Buongiorno, è possibile che una persona che non si sia mai curata (ne psicologicamente e/o ne farma

18 risposte
Buongiorno,
è possibile che una persona che non si sia mai curata (ne psicologicamente e/o ne farmacologicamente) possa essere affetta da distimia da tantissimi anni e che questa sia in qualche caso sfociata in depressione vera e propria per poi tornare ad essere nuovamente distimia?
Grazie Mille.
Buongiorno. Sicuramente una persona che non è mai stata in carico presso psicologi o psichiatri ma che ha un vissuto che può aver provocato sintomi depressivi può aver sviluppato anche un disturbo depressivo con fasi più o meno down. Sarebbe sicuramente opportuno, soprattutto se la cosa come sembra va avanti da anni, recarsi presso uno specialista e provare a portare quella che è la situazione e i sintomi che intercorrono nella persona. Rimango a disposizione per qualunque dubbio.
Un caro saluto
Bruno E. Gobbato

Si, é possibile, anche se non facile da dimostrare.
Un caro saluto
Buonasera! In linea di massima tutto è possibile ma è evidente che si può solo rimanere in campo ipotetico vista la pressoché totale assenza di informazioni da Lei fornite che non permettono nemmeno di avvalorare la "diagnosi" citata.
Buongiorno, tutto è possibile, anche perchè non tutte le persone che stanno male o soffrono di qualcosa si fanno aiutare. Casomai è da capire se le diagnosi che sta attribuendo a questo persona siano corrette o meno...
Buonasera, forse prima di tutto bisogna fare chiarezza e non confondere quello che puo’ essere uno stato dell’umore cioe’ la distimia che si puo’ tradurre nel linguaggio comune come tristezza dovuta ai vari eventi della vita, con un vero e proprio disturbo dell’umore cioe’ che viene diagnosticato dallo psichiatra in seguito a un’inquadramento clinico molto accurato avendo alla base sintomi molto piu’ precisi e specifici.
Buongiorno certamente è possibile ma sarebbe opportuno avere maggiori informazioni sulla storia clinica della persona.
Un cordiale saluto
Patrizia De Sanctis
Buongiorno, è possibile certo. Non c'è però un legame tra il "curarsi" e il non avere depressione o distimia: nel senso che non è che se "vado" dallo psicologo, allora non sento più niente. Senz'altro non prendere in carico il vissuto emotivo della persona può aggravarne l'andamento in risposta ad alcune fasi della vita vissuta dalla stessa.
Buongiorno, le situazioni sono diverse caso per caso. Non conoscendo la persona a cui fa riferimento e non avendolo mai visto è difficile darle un parere. Le valutazioni diagnostiche sono possibili solo a seguito di specifici test e colloqui clinici. Cordiali Saluti Dott. Diego Ferrara
Buonasera,
Sicuramente i dati forniti sono generici per poter esprimere un parere più specifico ...ogni persona ha un suo funzionamento anche nella patologia.
Le consiglierei una presa in carico multidisciplinare psichiatra e psicoterapeuta inizialmente.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Serena Manfredi
Buongiorno, sicuramente una persona non trattata, di qualsiasi difficoltà si tratti, non può migliorare ma può avere complicazioni dettate dal problema di fondo. Quindi la distimia e la depressione sarebbero frutto della stessa problematica che in certi periodi può peggiorare, dando origine a manifestazioni diverse e concomitanti.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, concordo con i colleghi sul fatto che se la persona in questione non è mai stata seguita da uno psicoterapeuta o da uno psichiatra possa essere andata in contro a cali di umore più o meno forti e repentini.
Detto ciò, penso sia utile che la persona a cui lei si riferisce si affidi ad uno psicoterapeuta così da avere un quadro della sua situazione clinica più preciso e dare avvio ad una progetto terapeutico mirato.
Tenga conto che queste situazioni, se non prontamente individuate, possono portare ad un cronicizzarsi della sofferenza psichica.
Dott. Iacopo Curzi
Buon giorno.
Occorrerebbe una diagnosi corretta del fenomeno, come è cambiato o trasformato nel tempo il sintomo o la situazione in atto, compresa la persona. Non è così lineare l'evoluzione di un sintomo. Va visto all'interno di un contesto clinico approfondito.
Dottoressa Teresita Forlano
Buongiorno, tendenzialmente tutto è possibile ma
bisognerebbe avere più informazioni per fare una diagnosi. Indicativamente, un disturbo non trattato difficilmente scompare da solo. Effettivamente qui si fa riferimento a due disturbi dell'umore ed entrambi presuppongono comunque malessere, non una buona qualità di vita.
Dr. Barbara Civera
Buongiorno,

Grazie per aver condiviso la tua domanda. La distimia, ora conosciuta come disturbo depressivo persistente (PDD), è una forma cronica di depressione caratterizzata da sintomi depressivi che possono essere meno gravi ma più duraturi rispetto alla depressione maggiore. Ecco alcuni punti da considerare sulla tua domanda:

Evoluzione della Distimia: È possibile che una persona affetta da distimia possa sperimentare episodi di depressione maggiore nel corso della sua vita. Questa condizione viene a volte descritta come "doppia depressione" - quando una persona con distimia sperimenta un episodio di depressione maggiore.
Non trattata: Molte persone con distimia possono non riconoscere i loro sintomi come un problema medico e possono non cercare aiuto per anni. La distimia può talvolta essere vista come una parte "normale" del carattere di una persona o come una risposta normale a stress o eventi negativi della vita. Tuttavia, se sospetti di avere una condizione come la distimia, è importante cercare l'aiuto di un professionista.
Importanza della Diagnosi: Solo uno specialista qualificato può diagnosticare correttamente la distimia o qualsiasi altro disturbo dell'umore. Se ritieni di poter essere affetto da questa condizione, ti suggerisco vivamente di consultare uno psichiatra o uno psicologo per una valutazione approfondita.
Trattamento: La buona notizia è che la distimia e la depressione maggiore sono entrambe trattabili. Molti individui rispondono bene sia alla terapia farmacologica che alla psicoterapia. Una combinazione di entrambi può spesso essere il modo più efficace per gestire e trattare la condizione.
Concludendo, è assolutamente possibile per una persona vivere con la distimia per molti anni e sperimentare episodi di depressione maggiore. Se sospetti di avere un disturbo dell'umore o vuoi saperne di più, ti incoraggio a cercare il supporto di un professionista per ottenere la chiarezza e l'aiuto che meriti.
Gentilissimo utente buongiorno.
Per distimia in realtà si intende una forma di “depressione cronica” e sicuramente può portare a fasi alterne in cui le sembra che i sintomi si facciano più intensi.
Altresì, le consiglio, di intraprendere un percorso sia psicologico in concomitanza con una terapia farmacologica che le possa alleviare il senso di tristezza, solitudine, abbandono tipico del disturbo depressivo.
Cordialmente
Dott.ssa Silvia Marcelletti
Salve, potrebbe essere possibile, a riguardo sono state condivise solo dati generici. La mia indicazione è quella di condividere con la persona la proposta di iniziare un percorso di sostegno psicologico e un supporto psichiatrico.
Rimango a disposizione
Saluti
Dott.ssa Margherita Motta
Buongiorno. Sì, è possibile che una persona possa soffrire di distimia per molti anni senza aver ricevuto una diagnosi o un trattamento. La distimia è un disturbo dell'umore caratterizzato da una bassa umore persistente per almeno due anni. In alcuni casi, la distimia può evolvere in una depressione maggiore e poi ritornare alla distimia. È importante consultare un professionista per una valutazione accurata e per discutere delle opzioni di trattamento più appropriate. Dott.ssa Francesca Gottofredi
Buongiorno caro utente. Partendo dal presupporto che le informazioni sono molto poche per poter inquadrare in modo clinico e preciso la situazione, però è possibile che una persona che ha sofferto per diverso tempo di distimia (caratterizzata da un umore depresso), possa evolversi in depressione maggiore. E' bene consultare un professionista che possa indagare in modo dettagliato il quadro clinico della persona e implementare un adeguato percorso terapeutico. Rimango a disposizione. Cordialmente. Dott.ssa Martina Mari.