Buongiorno, ho 19 anni, non soffro di alcuna patologia e i miei livelli di trigliceridi sono nella n

3 risposte
Buongiorno, ho 19 anni, non soffro di alcuna patologia e i miei livelli di trigliceridi sono nella norma. Consumo pesce magro, come merluzzo o insalata di mare, circa due volte a settimana. Vorrei sapere se, con queste abitudini alimentari, assumo una quantità sufficiente di acidi grassi omega-3. In caso contrario, è consigliabile assumere un integratore? Se sì, potrebbe indicarmi quali sono i più adatti?
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buongiorno, gli acidi grassi omega-3 non si trovano solamente nel merluzzo e nell'insalata di mare, ma soprattutto nei pesci grassi ossia sgombro, salmone, aringhe e nei pesci piccoli sardine e acciughe. Oltre ai pesci, anche i semi di chia, le noci e la soia ne sono ricchi. Bisognerebbe capire se la dieta che segue è bilanciata nei macronutrienti e idonea al suo fabbisogno energetico, valutato mediante analisi della composizione corporea. L'alimentazione è la terapia di prima scelta e gli integratori sono solo dei coadiuvanti, la maggior parte delle volte non necessari se la dieta è corretta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Donato Melis
Nutrizionista, Dietologo
Cagliari
Dovrebbe assumere pesce grasso ricco di omega3 come il pesce azzurro sgombro aringa sardine e magari fonti vegetali di omega3 come semi di lino noci olio di lino o di canapa. un integrazione di 250 500 mg/die di EPA piu DHA E e' sufficiente per il mantenimento
Dott. Luciano Santoro
Nutrizionista, Dietologo, Professional counselor
Firenze
Salve, a 19 anni e in salute le chiederei perchè si preoccupa di sapere se sta assumendo la giusta quantità di omega - 3 ed il consiglio che le darei da medico sarebbe quello di mangiare ciò che le piace e fa sentir bene. Io sconsiglierei di assumere integratori, al massimo mangi un po' piu di noci e frutta secca se possibile. Accompagni il tutto con regolare attività fisica, si diverta e ci siamo ( e lo dico nel suo interesse andando contro il mio )

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.