buongiorno devo raccontare i fatti che mi hanno turbato. mia nipotina di circa 16 mesi viene accud

19 risposte
buongiorno
devo raccontare i fatti che mi hanno turbato.
mia nipotina di circa 16 mesi viene accudita dai nonni materni, io abitando distante la vedo circa due volte a settimana.
doverso tempo fa mentre la nonna cambiava la bimba il nonno per tenerla tranquilla al cambio pannolino dopo averla lavata la baciava all'interno delle cosce.... (mi ha messo a disagio questo atteggiamento, ma ho fatto finta di niente)....
qualche mese fa mentre assistevo ancora al cambio pannolino la bimba era molto agitata, non voleva sbatteva quasi la testa sul fasciatoio..poi si è calmata......e anche questo fatto mi ha agitato ma non ho detto niente.....
pochi giorni fa assistendo ancora al cambio pannolino la bimba era molto tranquilla....anzi metteva la manina sulle parti intime.....e la nonna l'ha baciata sempre nelle parti intime come sollievo dopo averla lavata......
magari sono io che mi faccio infastidire da questi atteggiamenti .....magari non c'è niente di male e sono io che sono troppo ansiosa....
grazie
Buonasera, si credo che non ci sia niente di così strano in quello che racconta. E' normale comunque esser un pò apprensivi rispetto ai figli e questo può generare idee un pò "distorte" diciamo. La cosa sarebbe diversa se la bimba fosse più grande ma non è questo il caso. Si rivolga comunque ad una psicologa dell'infanzia per aver un consulto..i nonni con l'andar avanti del tempo proprio perchè non aggiornati sulle scoperte della psicologia infantile posson commettere in buona fede grossi errori. Cordiali saluti

Cara utente,
capisco il disagio da lei provato. Probabilmente i nonni materni hanno ingenuamente messo in atto questo atteggiamento per calmare la bimba data la sua tenerissima età. Ha provato a condividere il suo disagio con il genitore della bambina? Immagino sia suo fratello.
Per quanto riguarda l’ansia della bambina nel momento del cambio cosa pensa che l’abbia turbata? È molto comune per i bambini di quell’età dimenarsi in quell’occasione.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Francesca Tardio
Buonasera! Magari in buona fede vengono commessi atti che non sono graditi alla bimba, o magari sta ingigantendo elementi che invece non hanno fondamento. Sua nipote è ancora molto piccola ma se doveste avere dubbi dovrebbe parlarne con i genitori ed eventualmente rivolgervi ad uno psicologo infantile che possa valutare il benessere della piccola.
Rimango a sua disposizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, anche se i nonni lo facessero per gioco sarebbe meglio non lo facessero. Sono carezze intime e credo che i nonni debbano mantenere la giusta distanza. La invito a parlare con i genitori. Cordiali saluti dottoressa Adriana Casile
Buonasera,
Sembra che lei descrive più che altro un comportamento affettuoso. A volte noi adulti tendiamo a sessualizzare atteggiamenti e comportamenti che non hanno a che vedere con il sesso.
Un caro saluto
Dott. Santo La Monica
Buonasera, capisco il suo turbamento come nonna, potrebbe essere un atteggiamento affettivo, che la sta allarmando. Forse x sua tranquillità potrebbe chiedere un consulto ad una psicoterapeuta specializzata x l'infanzia, e spiegarle l"accaduta e farsi spiegare se è un atteggiamento inadeguato, messo in atto dalla nonna. La saluto cordialmente dott.Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 60 €
Salve,

Molto spesso alcuni atteggiamenti affettivi possono esser messi in atto in buona fede. Comprendo comunque il senso di disagio e potrebbe esser opportuno condividere questa sua sensazione anche con qualcuno della sua famiglia. Magari esprimere il proprio parere in una situazione di questo tipo ed il confronto potrebbe aiutarla a star meglio.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, i comportamenti che la turbano potrebbero essere dei semplici gesti affettuosi. Potrebbe parlarne coi diretti interessati o con i genitori della bambina per valutare assieme la situazione. Saluti
Salve, il fatto che racconta può essere un gesto d'affetto o qualcosa d'altro, questo dipende sempre dalle persone e dal contesto in cui avvengono le cose. Mi lascia perplesso l'associazione del primo cambio in relazione con il secondo di rifiuto che descrive, non è assolutamente detto ci sia un nesso. Mi chiedo poi come mai vive tutto questo imbarazzo e non scioglie i suoi dubbi con i diretti interessati, non so magari è uno spunto.
Saluti
Massimiliano
Buonasera, i suoi racconti sono sicuramente turbanti. Una cosa è baciarla all'interno delle cosce che può certo anche essere eccitante secondo il modo di farlo, un'altra è baciarla nelle pari intime. Questo secondo caso è quantomeno inappropriato! Sarebbe bene chiarire immediatamente questa situazione e tenerla sotto vigile controllo. UN saluto Dott. Roberto Pitzalis
Buongiorno signora,
da ciò che narra, sembra che lei sia stata "turbata" da comportamenti connotati sessualmente dai nonni nei confronti della bambina.
Quindi, suppongo che questi episodi abbiano suscitato in lei "turbamenti" più generali sulll'area sessuale e sulla suo rapporto con i bambini.
Che posizione occupa il sesso nella sua vita? Cosa teme possa accadere a sua nipote qualora questo tipo di comportamenti si protragga?
Come si è sentita quando ha assistito alle scene descritte e, soprattutto, cosa ha provato quando poi ha deciso di "far finta di niente"?
Come mai lei non si sente nella posizione di chidere e/o esprimere un parere in questa situazione?
In genere, si sente libera di esprimere ciò che pensa agli altri?
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buongiorno,
il fastidio ed il disagio che prova sembrano derivati da atteggiamenti presumibilmente sessualizzati da parte dei nonni materni verso la bambina di 16 mesi. Se lo fanno entrambi i nonni e lei è presente potrebbe chiedere ai nonni come mai lo fanno, che modalità di accudimenti c'è dietro. Certo è che se a lei questo atteggiamento l'ha turbata sarebbe interessante chiedere come mai.
Buona giornata.
Bino
Salve, sarebbe importante per lei condividere con i genitori della sua nipotina questo suo turbamento, quantomeno per provare a sciogliere dei dubbi e a placare un'ansia legittima, trattandosi di una persona a cui tiene. In genere, in questi momenti, sono spesso frequenti le carezze, i baci sul corpo di bambini così piccoli. E' importante osservare il contesto. Mi pare che ciò avvenga davanti a lei, questo le può dare un'informazione rispetto al fatto che non c'è nulla da nascondere. Magari sono semplici gesti di affetto e scambi di gioco, che ripeto, sono frequenti nei momenti del cambio pannolino. A volte si tende a sessualizzare dei comportamenti che però non sono altro che gesti affettuosi.
Un saluto,
Rosella Pettinari
Spero e credo, da una parte, che non ci siano motivi di allarme; d'altra parte, se lei lo ritiene opportuno, mantenga una attenzione tranquilla, discreta ma vigile sulla situazione; sempre se lo ritiene opportuno, si confronti con i genitori della bimba condividendo le sue perplessità. Salve
Salve, potrebbe confrontarsi direttamente con i genitori della bambina.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buonasera. Io mi sono soffermata su parte del suo narrato, dove espone i suoi sentimenti, i suoi vissuti. La inviterei ad una riflessione: forse qualcosa di ciò che vede le risuona dentro a qualche livello? Ha mai pensato di poter essere stata lei oggetto di attenzioni intime particolari, e quindi nel vederne, seppur innocenti, la sua mente la spinge a provare fastidio? Le parlo da psicoterapeuta infantile nonchè psicoterapeuta psicoanalitica. Ci rifletta... Grazie e rimango a disposizione. Dr.ssa Cristina Pizzi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buonasera, ciò che descrive a mio parere è un atteggiamento affettuoso da parte dei nonni. Potrebbe condividere ciò che sente e prova con i nonni. Cosa l'ha turbata ? Resto a disposizione. Dott. Pasquale Concilio
Buongiorno,

queste modalità di accudimento che descrive, espresse dalla coppia dei nonni , sembrano essere un modo ingenuo di esprimere affettività alla piccola nipotina. A seconda della sensibilità di chi osserva possono pero' prisultare invadenti. E' sempre sottile il limite e sempre difficile valutare.
E' importante che lei si chieda se c'è qualcosa della sua esperienza personale che la induce ad enfatizzare ciò che vede, ma per superare ogni dubbio la cosa più utile è esprimere il suo disagio direttamente con i genitori della bambina.

Un caro saluto.
Dott.ssa Maria Piscitello