Buongiorno, come posso mantenere un contatto con una persona lontana che non vuole raccontarsi? È un

18 risposte
Buongiorno, come posso mantenere un contatto con una persona lontana che non vuole raccontarsi? È un ex collega di lavoro a cui sono molto affezionata qualche mese fa mi ha raccontato un pezzo della sua vita cose molto personali dicendo di farmelo bastare che desidera essere poco raggiungibile come persona e rispettarlo. Mi ha chiesto di non scrivergli tutti i giorni e così ho fatto. Mi ha detto ti voglio bene ti auguro il meglio ma smetti di pensare che possiamo avere una corrispondenza , che non tiene contatti raccontando cosa fa e dove, di non prenderla sul personale come se ce l’ avesse con me. Mi ha detto che non vede l’ora di finire il lavoro attuale per non vedere e parlare più con nessuno, gli affetti nel cuore e andiamo avanti aggiungendo e te questa cosa non puoi accettarla. Poi ha detto trova inquietante gli chieda dove viva cosa faccia o di raccontarmi come vanno le cose aggiungendo come minimo scrivi anche ad altri (ex colleghi) di me, 100x100, che non vuole più avere nulla a che fare con niente e nessuno di dove lavoravamo - non so se sia successo qualcosa tra loro pensavo avessero mantenuto un buon rapporto perché mi disse pochi mesi fa se ci rivedremo sarà con tutti - gli ho detto anche che non ho nessun interesse a scrivere di lui a loro che non ci tengo proprio e non stimavo quelli che erano gli ex colleghi tranne lui. Che ero rimasta molto delusa dal fatto di essere stata allontanata da loro pur non avendo fatto loro nulla. Mi ha detto Bene… e ti ripeto che se un giorno tornerò te lo farò sapere e ci faremo un saluto. Ti auguro una buona giornata a presto. Così ho aggiunto Fammi dire una cosa sola ci tengo
Io non ho mai legato o stimato nessuno di quelli con cui lavoravo lo scorso anno. Tranne te. Ero lì per lavoro finito il lavoro non ho elemosinato affetto di nessuno mi hanno allontanata loro ma vivo bene lo stesso e lavoro anche in un posto migliore.
Vado volevo solo aggiungere questo e che non ho alcun interesse a scrivere a loro di lui. Improvvisamente poi mi ha chiesto se mi era piaciuto un film e cosa ne pensavo aggiungendo non voglio disturbarti se sei a lavoro. Ho dato un mio pensiero nel merito e basta senza aggiungere altro chiedendo se mi consiglia qualcosa da vedermi ma non mi ha ancora risposto. Cosa potete dedurre da questo atteggiamento? Molti mesi fa quando ci conoscemmo mi confido qualcosa anche dj intimo dicendo ormai c’è confidenza nessuno puo essere sincero come te. Mi ha detto di non essere cambiato ma che non aggiorna le persone su cosa fa. Vorrei un consiglio su come potermi approcciare al meglio con questa persona rispettando ciò che mi ha chiesto. Se non voleva più un dialogo con me non mi avrebbe poi chiesto del film penso ma ho difficoltà a capire questa persona ad entrarci in sintonia come era una volta soprattutto capire come non potersi perdere nel tempo rispettando ciò che mi ha chiesto. Dovrei lasciare sia lui a ricercarmi e sparire del tutto? Vorrei dei consigli per gestire al meglio questa situazione che si è creata e capire anche che tipo di persona ho davanti. Tra noi ci fu un episodio di intimità rimasto segreto e ha apprezzato la mia discrezione con quegli ex colleghi quindi non pensavo avesse ancora dei dubbi. Gli ho detto che non cerco una corrispondenza da lui ma solo mantenere i contatti vivi.
Ciao, non è possibile conoscere le motivazioni dietro l'atteggiamento di questa persona solo da pochi elementi o dall’episodio del film. Ogni individuo è unico e complesso.
Sembra comunque che questa persona desideri mantenere una certa distanza ed è importante rispettare la sua volontà anche se può essere difficile da accettare, specialmente se hai sviluppato un legame affettivo con lui.
Sarebbe più costruttivo per entrambi rispettare le sue richieste, evitando di forzare quell’intimità o confidenza che non è più desiderata.

Nel frattempo potresti concentrarti sui tuoi interessi personali, su altri rapporti che hai nella tua vita oppure su rapporti che potresti coltivare sulla base di un interesse reciproco nel condividere.

Se credi che questa situazione stia avendo un impatto negativo sulla tua salute mentale, potrebbe essere utile rivolgersi ad uno psicologo che possa aiutarti a elaborare la situazione in modo più salutare.

Un caro saluto.
Dott.ssa Deborah Sapone

Salve, qual è la sua richiesta?
Ad un certo punto scrive: "Vorrei un consiglio su come potermi approcciare al meglio con questa persona rispettando ciò che mi ha chiesto". Sento da quello che racconta che vuole mantenere i contatti vivi con questa persona, cos'è che glielo impedisce?
Cosa sente quando questa persona le chiede di non scrivergli tutti i giorni?

Resto a disposizione
Dr. Domenico Cafaro
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Salve! La domanda è: perché lei vuole continuare ad avere un rapporto con questa persona?
Se vuole continuare a sentirlo lui è stato chiaro; il motivo del suo comportamento? sicuramente non ha una sola risposta
Un abbraccio
Dott.ssa M Eugenia Michel
Gentile utente, la sua descrizione è piuttosto chiara e la ringrazio per aver condiviso una dinamica così personale con noi.
Ciò che mi sfugge è la ragione profonda che la spinge a voler continuare questo rapporto, e partendo da questa motivazione potrebbero nascere degli ottimi presupposti per cominciare un lavoro incentrato sulla gestione delle relazioni.
Nel frattempo la invito a chiedersi: è la prima volta che le capita di avere un atteggiamento del genere?
Ad ogni modo, ricordi sempre che i limiti ed i confini richiesti dalle persone sono importanti, e costituiscono una parte importante nella costruzione di relazioni efficaci.
Per ogni chiarimento, resto a sua disposizione.
Un saluto,
dott. Daniele D'Amico
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Ciao, è molto difficile cogliere le motivazioni dietro il comportamento di qualcuno attraverso il racconto di un'altra persona, mi pare di capire però che volete due diversi tipi di rapporto quindi ti chiedo: cosa ti spinge a inseguire qualcuno che desidera essere poco raggiungibile? A cosa ti serve capire che tipo di persona è?
Resto a disposizione, dott.ssa Carla Puliga
Gentile utente, è una storia molto complessa la sua, capisco che lei vorrebbe qualcosa di più da questo suo ex collega che a volte sembra interessato ma poi nasconde tutto e dichiara di non volersi più sentire con nessuno. L’unica cosa che posso dirle è che è chiaro che questa situazione è alquanto incerta e probabilmente lei sta cercando una “risposta” che qui non può avere, la domanda però gliela faccio io…è questo che vuole dalla vita? Vuole stare con una persona che non le dà alcuna certezza? Merita qualcosa di più probabilmente, tutto ci meritiamo una possibilità di essere felici. Buona fortuna.
Ciao,

La situazione che stai vivendo con questa persona sembra complessa e ambigua. È comprensibile che desideri mantenere un contatto con lei, ma allo stesso tempo rispettare i suoi desideri di essere poco raggiungibile e mantenere le distanze.

È importante tenere presente che ogni persona ha i propri bisogni, limiti e preferenze in termini di interazioni sociali. La persona in questione sembra aver espresso chiaramente la sua volontà di mantenere un contatto limitato e di non condividere dettagli personali della sua vita. È fondamentale rispettare tali desideri, anche se possono sembrare contraddittori o difficili da comprendere.

Nel tuo messaggio, hai espresso il tuo interesse a mantenere un contatto vivo, ma è importante anche capire che potrebbe non essere possibile soddisfare le tue aspettative in termini di tipo e frequenza di comunicazione. Dato che hai già espresso i tuoi sentimenti e intenzioni, ti suggerirei di rispettare i confini che la persona ha stabilito.

Potrebbe essere utile focalizzarti sulle tue emozioni e bisogni durante questo periodo. Cerca di trovare altre fonti di sostegno e connessione sociale nella tua vita, come amici, familiari o attività che ti appassionano. Concentrati sul tuo benessere emotivo e sullo sviluppo personale, dando spazio alla tua crescita individuale.

Lascia che la persona decida se e quando desidera ricontattarti. Non è possibile prevedere o controllare le scelte e le azioni degli altri. Invece, concentra la tua attenzione su te stessa e sulle relazioni che ti portano gioia e benessere.

Ricorda che non puoi controllare le azioni o i pensieri degli altri, ma puoi prenderti cura di te stessa e trovare modi sani per affrontare questa situazione. Se hai bisogno di ulteriori supporto o hai altre domande, non esitare a chiedere.
È comprensibile che desideri mantenere un contatto con questa persona a cui sei affezionata, nonostante abbia espresso la sua preferenza per essere poco raggiungibile e non condividere dettagli personali. Tuttavia, è importante rispettare i desideri e i confini che ha stabilito.

Dai suoi messaggi sembra che lui sia interessato a mantenere una comunicazione superficiale e occasionale, come dimostrato dal suo interesse per il film che hai menzionato. Tuttavia, potrebbe esserci un certo grado di ambiguità nella sua risposta e nelle sue azioni, rendendo difficile comprendere appieno le sue intenzioni.

Per gestire al meglio questa situazione, ti suggerisco di rispettare le sue richieste e di non invadere la sua privacy. Evita di porre domande personali o di cercare dettagli sulla sua vita che lui non è disposto a condividere. Rispondi ai suoi messaggi in modo gentile e cordiale, ma senza aspettarti una comunicazione prolungata o intima.

Puoi anche considerare di concentrarti sulle tue attività e interessi personali, in modo da non essere troppo concentrata su questa relazione. Cerca di coltivare amicizie e relazioni significative anche al di fuori di questo contesto, in modo da non dipendere esclusivamente da questa persona per il tuo benessere emotivo.

Infine, tieni presente che la comprensione completa delle intenzioni e dei desideri di questa persona potrebbe richiedere del tempo. Può essere utile avere una conversazione aperta e sincera con lui per cercare di chiarire le aspettative reciproche e stabilire dei confini chiari. Tuttavia, rispetta sempre la sua volontà e prendi in considerazione il fatto che potrebbe non essere interessato a un dialogo più profondo o a un coinvolgimento emotivo.

In generale, è importante ascoltare e rispettare i desideri degli altri nelle relazioni interpersonali. Se nonostante i tuoi sforzi riscontri difficoltà a gestire questa situazione o a comprendere appieno le sue intenzioni, potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista, come uno psicologo, per elaborare le tue emozioni e le dinamiche relazionali coinvolte.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Gentilissima, se il desiderio vero è quello di mantenere i contatti vivi, penso che già stiamo andando nella direzione giusta. Ma se il vero desiderio è un altro, che potrebbe essere quello di creare un vero e sincero scambio tra due persone, allora bisogna interrogarsi meglio su come viviamo quello che lui scrive. Chiediamoci che emozioni emergono quando lui scrive e sembra rifiutare il contatto, e soprattutto chiediamoci che emozioni cerchi di trattenere quando vorremmo aggiungere e scrivere altro ma ci fermiamo. Il vissuto, soprattutto quando ci si scrive, è più importante di qualsiasi sua risposta, perché ci permette di vivere a pieno questo scambio, oppure ci impedisce di essere felici a pieno. Non pensiamo troppo a quello che scrive lui, anche perché c’è un mondo dietro ogni persona, cerchiamo di capire meglio invece quello che viviamo, così da poterci permettere di scrivere o non scrivere, perché l’obiettivo è rimanere sereni qualsiasi sia la risposta. Grazie per la condivisione, Dottor Benjamin Collins
Salve, la domanda che mi verrebbe da porle è: come mai prosegue nel continuare a dichiarare il suo voler avere dei contatti "vivi" quando lui esplicita di non voler continuare? Come mai lei continua a dargli spiegazioni circa il suo comportamento quando lui comunque appare evitante e distanziante a livello di relazione e di presenza fisica ed emotiva? Come mai lei tende a rincorrere questo uomo che, dai suoi riferiti, pare evitare e dichiara esplicitamente che non vuole proseguire il rapporto, se non occasionalmente e casualmente? La possibile diramazione a tali domande da me poste vanno non sulla gestione della relazione ma sul come lei, in qualche modo e come mai, ricerca una persona, in questo specifico caso, che dai suoi riferiti non appare pronta, aperta e accogliente nei suoi confronti ma evitante e distanziante.
Disponibile,
Dott.ssa Federica Loi
Buonasera, grazie per la condivisione.
La cosa che mi ha colpita di più dal suo racconto è la voglia di mantenere i contatti con una persona che più volte ha esplicitato di non volerne. Mi chiedo dove possa portarla un'amicizia di questo tipo.
Credo sia importante, quando possibile, circondarsi di persone in sintonia con il nostro essere, e a volte lasciare andare può essere salutare, magari potrebbe riflettere su cos'è che la lega cosi tanto al collega e capire se ne vale la pena.
Resto a disposizione, anche on line, se vorrà approfondire.
Dott.ssa Lara Rizzo

Buongiorno, dal suo racconto mi sembra di capire che lei e il suo collega vogliate due cose differenti. Lei vuole continuare a sentirlo mentre il suo amico le ha esplicitamente detto che non lo vuole.
È importante che lei si chieda quale sia il motivo per cui si sente spinto a mantenere un rapporto con una persona che non sente e non può darle ciò che chiede lei.
Mi sento di consigliarle di rivolgersi ad uno psicoterapeuta così da poter approfondire le motivazioni e le dinamiche personali che si celano dietro questa relazione.
Dott. Iacopo Curzi
Gentile utente di mio dottore,

credo che la sua qui sia una richiesta di aiuto legata al fatto che non riesce ad accettare la distanza che ha messo questa persona nei suoi confronti. Un percorso psicologico potrebbe aiutarla in questo momento a farla sentire sostenuto. Ci pensi.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso il suo vissuto.
Mi sento di rimandarle che la dinamica relazionale che si è creata con il suo collega appare chiara. La invito a chiedersi se lei tende a mettere in atto dinamiche relazionali simili come schema.
Mi preme rimandarle che dal suo racconto, pur dettagliato, mi sfugge la sua figura: cosa prova lei? cosa vuole lei? quanto la fa soffrire questo comportamento? La invito a riflettere su se stessa, prima che sulle modalità di relazione con quest'uomo. Credo che un percorso di consulenza psicologica sia ottimale per riflettere su questi aspetti e ripartire da se stessa.
Sono a disposizione qualora volesse iniziare questo percorso. La ringrazio.
Dott.ssa Laura Paulucci
L'atteggiamento di questa persona sembra contraddittorio e ambiguo. È importante rispettare il suo desiderio di essere poco raggiungibile e di mantenere una certa distanza. Evita di invadere la sua privacy o di cercare di forzare una connessione. Lascia che sia lui a ricercarti se lo desidera, ma cerca di concentrarti sulla tua vita e sui tuoi interessi, mantenendo una comunicazione leggera e senza aspettative. Potrebbe essere utile riflettere sulle tue aspettative e sulle tue motivazioni per mantenere il contatto con questa persona. Una consulenza con uno psicologo potrebbe aiutarti ad esplorare ulteriormente questa situazione e a trovare strategie per gestire al meglio le tue emozioni.
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Francesca Gottofredi
A volte può essere difficile accettare che l'altra persona non sia allineata con le nostre intenzioni e con le nostre modalità, eppure, l'unico modo per avere relazioni sane è accettare l'altra persona per quello che è e per quello che ci offre. Questa persona è stata molto chiara ed esplicita con lei, mettendo dei confini precisi. La sensazione che ho è che lei stia cercando un modo per "aggirare" questa richiesta, nel senso di trovare un modo per tornare comunque verso di lui, mantenendo il rispetto del confine soltanto a livello di forma e non nelle intenzioni. Mi spiace, ma l'unico modo per rispettare i confini che un'altra persona ci segna è esattamente accettare che esistano, anche se va contro il suo desiderio. Per se stessa, lei potrebbe domandarsi piuttosto perché, nonostante questa persona non corrisponda le sue necessità (quindi non soddisfi i suoi bisogni in una relazione), perché continui a volerlo e a cercarlo. Approfondire con un percorso di sostegno psicologico forse potrebbe aiutarla a capire meglio se stessa, cosa vuole dalle relazioni e come orientarsi maggiormente verso il suo proprio benessere.
Gentile utente, non posso parlare per la persona di cui scrive perché non conosciamo i suoi vissuti associati a quanto lei racconta.
Vorrei soffermarmi sui suoi vissuti. Come mai è così difficile per lei rispettare il confine che questa persona sta provando a definire? Quali sono i suoi desideri e le sue aspettative rispetto al vostro rapporto?
Un consulto con un* psicoterapeuta potrebbe esserle di aiuto rispetto alle difficoltà che ha descritto.
Mi scriva se ne sente il bisogno
Un caro saluto,
Dott.ssa Del Giudice Genoveffa