Buonasera, Mi sono resa conto di avere dei problemi/disturbi a livello alimentare. Ma non trovo il

19 risposte
Buonasera,
Mi sono resa conto di avere dei problemi/disturbi a livello alimentare. Ma non trovo il coraggio di metterci la faccia, di ammetterlo di persona a qualcuno. Mangio di più o più schifezze cosa che credo possa succedere a chiunque e mi sento uno schifo. Ho avuto Anni fa delle vere e proprie ossessioni sul peso. Ho sofferto di vigoressia. E ora non riesco più a mantenere un certo regime alimentare cosa che prima avrei fatto. In foto mi vedo magra. Allo specchio mi vedo diversamente. Grazie a chi potrà aiutarmi
Salve gentile utente, grazie per la sua condivisione. Riconoscere il problema e divenirne consapevole è il primo, fondamentale step a seguito del quale (ma non necessariamente) si colloca la condivisione dello stesso con altre persone. Lei ci sta dicendo di non aver avuto finora il coraggio di ammetterlo ad altri, ma le faccio notare che c'è già stata una prima volta, poiché lo ha appena fatto con i professionisti che su questa piattaforma la leggono. Immagino che scrivere queste righe possa non essere stato semplice, dunque la ringrazio nuovamente per aver condiviso una parte così privata e delicata della sua vita con noi. Sulla base di quello che dice, mi sento di invitarla ad iniziare un percorso di terapia. Qualora ci fossero delle resistenze e/o altri problemi che ostacolino questa possibilità, anch'essi possono essere discussi in terapia e divenire oggetto di analisi. Qualora dovesse avere bisogno rimango a disposizione. Un cordiale saluto. Dott.ssa Camilla Centanni

buongiorno ,
grazie per aver condiviso i suo vissuto con noi, i disturbi alimentari sono un problema importante che non bisogna sottovalutare, le consiglio di affrontare tutto ciò con l'aiuto di un terapeuta, con un professionista infatti si affrontano le cause del rapporto disfunzionale che lei ha con il cibo.
Se non vuole andare in presenza può anche chiedere una consulenza online.
sono a sua disposizione per ulteriori approfondimenti.
Dott.ssa Laura Bova
Cara utente, mi accodo a quello che le è stato suggerito dalle colleghe prima di me. Le consiglio, infatti, di affrontare le tematiche da lei qua riportate insieme a un terapeuta. Un caro saluto, Dott.ssa Elena Sonsino
Buongiorno, grazie per essersi aperta, posso comprendere quanto sia difficile farlo. Le problematiche legate all'alimentazione ed all'aspetto del corpo spesso possono passare inosservate, fino a quando non generano una forte sofferenza. Parlare con dei professionisti è stato il primo passo ed è stata coraggiosa nel fare questo. Penso che approfondire il tema che ha riportato cercando di comprendere i significati che lei associa alla forma fisica ed al cibo tramite un percorso di analisi potrà esserle d'aiuto per gestire la situazione. Rimango a disposizione. Un saluto. Dott. Francesco Dal Rio.
Gentile utente, immagino sia molto difficile tentare di "guardarsi dentro" e ammettere di avere delle difficoltà.
Purtroppo le problematiche relative all'alimentazione non sono da sottovalutare.
Lei scrivendo qui ha fatto un primo passo, in fondo è consapevole di avere bisogno di aiuto in questo percorso.
Si rivolga ad un professionista in modo da avere il supporto necessario per affrontare questa difficoltà.
Resto a disposizione
saluti
dott.ssa. Mara Diana
Gentile utente, già il fatto che lo stia scrivendo qui a noi, anche se in forma anonima, è un atto di coraggio e presa di coscienza. Non è per nulla facile ammettere a noi stessi di avere qualcosa che ci disturba e che influenza negativamente le nostre giornate. Sicuramente esistono figure professionali esperte in disturbi alimentari che potranno aiutarla, se vuole consigli su come contattare queste figure mi scriva pure, potrei aiutarla ad orientarsi nel suo territorio. Un caro saluto, Stefania La Torre
Gentile Utente, non c'è nulla di male nell'avere delle difficoltà. Ci vuole coraggio ad ammetterlo, in primis a se stessi. Non indugi ulteriormente e inizi a prendersi cura di sé iniziando un percorso terapeutico.
Un caro saluto, Dott.ssa Ramona Borla
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Nel disturbo alimentare (anoressia, vigoressia bulimia ecc.) il rapporto disfunzionale con il cibo è solo il sintomo, alla base c'è un'eccessiva valutazione della forma del corpo e del peso, che i tentativi di controllare l'apporto di nutrienti non fanno che alimentare. Questo per dirle che continuare nel tentativo di mantenere un certo regime alimentare, per quanto controintuitivo, non aiuta lei, ma il suo disturbo. Cerchi aiuto. Un esperto di disturbi alimentari saprà indicarle il modo giusto per gestire il problema. Resto a disposizione se lo desidera e la saluto cordialmente, dott.ssa Manuela Leonessa
Gentile utente, le consiglio di iniziare un percorso di supporto psicologico per vedere meglio queste problematiche che sta riportando.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente, con questo messaggio ha fatto un grande passo e cioè aprirsi su questa piattaforma composta da tanti professionisti.
La invito a seguire questa richiesta d'aiuto partita proprio da lei stessa e iniziare un percorso terapeutico
Un caro saluto
Dott.ssa Veronica Guidi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentile utente,
è una grande sofferenza non riuscire ad avere un'immagine stabile di sè e del proprio corpo e non riuscirsi a vedere per quello che si è. Spesso questo comporta delle difficoltà a livello alimentare e una percezione distorta del proprio corpo. Le ragioni che sottostanno a questo vissuto doloroso possono essere tante e diverse, ma hanno origini profonde e radicate che di frequente si rintracciano potendo analizzare la storia della persona oltre che a quanto accade nel momento presente. Non vanno mai sottovalutate e credo possa esserle di grande aiuto intraprendere una psicoterapia. Se vuole parlarne per capirci meglio, sono disponibile anche online.
Cordialmente,
Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Gentile utente, immagino che scrivere queste righe sia stato già faticoso, grazie per la sua apertura. Le difficoltà legate all’alimentazione e alla percezione del proprio corpo non sono problematiche da sottovalutare, sopratutto quando generano malessere. Descrivendo il suo vissuto ha già fatto un primo passo; adesso si rivolga ad un professionista, è importante affrontare le tematiche da lei qua riportate insieme ad un esperto che possa aiutarla a dare significato a quanto sta affrontando. Rimango a disposizione. Un saluto, Dott.ssa Maria Teresa Poggioni
Buongiorno, grazie per la sua condivisione. Quello che si comprende dal suo scritto è proprio una necessità di condividere queste cose con qualcuno che possa ascoltarla ed accoglierla. Tutte queste faccende che riguardano l'aspetto corporeo e l'immagine di sé sono difficili da condividere, il suo passo di apertura è molto coraggioso. Se volesse parlarne io sono a disposizione, anche per telefono qualora non si sentisse a suo agio nel farsi vedere via webcam. Distinti saluti.
Salve gentile utente, grazie per aver condiviso la sua situazione. Il corpo è la nostra prima casa, non trovarci a proprio agio al suo interno è sempre fonte di sofferenza. Spesso ci si affanna con diete, o allenamenti estenuanti, fino ad arrivare al bisturi in alcuni casi. Ma la sede del problema spesso risiede altrove, non nel corpo ma in quell'insieme di pensieri, emozioni ed energie che possiamo definire come la nostra anima. A volte i disturbi del comportamento alimentare hanno a che fare con il nostro aspetto esteriore solo come riflesso del rapporto che abbiamo con l'immagine profonda di noi stessi.. mi riferisco a come percepiamo il nostro valore, il nostro senso di efficacia, la nostra autostima, l'amore e la fiducia che siamo in grado di dare a noi stessi. Forse potrebbe esserle di aiuto affrontare alcuni di questi temi con l'aiuto di un professionista, e dopo un valido percorso, sono sicuro che riuscirà a creare un rapporto più sereno non solo con il suo aspetto fisico ma con tutta se stessa. Per ogni eventuale approfondimento sono a sua disposizione anche online, il primo colloquio è gratuito.
Dott. Mauro Terracciano
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera,
Sicuramente è una situazione che potrebbe beneficiare dell'intervento di un collega e, se possibile, anche di un nutrizionista. Le problematiche legate al cibo non sono quasi mai una questione prettamente alimentare ma uno specchio del modo di rapportarci con noi stessi.
Dott. Marco Cenci
È coraggioso riconoscere i problemi alimentari e cercare aiuto. Parlarne con un professionista può essere un passo importante verso il recupero. Ricorda che i disturbi alimentari possono avere cause complesse e coinvolgere aspetti emotivi e psicologici. Uno psicologo specializzato in disturbi alimentari può aiutarti a comprendere e affrontare le tue preoccupazioni, lavorando su pensieri distorti e comportamenti disfunzionali. Non esitare a cercare supporto, meriti di vivere una vita sana e felice.
Buongiorno, grazie per la sua condivisione. Riconoscere di aver un "problema" è il primo passo verso il recupero. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo esperto in Disturbi del Comportamento alimentare, per lavorare sui suoi vissuti e sulle sue preoccupazioni. Rimango a disposizione. Dott.ssa Veronica Savio
Ciao, grazie per la condivisione.
Per rispondere alla tua richiesta tutti noi professionisti possiamo aiutarti, ma il vero aiuto ed impegno parte da te!
Riconosce il problema/disturbo come da te definitivo è altrettanto importante e fondamentale per iniziare un percorso consapevole con un professionista.

A tua completa disposizione
Dott.ssa Giovanna Napolitano