Buonasera, soffro di ansia generalizzata da anni ormai, premetto che questo è un periodo parecchio s

21 risposte
Buonasera, soffro di ansia generalizzata da anni ormai, premetto che questo è un periodo parecchio stressato piu del solito, e da qualche giorno ho come un formicolio al viso e nel sottomento come se fosse affaticato e teso
Ho fatto anche poco tempo fa analisi del sangue radiografia alla gola e visita interna alla gola con un sondino ma è tutto apposto, potrebbe essere il troppo stress di questo periodo misciato alla solita ansia?
Salve, si potrebbe essere anche lo stress.
Ha mai pensato ad un consulto psicologico per avere maggiori informazioni?
Buona giornata.
Dott. Fiori

Gentile Utente,
L’ansia chiama l’intero organismo in uno stato di attivazione che coinvolge anche la circolazione del sangue (aumenta nelle zone più strategiche del corpo), e dunque in linea teorica il formicolio può esserne una conseguenza. Riferisce di una storia di lunga data, quindi ipotizzo che finora abbia trovato appoggio in soluzioni temporanee ma non risolutive. Il periodo storico è faticoso, e lo stato emotivo di ciascuno di noi ne risente, e per questo potrebbe essere utile trattare il problema con l’ausilio di uno psicoterapeuta, liberando la mente dai numerosi timori. Un caro saluto
Salve, Mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico al fine di indagare le cause, origini ed i fattori di mantenimento dei sintomi suddetti onde evitare che la situazione possa irrigidirsi.
cordialmente, dott FDL
Gentile Signore /a le indicazioni che riporta nella sua breve nota non consento di confermare completamente la sua ipotesi. Può essere una buona opportunità consultare uno psicoterapeuta per stabilire le eventuali ulteriori attività. Un cordiale saluto
Gentile utente, le consiglio una consulenza psicologica, così da poter spiegare meglio i suoi problemi ad un professionista, può anche provare con la consulenza online prima di andare di persona.
Buona serata.
Dott. Marenco
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentilissimo, grazie innanzitutto per aver condiviso la sua situazione. La sua sintomatologia esposta, con l'aiuto di un professionista, potrebbe essere collocata in una narrazione ampia e co-costruita per dare un significato a ciò che le sta accadendo.
Cordialmente
Dott.ssa Chiara Piazzolla
Buongiorno, l'ansia è un male oscuro, che parte dalla mente e si diffonde in tutto il corpo... è per questo che quando siamo particolarmente tesi e stressati, tutto il nostro fisico ne soffre, in particolare quelle zone che per motivi vari sono più sensibili e vulnerabili. E' comunque buona cosa escludere altre cause attraverso esami medici, così come ha fatto lei. Nel suo caso il formicolio al viso e nel sottomento può essere una manifestazione dell'ansia. Se lei è già un soggetto ansioso, come scrive, l'ansia può raggiungere dei livelli elevati in situazioni di stress e disagio, dovute a difficoltà nella propria vita, ma anche, come succede in questo periodo, alle paure e incertezze conseguenti al COVID. Provi a contattare uno psicologo-psicoterapeuta per comprendere meglio cosa le sta succedendo, vedrà che potrà esserle di grande aiuto. La saluto e le auguro di ritrovare al più presto una condizione di benessere. Paola Cavallotto
Buongiorno, mi dispiace molto per il suo stato di malessere. Consiglio un confronto con un professionista, anche on-line come prima seduta, per approfondire e comprendere meglio il funzionamento del suo problema e come si possa superare grazie al recupero delle sue risorse personali.
La saluto cordialmente, dr. Germi
Buongiorno,
quanto descritto sottolinea quanto quest'anno caratterizzato da un cambio così profondo nella vita di tutti incida sullo stato generale delle persone.
E' indubbio che il COVID abbia come conseguenza anche una sofferenza psicologica, che ognuno di noi esprime in modo diverso.
Un confronto con un professionista può essere un buon supporto in questo specifico momento,
un saluto
Dott.ssa Meloni Federica
Salve, sicuramente l'ansia unita ad un periodo di particolare stress non aiutano ad avere una buona qualità di vita. Mi dispiace per il disagio da lei riferito. La inviterei ad approfondire la sua situazione andando da uno psicoterapeuta. Vivere in uno stato di ansia è già di per sè stressante. Vale la pena capire cosa ci porta a provare una continua ansia, i significati ed il senso che questa spiacevole sensazione hanno nella nostra vita.
Cordiali saluti,
Rosella Pettinari
Gentile utente, se gli esami medici che ha effettuato escludono un problema di questo tipo, è probabile che sia l'ansia a provocarle questi disagi. Le consiglio un primo colloquio di approfondimento per inquadrare il suo caso in modo più specifico. Saluti
Buonasera, purtroppo la sua richiesta è molto generica, mancano dati essenziali come per esempio l'età e sapere se in passato ha intrapreso un percorso di psicoterapia. Auguri
Buonasera, per poterle rispondere in modo che questo possa essere utile e funzionale a lei sarebbe opportuno contestualizzare l'ansia e lo stress di cui parla, comprendere come si manifestano, quando in particolare e da che cosa sono mantenuti. Questo può farlo all'interno del colloquio psicologico. Un saluto
gentile utente, visto il periodo particolarmente stressante che sta attraversando le potrebbe essere utile consultare uno psicologo. saluti dott.ssa Serena Sciortino
Buongiorno, mi dispiace molto per il suo disagio. Avendo escluso cause organiche, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che possa aiutarla nella gestione dello stress che evidentemente in questa fase è aumentato. Il suo corpo le ha dato l'allarme, lo ascolti.
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Federica Leonardi
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Gentile utente se sono state escluse le cause organiche il problema potrebbe essere di natura psicologica . Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico dal quale troverà giovamento fino alla risoluzione del problema . Per qualsiasi informazione resto a sua disposizione . Cordiali saluti
Concordo con i colleghi. Adesso che sono escluse cause organiche le consiglio un percorso psicologico per capire la natura di questi sintomi. L'ascolto di questo disagio sarà l'inizio della risoluzione della sua sofferenza.

A sua disposizione,

Dott.ssa Monica D'Ettorre
Buonasera, mi trova d'accordo con quanto suggerito dai miei colleghi.
Se ha consultato il medico e ha escluso che la causa possa essere di natura organica, con elevate probabilità sta somatizzato un disagio e una sofferenza psicologica.
Situazioni di particolare stress, disagio, sofferenza psichica, attivano una serie di risposte fisiologiche che possono determinare la comparsa di una sintomatologia fisica.
Non sottovaluti la richiesta di aiuto che le arriva dal suo corpo.
Si prenda cura di se, contatti uno psicologo.

Resto a disposizioni per ulteriori chiarimenti.
Saluti, Dott.ssa Martina Rita Malizia.
Buongiorno, mi dispiace per i vissuti di ansia e stress che sta provando.
L'ansia sicuramente può partare a provare numerosi sintomi e sensazioni emotive e fisiche.
Visto che ha già fatto dei controlli, escludendo una causa organica, potrebbe essere utile contattare uno psicologo per avere la possibilità di parlare di come si sente soprattutto in questo periodo. E cercare di alleviare questa ansia e ritrovare una maggiore serenità.
Se vuole, sono disponibile.
Le auguro una buona serata,
Dott.ssa Alice Carbone
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini