Buonasera,vorrei avere un parere esterno da quello del mio psichiatra che conosco da poco tempo...pr

5 risposte
Buonasera,vorrei avere un parere esterno da quello del mio psichiatra che conosco da poco tempo...prendevo ³volte al giorno venaflaxina 75mg e lysanzia(credo sia en)30 goccie ³volte al giorno ma mi alzavo e tremavo dopo cmq 3mesi di terapia....da 4 giorni e da un giorno all altro mi hanno prescritto brintellix 10mg e continuo con lysanzia....nel frattempo ho avuto varie difficoltà molto stressanti tra lavoro e il dover cambiare casa ma sembra diventato impossibile(vivo in francia da ²anni),detto ciò ho sbandamenti capogiri dissenteria nausea e stanchezza tanta al punto di nn riuscire a camminare possibile che da venaflaxina a brillentix ho sti sintomi e devo tenere duro per far sì che si abitui il mio corpo al nuovo farmaco...io da che lavoravo 12ore nella ristorazione in 4 giorni mi sn dovuta mettere in mutua xk nn riesco nemmeno ad alzarmi dal letto?aiuto !?!?cosa ne pensate devo sospendere e riprendere venaflaxina dato che ho fatto solo 4 giorni di brintellix???nn posso perdere il lavoro ma voglio capire se è normale e devo aspettare che faccia effetto io ho solo problemi di ansia e panico e sempre triste ma mai pensieri brutti grazie in anticipo
Buongiorno, le consiglio di non modificare la terapia farmacologica di propria iniziativa benché conosca i farmaci che sta assumendo. Si rivolga piuttosto privatamente ad un altro psichiatra se non è pienamente convinta dell'approccio utilizzato da quello attuale. Per quanto riguarda problemi di ansia e panico potrebbe rivolgersi ad uno psicologo che possa sostenerla ed aiutarla meglio a comprendersi poiché la combinazione farmaco+sostegno psicologico può aver un risultato migliore sul suo benessere. Nel caso mi contatti senza problemi. Un saluto

Solitamente gli effetti benefici degli psicofarmaci si manifestano dopo tre quattro settimane dalla prima assunzione. In fase iniziale è molto frequente avere effetti collaterali non positivi. Le consiglio di rivolgersi allo specialista che le ha prescritto la cura, facendo presente il suo malessere e lw sue difficoltà per modulare o cambiare la cura. Considerando il momento così complesso che invalida la sua quotidianità e mina il senso di efficacia e produttività potrebbe avvalersi anche di un sostegno psicologico. Cari saluti
Buongiorno, ha provato a chiedere allo psichiatra l'effetto che questi farmaci possono avere sul suo corpo? È possibile instaurare con lo specialista un dialogo e un confronto sull'andamento della terapia? Indipendentemente da queste domande, le consiglio di non modificare autonomamente la cura ma di recarsi dallo specialista che la ha prescritto i farmaci per far presente il suo disagio o di consultare un altro psichiatra, riportando anche il quadro appena descritto. Gli attacchi di panico, l'ansia e la tristezza possono essere tratti attraverso un supporto di tipo psicologico: nei casi citati, un percorso psicologico è risultato efficace sia come unico trattamento sia come intervento da integrare a una cura farmacologica. Resto a disposizione per ulteriori domande o delucidazioni. Un saluto Dott.ssa Alessandra D'Antonio
Gentile Utente, la sua preoccupazione è angoscia sono più che comprensibili. Le consiglio di non modificare in autonomia la terapia, non va mai fatto.
Consulti nuovamente il suo psichiatra facendogli presente tutti gli effetti collaterali o i disturbi che sta riscontrando. Questo tipo di terapia farmacologica, come scrive sopra la collega, richiede del tempo prima di mostrare i suoi effetti benefici, al contrario gli effetti collaterali o eventuali disturbi si verificano più rapidamente per poi scomparire gradualmente.
Per cui, consulti il suo psichiatra e valutate insieme come proseguire. È necessario che ci sia una buona fiducia tra lei e il medico, solo in questo modo potrete cooperare assumendo lo stesso obiettivo.
Le auguro una pronta ripresa.
Dr Simone Tirelli
Buonasera, le sue preoccupazioni e le difficoltà dovute al grande cambiamento cui si è dovuta abituare sono più che comprensibili. Però per ogni modifica nella terapia farmacologica, sia di tipologia di farmaco sia di dosaggi, è sempre necessario consultare lo psichiatra. Sarebbe utile prendere in esame anche l’ipotesi di avvalersi di un sostegno psicoterapeutico oltre che farmacologico, che possa aiutarla anche a dare un senso all’ansia, al panico e alla tristezza che faticosamente trascina. Un caro saluto Dottsa Elisa Galantini