Buongiorno...è possibile fare una dieta chetogenica assumendo cortisone a basso dosaggio? (Deltacort

12 risposte
Buongiorno...è possibile fare una dieta chetogenica assumendo cortisone a basso dosaggio? (Deltacortene ridotto per arterite di horton completamente risolta)
.
Grazie
L'assunzione di cortisone non è una controindicazione assoluta all'applicazione di un regime chetogenico, ma deve sempre rivolgersi al professionista della nutrizione per valutare insieme se nel suo caso una dieta chetogenica è applicabile (potrebbe avere altre controindicazioni) e soprattutto se è la strategia giusta per lei. Le sconsiglio vivamente il fai da te! Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti

Buongiorno, per iniziare un regime chetogenico le consiglio di affidarsi ad un professionista che possa elaborare un piano alimentare personalizzato con il giusto quantitativo di macro e micronutrienti ma soprattutto che possa consigliarle la giusta integrazione. A disposizione per una consulenza. Un caro saluto.
Salve, un regime chetogenico va prescritto solo in alcuni casi particolari di salute e sotto la visione dello specialista. Non consiglierei di combinare la dieta chetogenica con il trattamento con cortisone, anche lieve, in quanto può interferire con il metabolismo del glucosio e delle proteine. In ogni caso, consiglio di mantenere una sana dieta a cinque pasti arricchita con abbondanza di verdure, proteine vegetali o di carne bianca e grassi sani (olio d'oliva, noci e semi di lino). Un effetto collaterale del cortisone è l'aumento di peso che potrebbe essere evitato eliminando il consumo di dolci e bevande zuccherate, salse e creme pronte, cereali da colazione, prodotti industriali confezionati e cibi troppo lavorati. Rimango alla Sua disposizione. Cordialmente, Dottoressa Olga Blazevits
Buonasera, è giusto sottolineare che un protocollo alimentare chetogenico va prescritto solo dopo un'attenta valutazione anamnestica di tipo nutrizionale e medica, oltreché psicologica. Rispetto alla sua richiesta, farmaci importanti come il cortisone possono interferire con le esigenze metaboliche, anche se a bassi dosaggi, pertanto il consiglio è di valutare bene prima di iniziare un percorso nutrizionale di questo tipo associandolo a farmaci cortisonici. E la invito a riflettere sul fatto che la chetogenica non è l'unica strategia per la perdita di peso ma che si possono ottenere ottimi risultati a lungo termine anche senza ricorrere a soluzioni drastiche. Saluti, Dr.ssa Ottavia Sorace
Buongiorno,
Di solito è meglio non intraprendere dieta chetogenica in concomitanza della assunzione di cortisone.
In ogni caso si affidi a ub nutrizionista.
A disposizione
Dott. Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buonasera, il cortisone non è in assoluto una controindicazione alla chetogenica. Ci sono soggetti che riescono a mantenere lo stato di chetosi nonostante il cortisone, e soggetti che non riescono. Naturalmente la dieta chetogenica è sempre preferibile seguirla sotto controllo di un nutrizionista. Paola Coppola
Buongiorno, come detto dai colleghi, un regime alimentare di tipo chetogenico è di competenza di un Professionista, proprio per evitare di incorrere in errori; esistono diversi tipi di "diete chetogeniche" con composizioni in macronutrienti diverse e specifiche per determinati casi.
Il cortisone non è una controindicazione assoluta per questo tipo di regime, ma si consiglia di intraprendere un percorso nutrizionale con un Professionista.
A disposizione.
Buonasera,
Il regime chetogenico deve essere seguito da un professionista della nutrizione. L'interazione con il cortisone non è assolutamente da sottovalutare poiché dipende la dose/il motivo di assunzione/ complicance del paziente e chetosi.
Saluti
Buongiorno,
se la dieta chetogenica le è stata prescritta da un professionista che ha valutato le sue condizioni di salute e le cure farmacologiche allora direi che l'assunzione di cortisone non è una controindicazione nel suo caso.

Se al contrario sta attuando una dieta chetogenica fai da te (cosa che non andrebbe mai fatta) e assume cortisone, le conviene rivolgersi a un professionista che valuti il suo stato di salute oltre che l'adeguatezza di un protocollo chetogenico.
Cordialità
Dott.ssa Serena guidotti
L'assunzione di Cortisone non costituisce una controindicazione assoluta alla dieta chetogenica.
Andrebbe valutata attentamente la sua situazione e il suo assetto ed equilibrio glicemico durante l'assunzione del cortisone.
Purtroppo il cortisone è un medicinale che ha un effetto negativo sull'equilibrio metabolico; tende ad alzare la glicemia dunque potrebbe impedirle una corretta entrata in chetosi, inoltre induce una perdita di massa muscolare rispetto a quella grassa.
Dunque è una situazione da valutare molto bene valutando rischi e benefici.
Rimango a disposizione per seguirla nel suo percorso.
Cordiali Saluti.
Dott.ssa Chiara Sala
La domanda che mi farei è come mai intanto voler intraprendere un piano nutrizionale Chetogenico. È una delle tante alternative che si possono avere a livello nutrizionale. Sicuramente un primo passo potrebbe essere una consulenza nutrizionale accurata. Lo specialista le potrà consigliare quanto meglio.
Buongiorno, l'assunzione di cortisone non esclude la possibilità di intraprendere una dieta chetogenica.
Andrebbero però valutati diversi fattori quali, lo stato di salute, dosaggio e durata di assunzione del cortisone, composizione corporea in termini di massa grassa e massa magra.

Cordialmente