Perché tutti preferiscono mio fratello? Salve, ho 19 anni e ho già scritto una domanda qui sul foru

17 risposte
Da un po’ di tempo a questa parte tutti preferiscono mio fratello a me.
Esempio: nessuno si ricorda mai di farmi gli auguri al mio compleanno, invece a lui tutti, anche persone che sono più amici miei che suoi, glieli fanno. Un altro esempio, è che quando siamo in compagnia, le ragazze soprattutto si avvicinano a mio fratello e lo abbracciano, anche se sono io quello che parla e interagisce di più con loro. Lui è più chiuso e non pensa mai a nessuno, eppure tutti sembrano preferire lui. Anche una volta, una ragazza ha preferito lui a me. E’ come vivere all’ombra di qualcuno. Perché è così? Sto male.
Salve, mi spiace molto per la situazione che espone. Capisco la frustrazione che si può provare quando si percepiscono situazioni di questo tipo ed immagino la frustrazione che ne deriva. Ritengo che un consulto psicologico possa aiutarla a ritagliarsi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi a questa situazione ed avere maggiori informazioni in merito, al fine di trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott. FDL

Buonasera Gentile Utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Purtroppo non ho una risposta alla sua domanda: d'altronde non conosco né lei né suo fratello ed ogni tentativo di risposta da parte temo sarebbe poco professionale. Se ne sente il bisogno può pensare di iniziare un percorso psicologico, così da capire come mai si trova all'interno di questa particolare dinamica con suo fratello. Resto a disposizione. Cordialmente, dott. Simeoni
Salve,
leggo che sta vivendo un momento di disagio intenso, in cui si pone delle domande su di sé, sul suo comportamento, su chi è lei per gli altri, quando si confronta con suo fratello. Sono tra le domande più difficili a cui rispondere.
non ci dice molto di più, ad esempio la sua età, cosa fa nella vita, cosa fa suo fratello e così via... Sono molte le cose che occorre considerare per poter indagare e risolvere questi dubbi.
Solitamente, tuttavia, quando ci poniamo queste domande è il segno che siamo pronti per le risposte: ha mai considerato di intraprendere un percorso psicologico?

con i migliori auguri
dr. Ventura
Gentile utente, è comprensibile quanto la situazione riportata la faccia sentire a disagio poiché sente minacciato un bisogno che ciascuno noi desidera soddisfare fin dalla nascita. Sentirsi riconosciuti e apprezzati sono strettamente legati alla gestione delle proprie emozioni nelle relazioni sociali. In tal senso un’ approfondimento psicologo può darle la possibilità di esplorare i motivi inconsci legati a questa dinamica in modo da migliorare la propria autostima.
Un cordiale saluto
Dottoressa Elisa Taverniti
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Gentile utente, dalle sue parole traspare molto dolore. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, soprattutto per aver uno spazio suo in cui raccontare le sue difficoltà, la sua storia e il suo malessere.
Immagino che per lei sia molto doloroso e le domande che si pone sono comprensibili...sia dia la possibilità di farsi aiutare per stare meglio perchè, mi creda, si può stare meglio.
Non si tenga per sè questo dolore, altrimenti, a lungo andare, non riuscirà più a gestirlo.
Se lo desidera io sono disponibile anche per colloqui online.
Un caro saluto,
dott.ssa Chiara De Battisti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Salve, la ringrazio per aver condiviso con noi il suo vissuto emotivo. Ha provato a confrontarsi con suo fratello? Potrebbe comprendere alcune cose.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Le dinamiche tra fratelli sono molto profonde e possono anche fare star male, non è la risposta alla sua domanda che invece potrebbe trovare in un percorso psicoterapeutico, trattandosi di una verità affettiva e non di un indovinello
Gentile utente, la domanda che mi pongo è cosa c'è dietro a questa richiesta; spesso non si dice mai quello che si pensa, e quello che si pensa, non è mai quello che si sente.....ecco perché esiste la psicoterapia! Magari è venuto il momento di conoscersi meglio....
Salve il tema del disagio che indica nella sua nota merita una maggiore attenzione. Approfondire i temi che le creano questi vissuti può essere un modo per trovare delle nuove soluzioni che ora non pensa e quindi di modificare le sue risposte emozionali. Non è utile fare delle ulteriori ipotesi sulle ragioni di queste sue risposte emozionali in quanto sarebbero dotate di poca validità. Pertanto può essere vantaggioso per lei valutare la possibilità di contattare uno psicoterapeuta e approfondire con lui il significato di questi suoi comportamenti legati al disagio. Un cordiale saluto
Buonasera e grazie per la condivisione. La sofferenza che vive rispetto alle dinamiche che si creano con suo fratello sono assolutamente meritevoli di attenzione. Potrebbe essere utile per lei prima di tutto condividere quello che sente con suo fratello e, in un secondo momento, se il tutto dovesse persistere con uno psicologo in modo da comprendere quali pensieri ed emozioni si attivano in queste situazioni. Rimango a disposizione, un saluto
Buonasera Gentile Utente. Sentirsi riconosciuti e apprezzati è importante per il nostro benessere psicologico. A tal proposito le consiglio una consulenza psicologica in particolare per lavorare sulla sua autostima e sulla possibile flessione dell'umore. Un cordiale saluto Antonella
Salve. Da ciò che descrive, mi sembra che lei si dia da fare per avere attenzioni (interagisce, parla con le ragazze) mentre suo fratello no. Alla fine lui riceve più attenzioni di lei e ciò la disturba. Se il disturbo diventa sofferenza, valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla comprendere come mai ha bisogno di attirare l'attenzione, a elaborare i vissuti emotivi collegati alla situazione che sta vivendo e che stimolando la fiducia in sé, possa riconoscersi e apprezzarsi anche se non ha le attenzioni che vorrebbe. Distinti saluti
Gentile,
Mi dispiace molto per questa situazione che deve essere pesante da sostenere. Non perda la fiducia in se stesso! Ci sono diverse cose che può fare per cambiare la sua situazione: ha tutti gli strumenti per uscirne fortificato e molto più felice. In primo luogo, potrebbe tentare di parlarne proprio con la "causa" del suo problema e magari scoprire in suo fratello un alleato, anzichè un nemico. Se, nonostante un confronto con lui, dovesse sentire ancora emozioni negative, potrebbe avere interiorizzato un malessere molto forte, che va al di là dei comportamenti effettivi suoi e di suo fratello. Forse è il modo con cui lei ha imparato a leggere e interpretare situazioni e momenti che le causa sofferenza. In questo caso, sarebbe bene che si rivolgesse ad uno psicologo per ristrutturare la percezione che ha delle cose, leggerle in modo diverso e tornare a stare bene. Un caro saluto
Buonasera, sarebbe importante ottenere altre informazioni circa la sua vita, i suoi vissuti, il suo rapporto con suo fratello. A volte è come noi vediamo le situazioni a renderle positive o negative. Ne ha provato a parlare con suo fratello su ciò che ci riporta qui? Sul suo malessere in virtù di ciò che vede nei comportamenti degli altri verso di lui?
Le consiglio,inoltre, di rivolgersi a uno psicologo proprio per avere un suo spazio personale dove fare emergere i suoi vissuti, le sue emozioni, così da provare a ritrovare equilibrio e maggiore serenità bel rapportarsi agli altri.
Resto a disposizione, un caro saluto, dottoressa Paola De Martino
Gentile Utente, mi dispiace per la profonda sofferenza che sta vivendo. Scrive poche righe a scapito di informazioni importanti su di lei, fa brevi cenni sul suo rapporto con suo fratello e conclude dichiarando un malessere che è intuibile già dalla prima frase. Essere visti nella propria unicità e sentirsi riconosciuti sono esigenze relazionali fondamentali. Immagino che l'incessante confronto con suo fratello sia alimentato da un grande dolore: ritengo utile per lei riservarsi un suo spazio in cui iniziare a contattarlo, a definirne i contorni e a prendersene cura con il supporto che merita. Resto a sua disposizione, dott.ssa Valentina Cecchi
Caro utente, posso immaginare la sua frustrazione. Qualora non l'abbia ancora fatto, potrebbe parlarne proprio con suo fratello.
Inoltre, un percorso psicologico potrebbe aiutarla a prendersi del tempo dedicato esclusivamente a sé, per approfondire questo suo vissuto e ritrovare la serenità.
Resto a disposizione
Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Salve, mi spiace molto per la situazione che espone. Comprendo la frustrazione che prova nelle situazioni descritte. Ritengo comunque utile intraprendere un percorso psicologico al fine di elaborare pensieri e le emozioni connessi alla situazione descritta e trovare strategie utili per fronteggiarla. Se sceglierà di affidarsi ad un professionista, io faccio anche consulti online, resto a disposizione, Dott.ssa G.Mangano