Buongiorno,bere 1litro,1e mezza di birra tutte le sere si po dire che la persona può diventare alcolizzata

23 risposte
Buongiorno,bere 1litro,1e mezza di birra tutte le sere si po dire che la persona può diventare alcolizzata?grazie
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Vizzolo Predabissi
Buongiorno,
Bere birra tutte le sere potrebbe causare problemi alla sua salute.
A lungo andare potrebbe anche diventare una dipendenza.
Sono disponibile ad eventuali informazioni e percorsi da seguire.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessio Vellucci
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Gentile Utente, spes più che il comportamento è lo stato interno con il quale lo si fa ad essere “sbagliato”. Ciò detto un litro e mezzo di birra al giorno è sicuramente un quantitativo importante e che presenta diverse implicazioni, non ultime gastriche. Spesso la persona interessata nega la presenza di un problema, e la discriminante è dunque se è in grado, per una sera, di astenersi e osservare come sta/reagisce. Per capire se è lui/lei padrone/a di un comportamento, o il comportamento padrone di loro. Un caro saluto
Dott. Corrado Schiavetto
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Salve, i miei colleghi e le mie colleghe hanno già toccato con la dovuta sensibilità la domanda che lei ci porta. Mi sento di dirle innanzitutto che tutto ciò che lei avverte e che prova ha pieno diritto e dignità di essere considerato, analizzato e affrontato in un ambiente che sia in grado di venire incontro alle sue necessità e ai suoi bisogni. Questo spazio deciderà lei come e quando strutturarlo, con i suoi tempi e i suoi modi. Il bere è quello che si potrebbe definire un sintomo: che un sintomo possa nel tempo diventare una patologia a sé, è un discorso complesso da gestire in una semplice risposta. In alcuni casi da un sintomo può svilupparsi una dipendenza, sì, ma prima di tutto è opportuno indagare le motivazioni tramite cui questo sintomo si è manifestato. Perché bere? Cosa succede se non si beve? Cosa scatena questa necessità? Serve a non pensare, serve a liberarsi, serve a stare in contatto con gli altri? Ognuna di queste domande permette di tramutare il sintomo in risposta, e la risposta in trattamento. Affrontare con una persona formata in queste problematiche questi suoi desideri, paure e bisogni le permetterà di dare un nome e una collocazione a ciò che sente. Cordiali saluti, Dott. Corrado Schiavetto.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 35 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve , ritengo utile approfondire la questione mediante un consulto psicologico poiché è necessario conoscere altri aspetti ad esempio capire i motivi per i quali la persona sente la necessità di bere tutte le sere.
La invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Dott.ssa Cinzia Fiore
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Torino
Buon giorno, aggiungerei alle risposte dei colleghi , solo alcuni aspetti da indagare, ossia: il bere tutte le sere è un rito fisso, puntuale espletato da soli o con qualcuno? emerge ogni sera il desiderio forte che spinge al farlo? ha provato a non bere? che cosa comporta e che cosa capita se non lo fa? Può provare a rispondersi a queste domande : è importante la consapevolezza di ciò che sta capitando e soprattutto del disagio che si sente al fine di provare ad individuare una strategia (come il chiedere aiuto) per affrontarlo.
Cordiali saluti, Cinzia Fiore
Dott.ssa Claudia Castellani
Psicologo, Psicoterapeuta
Forte dei Marmi
Buonasera

Le consiglio un consulto con uno psicoterapeuta per iniziare un processo diagnostico mirato a valutare la dipendenza da alcol .
Saluti
Dott.ssa Claudia Castellani
Dott.ssa Fabiola Ribechini
Psicologo
Castelfiorentino
Buonasera, non è così semplice rispondere a questa domanda. Il fatto che lei si ponga il problema potrebbe essere un fattore su cui riflettere, ma la domanda che dobbiamo porci è forse perché lo fa? Riuscirebbe a farne a meno? Quali sono gli effetti postumi all'assunzione di alcol? Le consiglio di prenotare un colloquio con uno psicologo che saprà meglio rispondere alla sua domanda e ai suoi dubbi. Cordialmente. Dott.ssa Fabiola Ribechini
Dott. Stefano Carinci
Psicologo, Psicologo clinico
Pescara
Salve, quello che potrebbe essere utile comprendere è se il bere tutte le sere per lei abbia una funzione diversa da quella sociale ricreativa. L'abitudine a bere alcool, specialmente in queste misure, potrebbe nascondere delle dinamiche più complesse, ed inoltre la stessa quantità da lei indicata non sembra corrispondere ad un quantitativo consono di assunzione. Se questo le causa disagio psichico potrebbe essere utile indagare meglio questa condizione. Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Ponziani
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
buongiorno bere in modo eccessivo può comportare problemi di salute e di dipendenza.. però sarebbe il caso di trovare uno spazio di ascolto di quali siano i motivi e le cause che la spingono a bere.. quanti anni ha ? Si anestetizza con le birre ? oppure sente un piacere" e non riesce a smettere di consumarle? Porti i suoi vissuti in terapia e allora si potrà capire se lei sta sviluppando una dipendenza e comunque va modificato il suo rapporto con la sua salute e con il suo modo di "trattare" il suo corpo e sarebbe anche necessario sapere come lei si sente la mattina seguente, se questa sua abitudine influisce sul suo umore in primis o sulla sua quotidianità . Sono a disposizione per migliorare il rapporto con l'esterno e con se stesso.
Dott.ssa Giovannina Marasco
Psicologo, Psicologo clinico
Perugia
Buona sera, la frequenza e la quantità di alcol se prolungata può creare problemi di salute e di dipendenza. Il fatto di essere una bevanda magari a basso contenuto alcolico può ingannare, ma è comunque alcol di cui fa uso quotidianamente ed ad alte quantità. ha mai provato a non farlo per qualche giorno?
resto a disposizione per ulteriore confronto.
saluti d.ssa GM
Dott.ssa Claudia Torrente Cicero
Psicologo, Psicologo clinico, Professional counselor
Saronno
Buongiorno, come tutte le bevande alcoliche a lungo andare e in dosi elevate, può succedere di sviluppare problemi di salute e dipendenza.
Penso però sia meglio approfondire il perchè dietro questo consumo quotidiano di birra, in modo da eliminare qualunque sia il problema che conduce al comportamento.
Una serie di consulti psicologici potrebbero essere utili, ma la persona interessata deve essere d'accordo a lavorare su di sè.
Cordiali saluti, Claudia Torrente
Dott.ssa Jessica Baldi
Psicologo, Psicologo clinico
Figline E Incisa Valdarno
Buonasera

A lungo andare la frequenza e la quantità di alcool può causare problemi organici e portare allo sviluppo di dipendenze.
Dal punto di vista psicologico è importante cercare di capire cosa è che la porta a trovare conforto nell'alcool e se questo rappresenta un sostituto di altre dinamiche e vissuti che possono essere in questo momento per lei conflittuali.

Sono a disposizione per approfondimenti, anche online.
Con i migliori auguri
Dottt.ssa Jessica Baldi
Dott. Mauro Simonetti
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Torino
Gentile utente, la dipendenza non viene mai valutata in termini di quantità ma in termini di comportamenti e pensieri intorno all’uso della sostanza (in questo caso alcol).
L’invito quindi é di andare a tenere d’occhio più i contesti in cui si beve, le motivazioni per cui si arriva a bere e come si sta quando non si beve.
Per intenderci c’è una differenza sostanziale tra una persona che in una settimana esce a cena tutte le sere con amici e beve 2 litri di birra a sera e una persona che in una settimana beve solo una sera 2 litri di birra, la sera in cui é da solo a casa/la sera in cui riceve una brutta notizia.
Sono chiaramente esempi estremizzati e semplificati ma spero aiutino a far capire come non sia il semplice quantitativo di alcol a determinare l’alcolismo, benché sia noto che l’alcolista tenderà nel tempo ad aumentare le dosi assunte e questo potrebbe essere un campanello di allarme.
Altra storia sono invece i danni alla salute di un eccessivo consumo di alcol, a tal riguardo consideri che non esiste una dose minima di alcol ritenuta come “non rischiosa” e che viene considerato come “a basso rischio” l’assunzione al giorno di 2 unità alcoliche per gli uomini e di 1 unità alcolica per donne e over 65, dove per 1 unita alcolica si riferisce ad un birra da 33cl di 4.5 gradi.
Spero di esserle stato utile. se avesse altri dubbi o bisogno di informazioni mi scriva pure in chat e approfondiremo.
Dottor Mauro Simonetti
Dott.ssa Giulia Scalesse
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Arzano
Salve, potrebbe essere utile approfondire la questione, lo stato emotivo con il quale ci si approccia a fare uso di alcol, contestualizzare il comportamento che descrive
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Sara Bachiorri
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Il consumo di 1 litro o 1 litro e mezzo di birra ogni sera potrebbe essere considerato un consumo di alcol abbastanza elevato, soprattutto se fatto regolarmente. Tuttavia, il termine "alcolismo" è un concetto complesso che va oltre la quantità di alcol consumato.

L'alcolismo è una condizione caratterizzata da una dipendenza fisica o psicologica dall'alcol. Le persone affette da alcolismo non solo bevono in grandi quantità, ma spesso hanno difficoltà a controllare il proprio consumo, possono sviluppare una tolleranza all'alcol e sperimentare sintomi di astinenza quando cercano di smettere o ridurre il consumo.

Il consumo abituale di grandi quantità di alcol può comportare gravi problemi di salute fisica e mentale, danni al fegato, al cuore, al sistema nervoso, e può influenzare negativamente il funzionamento quotidiano e le relazioni interpersonali.

Se una persona si trova ad avere difficoltà a controllare il proprio consumo di alcol, o se il bere in grandi quantità inizia a causare problemi nella vita quotidiana, potrebbe essere opportuno cercare aiuto da un professionista della salute, come un medico o uno specialista delle dipendenze. Un professionista può valutare la situazione e fornire supporto, consulenza e opzioni di trattamento se necessario.

È importante ricordare che ogni persona è diversa e reagisce all'alcol in modo diverso. Se tu o qualcuno che conosci sta avendo problemi legati all'alcol, cercate il supporto e l'aiuto di un professionista qualificato.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Erica Farolfi
Psicologo, Psicologo clinico
Forlì
Buongiorno i sintomi del disturbo da uso di alcol non consistono solo nella quantità di alcol assunto ma anche dalla durata, dalle complicazione che porta, quindi sarebbe importante capirne di più.
Dott. Daniele D'Amico
Psicologo, Psicologo clinico
Torre del Greco
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Andrea Moro
Psicologo, Psicologo clinico
Alghero
Buongiorno, se questa abitudine si verifica regolarmente e in modo consistente, potrebbe rappresentare un rischio per la tua salute e il benessere generale. Diventare dipendenti dall'alcol coinvolge una serie di fattori, tra cui la frequenza del consumo, la quantità ingerita e gli effetti che ha sul tuo funzionamento quotidiano e sulle tue relazioni interpersonali. Ricorda che cercare aiuto non è mai un segno di debolezza, ma piuttosto un passo positivo verso il miglioramento della tua salute e della tua qualità di vita. Se hai preoccupazioni riguardo al tuo consumo di alcol o se stai notando effetti negativi sulla tua vita a causa di questo comportamento, potrebbe essere utile cercare il supporto di uno psicologo o uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale (CBT), esperti nell'individuare strategie pratiche ed efficaci per affrontare le difficoltà attuali. La CBT si concentra sul comprendere e modificare i pensieri e i comportamenti che influenzano le emozioni, offrendo strumenti concreti per migliorare il tuo benessere psicologico. Resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o supporto aggiuntivo.
Un caro saluto,
Dott. Moro
Dott.ssa Elisabetta Colombo
Psicologo, Psicologo clinico
Arese
Buongiorno gentile utente, è indubbio che fare uso di alcolici in maniera consistente e ripetitiva sia dannoso per la nostra salute. Ciò che più conta tuttavia, in considerazione de suo quesito, penso sia chiedersi il perché senta la necessità di consumare alcool tutte le sere. Dietro ogni nostro comportamento vi è sempre una motivazione e, soprattutto, un bisogno che viene soddisfatto. In questo caso la invito a riflettere sul significato che quella birra ha per lei ogni sera.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti, Dott.ssa Elisabetta Colombo
Dott. Valerio Borzi
Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Buonasera, bere un quantitativo simile di birra può portare a sviluppare una dipendenza da alcol.
A presto
VB
Dott.ssa Ilaria De Pretto
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Il consumo quotidiano di 1-1,5 litri di birra può rappresentare un rischio per lo sviluppo di una dipendenza, specialmente se questo comportamento è accompagnato da segnali di deterioramento della salute fisica, emotiva o delle relazioni. È importante considerare il contesto in cui avviene il bere: se l'alcol viene usato per gestire lo stress o per far fronte a difficoltà emotive, potrebbe essere utile esplorare altre strategie di coping. Un consulto con un professionista può aiutarti a valutare la situazione e a individuare eventuali strategie per un approccio più sano al consumo.





Buon pomeriggio,
bere 1 litro o 1 litro e mezzo di birra ogni sera è sicuramente un comportamento a rischio.
Non significa automaticamente che la persona sia già alcolizzata, ma può favorire lo sviluppo di una dipendenza nel tempo, oltre ad avere effetti negativi sulla salute fisica e mentale.
Sarebbe importante valutare non solo la quantità, ma anche il bisogno psicologico di bere e la difficoltà a ridurne l’assunzione.
Rimango a disposizione nel caso in cui voglia approfondire.
Janett Aruta
Psicologa - ricevo su MioDottore
Salve, Buongiorno , la sua domanda è molto importante, perché riguarda un comportamento che può sembrare “normale” o comune, ma in realtà non è privo di rischi.
Bere 1 – 1,5 litri di birra ogni sera può effettivamente favorire lo sviluppo di dipendenza da alcol (alcolismo) nel tempo, anche se non sempre porta automaticamente a questo esito, in quanto resta tutto soggettivo e va analizzato poi a livello clinico. Resto a sua disposizione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.