buongiorno,da circa un mese avevo un piccolo fastidio sotto la scapola dx che però nel spariva nel c

1 risposte
buongiorno,da circa un mese avevo un piccolo fastidio sotto la scapola dx che però nel spariva nel corso della giornata,essendo sportivo vado in bici da corsa e a camminare in montagna,nella discesa ho sentito un dolore lancinante e forte bruciore tra le scapole.Ora a distanza di 15 giorni,dopo aver preso brufen e voltfast,lo stesso dolore lancinante mi compare al mattino alzandomi dal letto,in posizione eretta ho solo un pò di bruciore,dai rx non si riscontra nulla di grave ,solo un pò di artrosi ho 66 anni.grazie Roberto
Dott. Gianluca Fedeli
Ortopedico
Roma
Buongiorno Roberto, il dolore che descrive, localizzato tra le scapole e caratterizzato da bruciore e intensificazione al mattino, potrebbe essere legato a una problematica muscolo-scheletrica, verosimilmente di origine posturale o infiammatoria. Il fatto che gli esami radiografici abbiano evidenziato solo una lieve artrosi suggerisce che il dolore non sia causato da una patologia strutturale grave, ma potrebbe dipendere da una tensione muscolare, un sovraccarico o una possibile irritazione di un nervo intercostale.

Considerando la sua attività sportiva, è possibile che alcuni movimenti ripetitivi abbiano generato uno squilibrio muscolare o una sofferenza miofasciale. Il miglioramento in posizione eretta e il peggioramento al risveglio fanno pensare a una possibile rigidità muscolare notturna o a una postura scorretta durante il sonno. Se il dolore persiste, potrebbe essere utile una valutazione fisiatrica o ortopedica per un trattamento mirato, che potrebbe includere fisioterapia, esercizi di stretching specifici o terapia manuale. Anche un'analisi della postura e un controllo della posizione durante il sonno potrebbero rivelarsi utili per prevenire recidive. Se dovesse avvertire sintomi neurologici come formicolio o perdita di forza agli arti superiori, sarebbe indicato approfondire con una risonanza magnetica per escludere eventuali problematiche discali cervicali o dorsali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Alfredo Schiavone Panni

Alfredo Schiavone Panni

Ortopedico, Fisiatra

Roma

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 636 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.