Buongiorno, è possibile che senza nessun trattamento il "copione relazionale" che un dipendente aff

20 risposte
Buongiorno,
è possibile che senza nessun trattamento il "copione relazionale" che un dipendente affettivo si ripeta continuamente in ogni sua relazione?
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, certamente: se la persona non riflette circa i propri stati mentali, emotivi e corporei in maniera adeguata, può correre il rischio di ricorrere agli stessi stratagemmi che daranno luce, dunque, agli stessi esiti.
Cordialmente, dott FDL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Margherita Ficara
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Palermo
assolutamente si e solitamente possono anche peggiorare: occorre rendere consapevole la persona del "copione" e del perchè lo mette in atto al fine di modificarlo per renderlo funzionale a sè stesso.
mi rendo disponibile per ulteriori chiarimenti =)
Dott. Gabriele Scortichini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Melegnano
Buona sera, sì è possibile. Per qualsiasi informazione rimango a disposizione
Dott.ssa Genoveffa Del Giudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Gentile utente,
si, è possibile mettere in atto modalità relazionali (copioni) in maniera ripetuta in differenti relazioni. Questo accade perchè la persona fa fatica a contattare propri bisogni e quindi a trovare modalità relazionali diverse da quelle che ha sempre messo in atto.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Se ne sentisse il bisogno, ricevo anche online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Genoveffa Del Giudice
Dott.ssa Giulia Lo Muto
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno, certo è possibile.
Un saluto
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Vizzolo Predabissi
Buongiorno, si è possibile soprattutto se non si è consapevoli di essere dipendenti.
Si consiglia di effettuare un buon percorso di psicoterapia al fine di apportare un prezioso cambiamento.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Dott.ssa Anna Bruscino
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo
Roma
Possibile e quasi scontato se non prova a lavorarci su.
Dott.ssa Elena Gianotti
Psicologo, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, grazie per la sua domanda. Purtroppo si: la dipendenza affettiva ci porta ad inserirci nelle relazioni in posizione appunto di dipendenza. Terminata una relazione di dipendenza da qualcuno, è facile cercare un'altra persona da cui essere dipendenti. è fondamentale cominciare un percorso che permetta di lavorare su questo problema, per comprenderlo e scioglierlo. Un caro saluto, Dott.ssa Elena Gianotti
Dott.ssa Francesca De Angelis
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Gaeta
Gentile utente, oltre a essere possibile è quasi "automatico" mettere in atto lo stesso schema cognitivo e/o comportamentale in relazioni diverse soprattutto quando la persona non ha consapevolezza degli schemi stessi. E' forse l'unica modalità relazionale che conosce per cui tenderà a metterla in atto in ogni storia pur avendo già fatto tesoro degli "errori del passato".
Dott.ssa Francesca De Angelis
Assolutamente si.
Dott. Marco Di Campli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Verona
Buongiorno. Come psicoterapeuta interazionista, posso dirti che i “copioni relazionali” sono modelli di comportamento che tendiamo a ripetere nelle nostre relazioni. Questi copioni possono essere influenzati da molteplici fattori, tra cui le nostre esperienze passate, le nostre aspettative e i nostri bisogni emotivi.

Nel caso di una dipendenza affettiva, è possibile che una persona tenda a ripetere certi schemi nelle sue relazioni. Questo può includere la ricerca di approvazione, l’evitamento del rifiuto, o la tendenza a legarsi a persone che non sono in grado di soddisfare i loro bisogni emotivi.

Tuttavia, è importante notare che senza un intervento terapeutico, questi copioni possono essere difficili da cambiare. La terapia può aiutare una persona a riconoscere e a comprendere i propri schemi comportamentali, a sviluppare nuove strategie per gestire le relazioni e a lavorare per creare relazioni più sane ed equilibrate.

Ricorda, è sempre importante cercare l’aiuto di un professionista qualificato se si sospetta di avere una dipendenza affettiva o se si lotta con problemi relazionali. Non esitare a chiedere aiuto se ne senti il bisogno.
Dott. Giuseppe Berenati
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Milano
Gentile paziente,
purtroppo sì. E' una prerogativa dell'inconscio riproporre gli stessi meccanismi relazionali nelle diverse relazioni affinché lei possa risolverli e tagliare questa modalità coatta di ripetizione. ma questo lo si può fare solo attraverso la psicoterapia, portando l'inconscio al conscio.
Cordialmente.
Dott.ssa Carla Chierchia
Psicologo, Psicoterapeuta
Castellammare di Stabia
Buon pomeriggio, senza averne consapevolezza, che si acquisisce con un percorso, purtroppo sì
Dott.ssa Antonella Cramarossa
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Bari
Buongiorno, più che ripetere un copione, e quindi uno schema comportamentale, si tratta di una prassi del vivere, e quindi di un'attitudine ad incontrare l'altro secondo le medesime modalità di accadere. Solo nel momento in cui la persona è disposta a mettere in discussione la suddetta modalità, e quindi a comprendere il come e il quando questa modalità si manifesta, allora sarebbe possibile sollecitare un diverso modo di porsi nelle relazioni e quindi anche di essere sè. Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Dott.ssa Valentina Biddau
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno si, assolutamente, il copione si può ripetere se non si sviluppa una consapevolezza del perché si è creata una determinata modalità relazionale. All'interno di un percorso di psicoterapia, analizzando la sua storia e i suoi vissuti, potrà comprendere l'origine e motivo di tale ripetizione e al contempo apprendere nuove modalità relazionali. Cambiare è possibile! Un saluto Dott.ssa Valentina Biddau
Dott.ssa Maria Betteghella
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Salerno
Caro utente la correggo: non è possibile, è garantito.
Sente che questa descrizione la riguarda?
Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Assolutamente si! Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Dott.ssa Fabiana Schilliro
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Gentile Utente, per comprendere bene la dinamica che lei riferisce c'è bisogno di ulteriori approfondimenti. E' possibile che venga messo in atto sempre lo stesso schema relazionale perché talvolta siamo obbligati, forzati dalle nostre dinamiche interiori a compiere certe azioni o a mettere in atto determinati schemi.
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Gentile utente di mio dottore,

le confermo che chi è affetto da tali problematiche reitererà all'interno di ogni relazione sempre lo stesso pattern. E' possibile affrontare il tema qui riportato all'interno di uno spazio più ampio che solo una psicoterapia può fornire.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Dr. Annalisa De Filippo
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Sesto San Giovanni
Buongiorno, in linea generale è probabile la ripetizione di dinamiche relazionali disfunzionali se il problema alla base non viene risolto. Faccio un esempio: se tendo ad entrare nelle relazioni con il ruolo di "crocerossina" tenderò ad essere attratta da partner problematici da aiutare: posso chiudere una relazione e poi iniziarne un'altra in cui tenderò a ripetere la dinamica in cui mi annullo perchè è quello che conosco e cerco. La consapevolezza può aiutare al cambiamento; spesso è necessario un lavoro su di sè partendo dall'elaborazione della propria storia non solo presente ma anche passata per migliorare il proprio futuro e instaurare relazioni sane basate sulla reciprocità. Un saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.