Buonasera, Sono una donna di 33 anni. Alta 160 cm, peso 43/45 kg. Faccio 3 pasti al giorno e pratic

13 risposte
Buonasera,
Sono una donna di 33 anni. Alta 160 cm, peso 43/45 kg. Faccio 3 pasti al giorno e pratico attività fisica 2 o 3 volte a settimana. Sono insegnante alle medie.
Sono perfettamente in salute sebbene dalle recenti analisi il colesterolo e la bilirubina risultino essere leggermente alti. Ho il ciclo regolare e puntuale tutti i mesi non prendo anticoncezionali.
Nonostante sia bene in salute mio marito insiste per un visita da un nutrizionista preoccupato per il fatto che io sia in sottopeso. Chiedo il vostro parere e vi ringrazio per la disponibilità.
Salve, sulla base delle cose scritte non è possibile valutare al meglio la sua composizione corporea ed il suo stato nutrizionale.
Bisognerebbe sapere che tipo di sport fa, fare un confronto con le analisi precedenti, capire che tipo di alimentazione segue, se ha uno stile di vita attivo (al di fuori dell'attività fisica) e tante altre cose.
e consiglio una visita da un professionista della nutrizione così poter valutare la sua situazione ed, eventualmente, stilare un piano alimentare che soddisfi tutte le sue richieste.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità.
Dottoressa Ilenia Russo, buona giornata

Gentilissima paziente,
Concordo con la collega, per una valutazione puntuale bisognerebbe eseguire anamnesi precisa.
In linea generale si potrebbe evincere un leggero sottopeso ma da valutare in relazione a diversi fattori.
ll recupero del BMI fisiologicamente è sempre possibile, ma spesso è un processo lento e che va calibrato sulla persona. Non si può aumentare di peso velocemente.
Il sottopeso viene identificato quando l’indice di massa corporea (BMI) del soggetto è inferiore a 18,5.
Il primo passo nel trattamento del sottopeso consiste nel capire se la magrezza sia costituzionale o patologica. Dopo aver accertato questo dettaglio sarà possibile pianificare una strategia di intervento efficace.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buon pomeriggio,
da ciò che ha scritto non si può valutare se ha una composizione corporea adeguata alla sua età. In quanto i parametri di peso e altezza da soli non ci forniscono se ha ad esempio una massa muscolare sufficiente per la sua corporatura, in grado di sostenerla al meglio.
Se ha il desiderio di sapere se ha una composizione corporea adeguata sarebbe necessario fare un'analisi bioimpedenziometrica, che si fa di routine in una visita nutrizionale.
Buongiorno, concordo con quanto detto dai colleghi. Per poterle dare una risposta precisa risulta necessario un colloquio per conoscere le sue abitudini e valutare la composizione corporea che ci permetterebbe di capire se la sua condizione di salute è ottimale.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Morena Danieli
Buonasera. Una visita da un professionista della nutrizione può essere utile per impostare un piano alimentare perfetto per le sue esigenze che le consenta di rientrare nei range di normalità per quanto riguarda i valori da lei indicati. Intervenire quando determinati valori sono ancora vicini al range di normalità consente del resto di prevenire un serio peggioramento. Purtroppo i dati che ci comunica non sono sufficienti per capire come intervenire: è bene dunque eseguire una visita o un consulto approfondito così da poter procedere nel modo più corretto. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Buonasera, sulla base delle informazioni scritte si evince un leggero sottopeso (un BMI al di sotto di 18,5), tuttavia per una corretta analisi della sua situazione è necessaria una valutazione della composizione corporea (massa magra e grassa), dello stile di vita e delle abitudini alimentari. Mi sento di consigliarle una visita da un nutrizionista che possa elaborare per lei un piano nutrizionale personalizzato. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buonasera, in accordo con quanto già detto dai colleghi, a mio parere una visita nutrizionale può esserle utile per controllare i parametri ematici, per valutare se la sua composizione corporea sia ottimale per lei e per capire se la sua alimentazione attuale le fornisce tutti i nutrienti di cui necessita. Cordialmente, SG.
Buongiorno, come già detto dai colleghi, dai dati forniti si evince solamente un leggero sottopeso stando alle indicazioni fornite dal MBI (body mass index). Oltre a questo dato andrebbe analizzata la qualità della composizione corporea (massa magra, massa grassa, massa muscolare, stato di idratazione, ecc.) per poterle fornire ulteriori dettagli. Le consiglio una visita presso un nutrizionista; in seguito alla visita saprà fornire maggiori indicazioni.
Dottor Matteo Meroi
Buongiorno, per poterle dare una risposta esaustiva, è necessario approfondire quanto citato. A presto, cordiali saluti
Buonasera, mancano alcune informazioni, si affidi ad uno specialista nel settore, il colesterolo LDL si abbassa con un corretto stile alimentare, anche nel breve tempo. Cordiali saluti
Buongiorno,
concordo con i colleghi che una visita è assolutamente necessaria per valutare bene il suo caso ed eventualmente prescriverle una dieta personalizzata.
Resto a disposizione.
Cordialmente.
Dott.ssa Giorgia Colciago
Buongiorno, concordo pienamente con i colleghi: Risulta difficile valutare la sua situazione, la sua composizione corporea ed il suo stato nutrizionale dalle sole informazioni fornitoci.

Alcune informazioni mancanti nel messaggio, ad esempio, sono:

- Che tipo di sport pratica: A quale intensità e volume? Che tipologia di esercizi effettua? Si tratta di attività aerobica, anaerobica o mista?
- Le sue analisi del sangue precedenti
- La sua alimentazione quotidiana nello specifico

Con queste informazioni, anche se comunque incomplete, si potrebbe valutare meglio la sua situazione e, se necessario, programmare un percorso alimentare personalizzato che soddisfi tutte le sue esigenze e necessità.

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e le auguro una buona giornata.

Cordialmente,
Dott. Davide Lombardi
Buongiorno, concordo con i colleghi. Le informazioni da lei fornite non sono esaustive per comprendere la sua situazione e darle anche solo un suggerimento o un indirizzo. Le suggerisco di rivolgersi ad un professionista che possa valutare bene la sua situazione con una buona anamnesi e che se necessario le suggerirà un percorso nutrizionale adeguato.