Buongiorno. Chiedo un consiglio su come affrontare una situazione che sta diventando pesante. So

19 risposte
Buongiorno.
Chiedo un consiglio su come affrontare una situazione che sta diventando pesante.
Sono innamorata di un ragazzo che purtroppo mi ha svelato personalmente che non ricambia. Pare stia frequentando un'altra persona che abita molto lontano. Cosi mi ha detto. Ho però un sospetto che in realtà sia interessato ad una ragazza che conosco anche io e che frequenta la nostra compagnia. So di certo che lei è innamorata e che è determinata a conquistarlo. Non gli importa della possibile rivale lontana chilometri. Se si dovessero mettete assieme per me sarebbe un problema in quanto non saprei come affrontare la cosa visto che sarei costretta a vederli sempre.

Grazie.
Gentile utente, mi dispiace per questa dinamica che ha raccontato. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico anche solo limitato a questo momento, vista l'incertezza della situazione.
Le auguro il meglio!
Se avesse dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €

Buonasera, la ringrazio per la condivisione dei suoi dubbi. Provo ad offrirle una prospettiva altra. Anche se risulta difficile, provi a fermarsi a quello che le viene comunicato, talvolta può essere liberatorio seppur doloroso concentrarsi sul contenuto di quello che ci viene detto e fermarsi lì. “Sarei costretta”: anche su questo la invito a fermarsi qualche secondo a riflettere. Sicuramente verrebbe a crearsi una situazione molto spiacevole per quanto descrive. Siamo sicuri che sarebbe “costretta”? Ci sono alternative? La invito di nuovo a riflettere sul fatto che se fosse un dovere o una costrizione non esisterebbero alternative, se già si presenta come possibilità può prendere in considerazioni altre vie, liberatorie e non dolorose. provi a considerare la sua libertà indipendente dalle scelte di un altro da lei. Un caro saluto. Dott.ssa Parenti Gaia
Carissima, nell'ambito relazionale dobbiamo acquisire il concetto di "rifiuto" il prima possibile, perché costantemente ci troveremo in determinate situazioni e dovremo abilmente risolverle. Si faccia aiutare da uno psicologo per riflettere su questa importante conquista della sua mente. Cordiali saluti, dr.ssa Daniela Benvenuti
Nelson Mandela diceva "Se non vinco, imparo". Approfitti di tale situazione, se veramente si dovesse verificare, per migliorarsi e dare il meglio di sé come amica ai due innamorati. Poi del futuro non c'é certezza...
Un caro saluto
Buongiorno,
Purtroppo non si può fare nulla per modificare le volontà altrui... Un percorso con un collega potrebbe però essere l'occasione per esplorare il suo mondo interiore.
Dott. Marco Cenci
Buona sera purtroppo la vita spesso ci mette di fronte ai no alla sconfitta ai fallimenti e alle delusioni bisogna fare tesoro delle esperienze passate e magari rivolgere la sua attenzione e le sue energie altrove. La frustrazione ci aiuta a crescere. mi dispiace molto della dinamica che si è venuta a creare le consiglierei di intraprendere un percorso di conoscenza e di gestione del momento difficile che sta attraversando a disposizione anche online le auguro buona serata Dott.ssa Valeria Sicari
Gentile utente, sicuramente quella che lei riporta non è una situazione piacevole da vivere: comprendo tutte le emozioni negative che sta provando. Sicuramente un percorso personale potrà darle gli strumenti necessari per imparare ad accogliere queste emozioni e a gestirle nel modo migliore.
Un caro saluto.
Dott.ssa Clarissa Russo.
Gentile Amica,
capisco bene come si sente! E non c'è una soluzione semplice a questo. Se accadrà, dovrà affrontare un lutto: accettare un giorno dopo l'altro che la felicità che ha sperato con questo ragazzo non è quello che le era destinato. Si può accogliere questo dolore, e lasciarselo alle spalle.

Con i migliori auguri,
dr. Ventura
Salve, grazie per la condivisione delle sue esperienze, non deve essere stato semplice. Riguardo la sua richiesta, non posso darle dei consigli su come comportarsi. Cercherei piuttosto di capire che significato assume questa situazione per lei, cercando di identificare e comprendere meglio alcune situazioni. Ad esempio, che cosa intende per situazione pesante? In che modo la fa sentire? Come pensa che possano andare avanti gli eventi? E come si immagina che possa farvi fronte? Queste domande possono essere affrontate attraverso un percorso di psicoterapia, volto appunto a comprendere il significato personale che assumono determinate situazioni, pensieri ed emozioni. Spero di essere stato di aiuto. Un cordiale saluto.
Gentile utente, purtroppo il non essere corrisposti è una esperienza frequente e dolorosa ma fa parte della vita. Rispetto alla sua domanda le consiglio in una prima fase di evitare di frequentare lo stesso gruppo, vederli assieme sarebbe molto doloroso per lei. In seguito quando la distanza fisica si è trasformata in una distanza affettiva potrà decidere come comportarsi.
Restando a sua disposizione la saluto
Buonasera, credo che lei sia andata molto avanti con il tempo, non considerando che le cose possono anche non avverarsi. Non intendo solo una eventuale relazione fra i due, ma anche il suo stato d'animo. Non può sapere se e per quanto nutrirà interesse per questo ragazzo, se ne conoscerà un altro e se e come in questo lasso di tempo, lei sarà cambiata. Suppongo che la dinamica da cui si difende possa essere quella del rifiuto e del sentirsi messa da parte per un'altra ragazza. Sono temi delicati e dolorosi che attivano tante altre emozioni. Chiarirle con un professionista potrebbe esserle utile anche per il futuro.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Mi dispiace, capisco quanto possa essere doloroso e a volte difficile accettare di non essere corrisposti. Si tratta di accettare la realtà per quella che è. Da questo punto di vista, la domanda che potrebbe essere interessante per lei allora diventa: lei vuole stare con una persona che non la ama?
Cosa vuole per sè, come compagno e come storia d'amore? Se questa persona non le dà quello di cui lei ha bisogno e sceglie di non impegnarsi per darle quello che lei vorrebbe, perché non rivolgere lo sguardo altrove dove poter trovare forse ciò che desidera?
Gentile utente,
Mi dispiace per la situazione da lei vissuta.
Le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico al fine di trovare strategie per attraversare questo momento per lei doloroso.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Alessandra Barbera
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno,

se la loro possibile frequentazione dovesse farla star male e non riuscirebbe a digerirla, potrebbe esserle utile l'aiuto di un professionista che le consenta di affrontare la cosa attraverso delle sedute.

Cordialmente
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, da quanto riporta appare più turbata dalla possibilità che il ragazzo che le piace possa intraprendere una relazione con una persona della stessa compagnia che dalla situazione del rifiuto e la relazione a distanza. Può essere utile esplorare con uno psicoterapeuta gli aspetti che le provocano malessere al fine di affrontarli e ricercare situazioni che le portano benessere. Un caro saluto. Dr.ssa Lorena Ferrero
Ciao, mi dispiace per questa situazione complessa e personale. Posso darle come primo consiglio quello di lavorare su se stessa. Non puoi cambiare il comportamento altrui o agire su degli avvenimenti esterni oltre un certo limite. Non è colpa tua se accadono determinate cose ma è una tua responsabilità il come reagisci e le azioni che compi o la gestione dei tuoi pensieri in merito ai fatti. Se hai voglia di parlarne e prendere in considerazione delle strategie resto a disposizione.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Gentilissima, da quello che ci racconta posso dedurre che la fonte della sua difficoltà stia nell'anticipare gli eventi...mi spiego Lei si sta in anticipo preoccupando per una situazione non ancora reale e per la quale difficilmente potrebbe capire sin da ora quale modo migliore per affrontarla nel caso in cui si dovesse presentare. Comunque comprendo la sua difficoltà nel vivere una condizione di amore non ricambiato e la invito a riflettere in un ambiente di consulenza psicologica... dedichi del tempo a se stessa ed al suo benessere emotivo.
Dott.ssa Iolanda Lamanna
Lei sta vivendo una situazione emotivamente difficile, ma è importante affrontarla con chiarezza e risolutezza. Innanzitutto, potrebbe essere utile confrontarsi direttamente con il ragazzo coinvolto per chiarire la situazione e stabilire confini chiari. Esprimere i suoi sentimenti in modo aperto e onesto potrebbe aiutare a stabilire una comunicazione più trasparente. Allo stesso tempo, è fondamentale prendersi cura di sé stessa e proteggere la propria salute emotiva. Potrebbe essere utile anche cercare supporto da parte di amici fidati o considerare di consultare uno psicologo per affrontare i sentimenti di delusione e confusione. L'importante è agire in modo rispettoso verso se stessa e verso gli altri coinvolte nella situazione.