e non c’è niente che non vada? Potrei pentirmene? Perché ci tengo a lei e ho paura e penso sia difficile trovare una persona così tanto affine a me (non abbiamo veramente alcun tipo di problema, sotto nessun aspetto).

Grazie
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Salve,
vivere queste situazioni relazionali non è mai semplice. Ad ogni modo, prima di affrontare la tematica relazionale, le consiglio di approfondire le motivazioni che la spingono a ricercare quelle "Emozioni forti" che addirittura le fanno pensare di chiudere la sua storia.
Questa ricerca di emozioni forti è circoscritta alla relazione? ci sono altre situazioni in cui ricerca una forte emotività?
Cordialmente SJC
Buon pomeriggio, innanzitutto mi dispiace molto per la situazione ed il disagio espresso e posso provare ad immaginare quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione. Ritengo che sia innanzitutto necessario instaurare un clima di comunicazione e di ascolto reciproco in cui abbiate modi entrambi di capire il pensiero dell’altro. Un percorso psicologico, inoltre, potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili al fine di identificare le sfumature emotive complici di questa assenza di “farfalle nello stomaco”, aiutandoli così a capire quale sia la maniera più efficace di agire. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Gentile utente, potrebbe essere utile chiedere una consulenza psicologica per poter riflettere sulla domanda che si e ci pone, sulla sua ricerca di emozioni forti nell'attuale relazione. Vedrà che troverà giovamento.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Verena Elisa Gomiero
Buonasera. A mio avviso non è semplice poter provare a rispondere alle sue domande attraverso questo spazio. Se ho ben compreso la sua condivisione, i vissuti che in questo momento sta sperimentando nella sua relazione di coppia stanno generando in lei diverse riflessioni su stesso e sulle possibili differenti direzioni che potrebbe scegliere di intraprendere, per se e per la propria relazione. Il mio suggerimento è di riflettere sulla possibilità di rivolgersi ad un/a professionista per approfondire ed esplorare, all'interno dello spazio del colloquio, la propria esperienza e le proprie domande, al fine di individuare il modo migliore per sé di trovare le proprie risposte. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Gentile utente, tutte le relazioni evolvono e si modificano con il tempo. L'innamoramento è un'isola felice ma non è detto che continuando la vostra relazione non possiate avere altri momenti in cui sentirete nuovamente le farfalle nello stomaco, semplicemente originate da altre esperienze di coppia. Le consiglio di rivolgersi a un terapeuta che la aiuti a raggiungere una consapevolezza delle sue emozioni e dei suoi pensieri, cercando di capire cos'è lei che veramente vuole, da se stesso e dalla sua compagna. A disposizione, anche on line dott.ssa Miculian
Gentile utente, come le hanno già scritto i miei colleghi, la relazione con il tempo evolve e si viene a strutturare su emozioni più profonde e più stabili. Le farfalle allo stomaco dipendono dalle sostanze che l'organismo rilascia, generando questa sensazione di tensione allo stomaco. Sensazioni simili vengono percepite anche in concomitanza con altre sfide (un esame, una gara) , diversa è la lettura che noi ne diamo. Anch'io le consiglio di indagare questo suo bisogno di sensazioni forti, che potrebbe tradursi in una ricerca periodica di nuove relazioni. Si rivolga ad un professionista che la possa aiutare a riflettere su di sé e sui suoi bisogni.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Dottoressa Lorena Menoncello
Gentile utente di mio dottore,

molto probabilmente la relazione è ad un punto morto ed è divenuta qualcosa di poco stimolante per lei. Successivamente alla fase dell'innamoramento solitamente subentrano altre cose che tengono in vita un rapporto e lo rendono sereno. Qui si parla di assenza di stimoli e sono aspetti che dovrebbe condividere con la sua compagna. Nel caso il suo malessere sente possa metter a repentaglio la sua relazione di coppia ritengo sia un problema affrontabile insieme con la sua ragazza attraverso un percorso di coppia che abbia come obiettivo quello di re-stimolare l unione dei vostri bisogni.
Nella speranza con queste poche righe di aver orientato la sua domanda.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile Utente, nessuno di noi ha davvero il diritto di dirle se l'eventuale chiusura della relazione abbia senso o meno, oppure ancora di prevedere se avrà di che pentirsene. A naso, se ce lo chiede è perché in questa relazione sta bene e teme di perderla, e dunque resta da dare significato ad una ricerca così intensa delle "farfalle nello stomaco". Nel senso che ciascuno di noi le ha provate ed ha amato provarle, ma dobbiamo chiederci come arrivino ad essere così necessarie. Tra l'altro è consapevole che non esista relazione che non veda ridimensionare e trasformare le forti emozioni dell'inizio, dunque il rischio è quello di un inseguimento perenne di qualcosa che forse andrebbe definito con più precisione. Eventualmente approfondisca l'argomento in un colloquio psicologico. Un caro saluto

Salve e grazie per aver raccontato la sua storia.
Cosa intende per farfalle allo stomaco? Un sentimento fugace e intenso che quindi dovrebbe ricercare sempre in relazioni nuove o un amore che potrebbe anche essere duraturo ma maggiormente passionale/appassionante? Quanto la mancanza di questo sentimento (farfalle nello stomaco) nella sua ragazza pensa che possa condizionare il suo?
Molte storie attraversano periodi a diversa "intensità", è fisiologico cambiare come individui sia per la giovane età quanto per il divenire della vita. Dipende come si riesce a cambiare insieme, ad allineare le diversità che il tempo e gli interessi fanno emergere. E' un lavoro che richiede pazienza e scoperta ma se accompagnato da un sentimento profondo è possibile. Le sue riflessioni sono tutte comprensibili, per trovarne significato bisognerebbe conoscerla meglio per non azzardare interpretazioni troppo frettolose che potrebbe far sue in momento di incertezza e dubbio. Le auguro una buona continuazione. Martina
Buonasera. Un rapporto di coppia sempre si trova in continuo cambiamento. Non è una cosa statica, ma un processo in "avvenire", in cui entrambe dei parti cambiano, cioè uno influenza l'altro e in conseguenza cambiano anche le relazioni.Perciò bisogna di sviluppare più ampia conoscenza di Sè per essere in grado esprimere le proprie emozioni e i desideri. Rimango in disposizione anche online, Dott.ssa Alina Charnavusava
Ciao caro utente, grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza. Credo sia alquanto complesso poter rispondere alla tua domanda che apre un mondo di strade da approfondire. Per esempio se l'esigenza di avvertire emozioni forti sia nata ora o se tu l'abbia sempre avvertita, da quanto tempo stai pensando, eventualmente, di porre fine alla tua relazione per risperimentarle, se questo argomento sia stato trattato all'interno della coppia ed in che termini. Per questa serie di motivi, il mio invito è quello di cominciare un percorso che possa aiutarti a comprendere quali possano essere le risposte più adatte a te, a conoscerti meglio e a capire cosa vuoi per te in questo momento.
Io rimango a disposizione, anche online. Ti faccio un grande in bocca al lupo.
Un caro saluto,
Simona Del Peschio
Buonasera, forse sarebbe utile qualche consulto che la aiuti a focalizzare il perché, nonostante vada tutto a meraviglia, lei senta il bisogno di emozioni di un tempo. Sarebbe necessario stabilire se è davvero quello che cerca, se le cerca solo all'interno della relazione o in altri campi della sua vita oppure se questo desiderio ne nasconde altri. Da solo mi pare difficile possa riuscire in questo intento e in ballo c'è una relazione per lei importante.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, è bene che si ponga queste riflessioni; come suggerito da altri* collegh*, la tematica delle emozioni forti andrebbe approfondita per permetterle di capire quale sia la sua direzione in questo momento e come meglio gestire la sua relazione e i suoi desideri di altre esperienze.
Rimango a disposizione, anche online, cordialmente Dott.ssa Costantini M.
Capisco che ti trovi in una situazione difficile e conflittuale riguardo alle emozioni che provavi all'inizio della relazione con la tua ragazza e il desiderio di riprovare quelle stesse sensazioni. È normale che nel corso del tempo le emozioni in una relazione maturino e si trasformino in qualcosa di diverso, basato sulla stabilità, sulla compatibilità e sulla connessione profonda.

È importante considerare che le "farfalle nello stomaco" e le emozioni intense all'inizio di una relazione sono spesso temporanee e possono diminuire col tempo. Questo non significa che l'amore sia svanito o che la relazione sia meno significativa. Le relazioni mature e durature si basano su valori come la fiducia, la comunicazione, il sostegno reciproco e l'intimità emotiva, che possono portare una connessione profonda e duratura.

È comprensibile che tu possa provare nostalgia per quelle prime sensazioni, ma è importante riflettere attentamente prima di prendere decisioni che potrebbero avere conseguenze significative sulla tua relazione. Valuta quanto sia importante per te il legame che hai con la tua ragazza, la compatibilità che condividete e il benessere generale che provi nella vostra relazione. Chiediti se le emozioni intense che desideri sperimentare valgono la pena di rischiare di perdere una relazione che è stabile, appagante e basata su un profondo amore e comprensione reciproci.

È anche utile comunicare apertamente con la tua ragazza riguardo ai tuoi sentimenti e preoccupazioni. Condividi i tuoi pensieri in modo rispettoso e ascolta attentamente ciò che lei ha da dire. Potrebbe essere che lei condivida le tue preoccupazioni o abbia una prospettiva diversa da offrire. La comunicazione aperta e onesta può aiutare entrambi a comprendere meglio i sentimenti reciproci e trovare una soluzione che sia soddisfacente per entrambi.

Infine, tieni presente che le emozioni possono fluttuare nel corso di una relazione e ci saranno momenti in cui sentirai una maggiore intensità emotiva. Sebbene sia naturale desiderare quei sentimenti iniziali, è anche importante apprezzare ciò che hai nella tua relazione attuale e investire nella sua crescita e nel suo sviluppo.

In definitiva, prenditi il tempo necessario per riflettere sui tuoi sentimenti, comunicare apertamente con la tua ragazza e considerare quanto sia significativa e appagante la vostra relazione. Ricorda che ogni relazione è unica e che solo tu puoi prendere la decisione migliore per te.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno,

Capisco che stai attraversando una fase di riflessione e incertezza riguardo alla tua relazione. È normale che, dopo un periodo iniziale di emozioni intense, le farfalle nello stomaco possano diminuire. Le relazioni mature si basano spesso su un legame più profondo e stabile che può comportare meno eccitazione iniziale, ma più stabilità e intimità.

È importante valutare attentamente i tuoi sentimenti e pensare a cosa desideri davvero nella tua vita. Ecco alcune considerazioni:

Le farfalle nello stomaco: Le emozioni iniziali di una relazione possono essere intense e spesso sono associate alla novità e all'incertezza. Tuttavia, nel corso del tempo, è normale che queste emozioni si stabilizzino. La sensazione delle farfalle può tornare in alcuni momenti speciali, ma non è necessariamente una costante nella vita di coppia a lungo termine.
Compatibilità e relazione matura: Sembra che tu e la tua ragazza abbiate una solida base di compatibilità, comunicazione e affetto reciproco. Questi sono elementi fondamentali per una relazione sana e duratura. È importante considerare se vale la pena sacrificare una relazione stabile e soddisfacente per cercare emozioni effimere.
Rischio di pentimento: Lasciare una relazione stabile basata su un forte legame può comportare il rischio di pentimento in futuro. È importante pensare attentamente alle conseguenze di una decisione del genere e se sei disposto a rinunciare a ciò che hai per ciò che potresti desiderare momentaneamente.
Esplorazione delle emozioni: Se desideri rivivere emozioni intense, potresti esplorare altre aree della tua vita che possono portare eccitazione e soddisfazione. Questo potrebbe includere nuove attività, hobby o esperienze che ti consentano di nutrire il tuo bisogno di novità senza necessariamente mettere in discussione la tua relazione.
La comunicazione è fondamentale: Parla apertamente con la tua ragazza dei tuoi sentimenti e delle tue preoccupazioni. Condividere i tuoi pensieri con lei può aiutare entrambi a capire meglio cosa volete dalla relazione e come affrontare questa fase.
Riflessione e consulenza: Prima di prendere decisioni importanti, potresti riflettere ulteriormente sui tuoi desideri e considerare la consulenza di uno psicologo o terapeuta di coppia per esplorare le tue emozioni e trovare modi per rafforzare la tua relazione.
In ultima analisi, la decisione di rimanere in una relazione o cercare nuove emozioni è personale e dipende dai tuoi valori, obiettivi e bisogni. È importante considerare attentamente i pro e i contro e riflettere sulle tue priorità a lungo termine. Tieni presente che non esiste una risposta giusta o sbagliata in questa situazione, ma è importante fare una scelta che sia autentica e significativa per te.
Buonasera, da ciò che scrive mi sembra di comprendere che non ha alcun dubbio sui suoi sentimenti e che ritiene che il suo amore nei confronti della ragazza non sia diminuito e che l'unica cosa che le manca è una sorta di adrenalina da innamoramento. Se realmente ama questa ragazza, credo sia opportuno fare tentativi per ricreare qualcosa che possa far tornare a volare le farfalle, a sentire l'eccitamento dei primi tempi insieme. Potreste fare qualcosa insieme che vada oltre la solita routine, un viaggio diverso, un'esperienza in cui sperimentate un nuovo sport, qualsiasi cosa possa darvi un'emozione diversa e piacevole e che possiate condividere, spezzando la quotidianità. Scrive che anche la sua ragazza ammette di non provare lo stesso trasporto degli anni precedenti, quindi posso supporre che potrà accettare di sperimentare insieme una novità. Mi permetto di suggerirle anche, se l'amore ancora vi accomuna ed è solo il brio che è diminuito, di valutare l'ipotesi di un percorso di coppia, per ritrovare la scintilla che riaccenda la connessione tra di voi.
Gentile utente grazie per la sua condivisione. Come ha già detto il non sentire più determinate emozioni e sentimenti dopo tanti anni di relazione può avvenire, è importante però prima di prendere una decisione importante quale può essere lasciare la sua compagna esplorare meglio i sentimenti che prova nei suoi confronti, i propri bisogni, desideri e obiettivi che si pone sia in una relazione di coppia che inseguito nella vita se lo riterrà necessario. Questo le permetterà di prendere una decisione così importante in serenità.
Cordiali saluti.
Dott. Salvatore Augello
Gentile utente,
nessuno all'infuori di lei ha l'autorità di dirle se interrompere o proseguire con la relazione, solo lei può sapere cosa sia meglio.
Da quello che scrive però, mi sembra di capire che stiate molto bene insieme e che il suo unico timore sia legato al non potersi emozionare intensamente di nuovo. Cosa significa per lei provare emozioni forti?
Guardare il proprio partner con erotismo e non solo con affetto? Potersi divertire di più insieme? E' possibile comunque emozionarsi intensamente anche dopo anni di relazione. Bisogna solo trovare un modo diverso di stare in relazione. Le suggerisco di provare ad iniziare un percorso di coppia o di terapia individuale per capire quali cose cambiare all'interno della relazione e come approcciarsi in modo diverso ad essa.
Un caro saluto, dott.ssa Giulia Pelini