Buonasera, sono 6 mesi che sto insieme ad un ragazzo. È la mia prima vera relazione, è la prima pe

18 risposte
Buonasera,
sono 6 mesi che sto insieme ad un ragazzo. È la mia prima vera relazione, è la prima persona con cui veramente sto bene e penso che mi stia migliorando sotto tanti aspetti. Il problema è che negli ultimi tempi sono diventata molto più ansiosa sotto molti aspetti della relazione. Lui è un ragazzo che ama andare a ballare e divertirsi con gli amici e questo a me reca molta ansia. Ad essere sincera non so nemmeno spiegare bene il motivo della mia ansia, unica cosa di cui sono sicura è che la mia non è gelosia nei confronti di altre ragazze. Penso sia normale un po’ di fastidio, quello c’è. Ma se tipo lui mi dice “stasera forse andiamo a ballare” a me cresce subiti un magone che non riesco a controllare/dare un nome. Se so che lui è fuori tutta la notte non riesco a dormire nonostante lui mi scriva quando arriva e quando viene via, dandomi tutte le rassicurazioni di cui ho bisogno. Ho paura perché credo che questo in parte stia rovinando il nostro rapporto perché non riesce a divertirsi al 100% come vorrebbe perché più di una volta gli ho pianto davanti per questa cosa oppure addirittura c’ho discusso. Lui spesso mi chiede di andare con lui ma ovviamente ci sono situazioni in cui sono esterna e non sarebbe giusto “imbucarmi”. Vorrei riuscire a vivermela più serenamente ma non so proprio da dove iniziare.. allo stesso tempo non vorrei rovinare quello che di bello c’è per delle paturnie che ho solo nella mia testa. Cosa mi suggerite?
Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver raccontato queste dinamiche. Le consiglio di intraprendere un percorso di sostegno psicologico per vedere da dove deriva questa ansia.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €

Cara utente, la sua paura è comprensibile. La domanda che però le pongo è di riflettere su ciò che realmente tema possa accadere. Come mia quando il suo ragazzo esce va a ballare lei avverte tutta questa preoccupazione? Quali sono gli scenari che si immagina? E se anche essi si realizzassero questo cosa significherebbe per lei? La sua ansia arriva da lontano da prima di questa relazione. Approfondire insieme ad un professionista cosa le sta accadendo, le origine della sua paura sarà per lei importante al fine di poter vivere meglio la sua relazione o qualsiasi relazione sentimentale lei si troverà a vivere. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentilissima,

Questa situazione riflette una dinamica comune nelle relazioni in cui l'ansia può emergere in risposta a situazioni che sembrano sfuggire al nostro controllo, soprattutto in una prima relazione seria. E' fondamentale mantenere una comunicazione onesta e aperta con il suo partner. Condividere le proprie preoccupazioni può aiutare a trovare soluzioni insieme e rafforzare la comprensione reciproca.

Sarebbe inoltre utile riflettere su cosa specificamente genera l'ansia. Anche se non è gelosia, potrebbe essere legata a paure di abbandono, cambiamenti nella dinamica della relazione, o incertezze sul proprio ruolo nella vita del partner. Se l'ansia diventa eccessiva o difficile da gestire, può essere utile consultare un terapeuta. La terapia può offrire strumenti per capire e affrontare meglio l'ansia.

Rimango a disposizione.

Maria Grazia D'Argenio
Gentile utente, come le hanno già detto i colleghi, un po’ di ansia è normale provarla per la prima relazione seria (come lei la definisce).
Se l’ansia però diventa tale da impedirle di vivere con serenità questo rapporto, allora le consiglio di intraprendere con un professionista un percorso per cercare di capirne le origini.
Spesso l’ansia è un campanello d’allarme che ci dice che qualcosa dentro di noi non sta funzionando come dovrebbe, e allora è giusto dargli importanza, guardandola e cercando di capire.
Rimango a disposizione per un percorso in studio o on line.
Dott.ssa Emanuela Graziano
Buonasera, lagelosia e un'emozione complessa che è intrinseca all'essere umano. Fa molto più soffrire chi la prova di chi la subisce, e nasce fondamentalmente dall'insicurezza
Le consiglio di approfondire le dinamiche di questa sua emozione con l'aiuto di uno psicoterapeuta. Cordiali saluti, dr.ssa Daniela Benvenuti
Potrebbe iniziare "imbucandosi" e vedere l'effetto che fa, su di lei, sul suo partner e sugli amici del partner.
"Se vuoi vedere, inizia ad agire"
Un caro saluto.
Salve, capisco che negli ultimi tempi hai iniziato a sentirsi ansiosa riguardo alla relazione, soprattutto quando il tuo ragazzo va a ballare con i suoi amici. Anche se non sei gelosa di altre ragazze, ti senti comunque a disagio quando lui esce senza di te e questo sta causando problemi nella relazione. È comprensibile che tu voglia goderti la tua relazione senza questi pensieri ansiosi, ma non sai come fare. Il mio consiglio sarebbe di parlare apertamente con il tuo ragazzo di queste preoccupazioni e di cercare di capire insieme cosa potrebbe aiutarti a sentirti più sicura e tranquilla quando lui esce con i suoi amici. Potresti anche provare a lavorare sulla tua autostima e sulla fiducia in te stessa, in modo da non dipendere completamente dalle rassicurazioni del tuo ragazzo. Le consiglio di contattare un professionista del aeroporto e ricorda che è importante trovare un equilibrio tra il tuo bisogno di sicurezza e la libertà del tuo ragazzo di divertirsi con i suoi amici. Spero che questi suggerimenti possano aiutarti a gestire meglio la tua ansia e a goderti appieno la tua relazione.
Cordiali saluti Dott.ssa Klarida Rrapaj
Gentile, un po’ di ansia è normale provarla. Se l’ansia però diventa tale da impedirle di vivere con serenità questo rapporto, allora Le consiglio di cercare le origini le sue origini. Senza allarmismi. Rimango a disposizione per un percorso in studio o on line. Rimango a sua disposizioneDott. Davide PAPARELLA
Cara utente, è normale provare questo stato di agitazione contestualizzata a certe situazioni, diversamente sarebbe se questo magone che lei avverte sente di provarlo in altre situazioni. Significa che per lei la relazione ha valore. Ha fatto bene a parlarne con il suo ragazzo, è bene trovare un punto d'incontro. Se reputa il caso, potrebbe comunque pensare di intraprendere un percorso di supporto psicologico in modo da gestire meglio queste dinamiche relazionali con il suo ragazzo senza sentirsi troppo invasa dalle emozioni tanto da renderle difficile il riposo. É già a buon punto che riesce a riconoscere e discriminare queste cose dentro di sé, ha molte risorse.
Resto disponibile per qualsiasi necessità,
Cordialmente, Dott.ssa Anna Russo
Buonasera, l'ansia è spesso la manifestazione di dinamiche più profonde. Sarebbe pertinente esplorare la situazione in terapia per comprendere meglio cosa le provoca fastidio. Quali sono i pensieri o le immagini associate a quest'ansia? Se l'ansia non è correlata alla gelosia, potrebbe essere legata a una paura di abbandono o di 'perdita' del suo partner. La psicoterapia potrebbe fornire uno spazio per esplorare e dare un nome a queste emozioni. Cordiali saluti, DM.
Buongiorno, probabilmente crede che molto del benessere esistenziale sia dovuto alla presenza di questo ragazzo e forse, se si allontana, lei ne risente. Il distacco momentaneo e ciò che le suscita andrebbero indagati in sede opportuna. Anche la sua sensazione di essere "imbucata" se va con lui in discoteca, è da chiarire. Condividere in una coppia è cosa buona, così come avere degli spazi goduti e personali. Guardi dentro al suo animo cosa la disturba veramente di queste serate, il perché non riesce a partecipare e quanto, dentro di sé, ha costruito un suo equilibrio di bastare a se stessa nei momenti in cui non è in compagnia. Può eventualmente chiedere alcuni colloqui di consulto con uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentilissima. E' normale che nasca un pò di ansia e una sana gelosia. Lei ha detto che "sta veramente bene" con il suo ragazzo e che "la stia migliorando sotto molti aspetti". Questi due aspetti sono molto positivi. Scrive anche che lui quando va in discoteca cerca di rassicurarla scrivendole "quando arriva e quando viene via". Provi ad andare con lui quando glielo chiede. Non ha motivo di sentirsi "imbucata". Avete una relazione e stare con lui non è mai essere "imbucati". Viva con leggerezza ogni momento di questa storia. Dia fiducia al suo ragazzo. A volte una sana gelosia, se non gestita, può trasformarsi in una gelosia patologica che avvelena e uccide i rapporti. La saluto cordialmente. Dott. Stefano Recchia
Buona sera, grazie per aver condiviso questa tua situazione. All'interno di una relazione un po’ di ansia è normale provarla, visto che poi è la sua prima relazione seria. Se l’ansia però diventa tale da impedirle di vivere con serenità questo rapporto, allora le consiglio di intraprendere con un professionista un percorso per cercare di capirne le origini. L’ansia può fungere da campanello d’allarme rispetto a qualcosa non sentiamo che sta funzionando come dovrebbe, e è giusto dargli importanza, guardandola e cercando di capire. Un percorso con un professionista ti potrebbe aiutare in questa consapevolezza importante per poter vivere serenamente la tua relazione e per la tua crescita personale.
Buonasera e grazie per la condivisione. Mi rendo conto che è difficile spiegare in poche righe la situazione che sta vivendo, in più noto che ci sono parecchie elementi mancanti che mi impediscono di darle una risposta esaustiva. La cosa molto importante è che Lei abbia chiesto aiuto qui, ed è per questo che bisogna approfondire questi suoi timori intraprendendo un percorso di psicoterapia per trasformarli e non allontanarli, per cominciare a vivere questa relazione in serenità. Resto a disposizione per qualsiasi informazione o terapie online. Un caro saluto, D.ssa Cristina Sinno
Cara utente, le nuove relazioni sono come nuovi abiti: ci vuole un po' di tempo perché si adattino al nostro corpo e perché noi riusciamo a vederci al 100% in essi. A volte ci fanno vedere/sentire a nostro agio, a volte ci rimandano delle caratteristiche di noi che non conoscevamo o che si manifestano solo in relazione ad esse. Lei scrive di provare ansia quando il suo ragazzo esce con gli amici per andare a ballare e divertirsi ma non gelosia nei confronti delle potenziali ragazze che gli si potrebbero avvicinare. Nonostante ciò non vuole partecipare a queste occasioni di divertimento in cui il suo ragazzo vorrebbe coinvolgerla in quanto si sente una imbucata. È come se non si desse il permesso di divertirsi e rimanesse in un angolino a guardare gli altri farlo, nel caso specifico, una persona con la quale ha intrapreso appena una relazione. Cosa dice questo di lei a lei?
Forse c'è qualcos'altro oltre l'ansia. L'ansia a volte nasconde altre emozioni, sentimenti che non siamo prontæ a vedere da solæ, ma che possiamo attraversare con l'aiuto e il supporto di unæ professionista. Io sono disponibile per avviare un percorso online, mi contatti per approfondire questi aspetti di se. Dott.ssa Anastasia Giangrande
Buongiorno, le consiglio di approfondire le cause che si trovano alla base della sua ansia in un percorso psicologico. Rimango a disposizione per qualunque chiarimento. Dott.ssa Veronica Savio
Buongiorno,
lei è portatrice di una istanza di coppia ed è in un percorso di coppia che andrebbero affrontate le problematiche qui riportate.
Ne parli anche con il suo ragazzo, in fondo sarebbe una occasione di crescita per entrambi.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, mi sembra di capire che la tua sia una grossa insicurezza, forse anche dovuta al fatto che è la tua prima relazione importante. Alcune cose possono essere normali all'inizio ma, come dici tu, ora stanno iniziando a rovinare il rapporto. Ti consiglio delle consulenze psicologiche individuali per capire meglio come affrontare queste situazioni che ti fanno stare male. Penso che andrebbero fatte delle domande più specifiche prima di suggerire delle strategie.
Un saluto