Buonasera, sono 3 volte ,una distante da un giorno all'altro, che non riesco nei rapporti con il mio

5 risposte
Buonasera, sono 3 volte ,una distante da un giorno all'altro, che non riesco nei rapporti con il mio patner a percepire piacere,non riesco a venire, da cosa può dipendere?
Dott.ssa Selene Scaramuzza
Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo
Bergamo
Buongiorno, se è un fatto isolato (ovvero non è mai capitato prima), potrebbe essere una questione di stress. Spesso le circostanze della vita possono portare ad avere dei rapporti meno soddisfacenti del solito, anche se consciamente magari non ci si rende conto di essere sotto stress/ansia/pressione. Potrebbe anche essere uno sbalzo ormonale. Insomma, potrebbero esserci tante cause. Nel caso la questione persistesse, se lo ritenesse necessario potrebbe prenotare una consulenza sessuologica. Per ora cerchi di stare il più tranquilla possibile e provi a guardare alla sua vita, a ciò che magari in questo momento è cambiato e potrebbe arrecarle un peso.
Spero che tutto si risolva al meglio e di esserle stata utile!
Cordiali saluti
Dott.ssa Selene Scaramuzza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gabriele Boccardi
Psicologo, Sessuologo
Albano Laziale
Salve, la situazione che descrive, allo stato attuale, può essere derivante da molte cose e quindi difficile da definire. Quello che può essere utile fare è valutare il momento in cui si trova, se ci sono stati cambiamenti o fattori di stress forti o ripetuti. Il corpo spesso parla al posto nostro ed esprime qualcosa che, magari, facciamo ancora fatica ad elaborare.
Comunque se questa situazione dovesse persistere le consiglio di valutare una consulenza psicosessuologica.
Cordiali saluti,
Dott. Gabriele Boccardi
Dott.ssa Elisabetta Gennaro
Psicologo, Sessuologo
Cusano Milanino
Buonasera,
per poter fare delle ipotesi sarebbe necessario sapere quanti anni ha, in che periodo della sua vita si trova ed avere qualche elemento in più in merito alla vostra relazione.

Posso suggerirle qualche domanda su cui riflettere individualmente e con il suo partner:
è successo qualcosa di particolare in questo periodo (non solo tra di voi, ma anche in altri ambiti della vita - famiglia, lavoro, amici, ..)? State vivendo un periodo particolarmente stancante o stressante? Lei come si sente (salute, livello di stanchezza, desiderio, etc.)? Come si sente all'interno della coppia? Quali pensieri ha prima / durante / dopo aver avuto i rapporti? Come è l'aftercare?

Questi sono alcuni spunti per iniziare ad osservare quello che sta succedendo senza giudizio e senza ansia. La invito anche a contattare una sessuologa per una chiacchierata: un consulto può essere utile per confrontarsi con una persona "reale" (anche se il colloquio fosse online) che può darle spiegazioni e aiutarla a ritrovare la serenità con se stess* e con il partner.
Le auguro il meglio e, se avesse necessità, resto a disposizione. Un caro saluto, dr.ssa Elisabetta Gennaro
Dott. Luca Russo
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Varese
Gentile utente , le motivazioni possono essere molteplici e possono condizionare , evidentemente ,la nostra attività sessuale. Le suggerirei, che se questa difficoltà dovesse persistere , di rivolgersi ad uno psico-sessuologo che le sarà di supporto .
Resto a disposizione come spazio d'ascolto.
Un caro saluto.
Dr. Luca Russo.
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente,
Il fatto che stia vivendo difficoltà nel percepire piacere durante i rapporti con il suo partner e che non riesca a raggiungere l'orgasmo, purtroppo, può dipendere da diversi fattori, che potrebbero essere di natura fisica, psicologica o relazionale. È importante considerare che la sessualità è un fenomeno complesso e che può essere influenzato da vari aspetti, tra cui:

Eventuali cambiamenti ormonali, lo stress, la fatica o anche condizioni mediche sottostanti, come disfunzioni ormonali o urologiche, potrebbero influire sulla sua risposta sessuale. Se questo disagio persiste, potrebbe essere utile un controllo medico per escludere problematiche fisiche.
L'ansia da prestazione, lo stress, preoccupazioni legate alla relazione o altri fattori emotivi possono influenzare negativamente il piacere sessuale. La pressione di "dover venire" o il timore di non soddisfare il partner possono creare un circolo vizioso che impedisce il raggiungimento del piacere.
La qualità della comunicazione con il partner, la connessione emotiva e la fiducia reciproca sono essenziali per il piacere sessuale. Se ci sono tensioni non risolte o difficoltà emotive, anche questo può influenzare la capacità di sperimentare piacere.
Le consiglio di esplorare questi aspetti con serenità e senza sensi di colpa. Potrebbe essere utile iniziare con una riflessione interna per comprendere se ci sono stati cambiamenti nelle sue emozioni o nelle sue circostanze recenti. Se necessario, la consulenza di un sessuologo-psicoterapeuta potrebbe aiutarla a esplorare questi aspetti in modo più approfondito, affrontando le cause potenziali e trovando soluzioni adatte al suo benessere sessuale e relazionale.

La sessualità è un'esperienza unica e personale, e affrontarla con apertura e consapevolezza è un passo importante verso una vita sessuale soddisfacente e armoniosa.

Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento o approfondimento.

Cordiali saluti

Esperti

Alessia Ferri

Alessia Ferri

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Carpi

Prenota ora
Giovanna Zappaterra

Giovanna Zappaterra

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Ferrara

Prenota ora
Lucrezia Giuliani

Lucrezia Giuliani

Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo

Milano

Prenota ora
Veronica Ricciuto

Veronica Ricciuto

Ostetrica, Sessuologo

Palestrina

Prenota ora
Carla Casale

Carla Casale

Sessuologo, Psicologo, Psicoterapeuta

Vidracco

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 559 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.