Buongiorno dottori si può vivere bene senza sesso e masturbazione?

5 risposte
Buongiorno dottori si può vivere bene senza sesso e masturbazione?
La possibilità c'è. Tutto dipende da quanto forti siano le effettive esigenze sessuali di una persona. Se una persona ha un basso livello di libido, per esempio, può anche fare a meno di masturbarsi e avere rapporti sessuali, come spesso può avvenire in certe fasi della vita, ma dovremmo chiederci se questo basso livello di libido o desiderio sia ogni volta uno stato naturale della persona o il risultato di una forte repressione degli istinti e dell'immaginario erotico. Se c'è repressione, ansia e paura associate alla sessualità e alla decisione di non masturbarsi o avere rapporti sessuali, la decisione di astenersi può avere importanti ripercussioni a livello della salute in generale. Quindi non direi che faccia molto bene, Non dimentichiamo inoltre che per un uomo eiaculare è un'esigenza fisiologica importante, al di là del piacere che può dare. Chi non eiacula per lunghi periodi può subire dei danni, seppur transitori, agli organi sessuali. Per concludere, direi che la possibilità c'è ma la probabilità di vivere una vita senza masturbazione e senza rapporti sessuali, soprattutto in giovane età, è parecchio poco improbabile.

Buongiorno a lei gentilissim*,
è importante dire che non esiste una risposta univoca a questa domanda perché ogni persona nella sessualità ha bisogni e desideri differenti. Esistono persone che si definiscono come "asessuali" le quali non hanno desiderio di avere rapporti sessuali e non vivono questa condizione con disagio. Nell'ambito sessuologico vale la regola che se una condizione non crea alcun disagio o stress alla persona e non fa del male a terzi allora può andare bene. Bisogna però domandarsi se l'astensione dal sesso sia una scelta libera e consapevole o se sottenda qualche blocco o altre emozioni negative legate alla sessualità, in questo caso è bene indagare, comprendere e sciogliere le credenze patogene che si hanno legate a questo ambito.
Perché no...
Gentile Utente,
la sessualità è un comportamento che può essere espresso in modi molto diversi e del tutto personali. Le motivazioni alla base dell'assenza di una vita sessuale attiva e/o di masturbazione possono essere differenti. Le faccio alcuni esempi: una scelta di tipo ideologico, religioso, o di "voto" di astinenza, disinteresse e calo dell'eccitazione dovuto a stanchezza, stress, trauma o al particolare periodo di vita in cui ci si trova, dubbi sulla propria sessualità (orientamento, desiderio, difficoltà con il/la partner), orientamento asessuale (dove può non esserci alcun tipo di interesse verso i comportamenti sessuali, prediligendo invece attitudini più romantiche, caratterizzate da appagamento diverso come le coccole, il dialogo, la condivisione di altri aspetti della quotidianità), fastidio verso il contatto fisico (come per alcune persone neuroatipiche), traumi legati alla sessualità.
Uno spunto che mi sento di darle è quello di indagare, anche assieme ad uno/a specialista psicosessuologo/a, quali siano le motivazioni e le ragioni che portano all'astinenza o castità.

Viviamo in una società ipersessualizzata, dove i modi di vivere la sessualità che si discostano da quello predominante vengono visti come "strani" o anormali. Mi sento di rassicurarla: è possibile vivere bene senza sesso quando questo orientamento è sereno e consapevole, senza sensi di colpa o vergogna e per questo è importante fare un percorso, anche breve, che aiuti a normalizzare il proprio comportamento sessuale, le proprie credenze e comprendere quali sono veritiere e quali imposte dalla società per avvicinarsi al proprio vero sè.
Spero di averle fornito spunti utili.
Cordialmente, buona vita!
dr.ssa Elisabetta Gennaro
Gentile utente, dipende, se viene imposto come costrizione sicuramente si vive uno stato di sofferenza, qualora invece sia vissuto in modo naturale allora è tutto un altro discorso.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu