Buonasera,mi sento a disagio con un ragazzo basso, c'è da dire che io ho una bassa autostima non mi

18 risposte
Buonasera,mi sento a disagio con un ragazzo basso, c'è da dire che io ho una bassa autostima non mi reputo una bella ragazza e quando sto con lui mi partono i paragoni dove io mi vedo più grande di lui fisicamente, non sono sovrappeso ma ho un fisico curvy, lui normale ma non riesco a pensare ad altro nonostante mi abbia preso molto mentalmente è davvero un ragazzo d'oro, non so che fare
Buon pomeriggio gentile utente, mi dispiace molto per ciò che sta vivendo. Le consiglio di iniziare un percorso psicologico con uno specialista per lavorare sulla sua autostima. Sono a disposizione, anche online. Un caro saluto, dottoressa Nibbioli.

Buonasera, innanzitutto grazie mille per la sua condivisione, immagino possa non essere affatto semplice per lei quest'esperienza. L'amore non ha dei canoni precisi, ogni persona lo sperimenta in maniera diversa, sia fisicamente che emotivamente. Ci sono vari segnali che ci possono fare riflettere, ma per capirlo meglio bisognerebbe indagare i significati che lei attribuisce all'amore. L'aspetto esteriore, all'interno di una relazione, può essere sicuramente un elemento rilevante, ma questo sua focalizzazione sulla questione sembra portarle solo confusione e angoscia, dimenticandosi per strada tutto il vissuto emotivo di un amore che va ben oltre la fisicità. Una terapia psicologica potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili per poter vivere al meglio il presente, costruendo delle basi solide al fine di affrontare in maniera chiara questa relazione. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 60 €
Buonasera,
quanto conta per lei l’aspettò fisico in una relazione? Quanto stima l’aspetto fisico del suo ragazzo? Quello mentale invece?
Salve, per me non è chiaro de sia in problema di autostima. Dovrei avere altri dati per valutare. Sicuramente l'attrazione e l'ammirazione reciproca sono dei pilastri importanti nelle relazioni amorose.
Buonasera, se questi pensieri la stanno bloccando rispetto a una spinta naturale verso il ragazzo descritto vanno osservati, insieme alle emozioni che sono alla base. Quello che conta è il sentire. Cosa prova lei intimamente? Questi freni sono superficiali o manifestano un non coinvolgimento?
Buonasera. A mio parere è difficile rispondere alla sua domanda attraverso questo spazio. Se sentisse la necessità di approfondire ed esplorare ulteriormente la sua esperienza potrebbe contattare un/a professionista per dar voce ai suoi sentimenti, pensieri ecc. ed essere supportata nel comprenderli e chiarirli maggiormente. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, succede a volte di trovarci in una situazione che ci fa star bene, che risponde alle nostre esigenze interiori, profonde, ma non riusciamo a goderne e a lasciarci andare perché pensiamo sepptremmo avere qualcosa di più. Temiamo di accontentarci, di perdere occasioni e questo ci crea ansia e insoddisfazione.
Se questo fosse il suo caso, dovrebbe soffermarsi sui suoi reali bisogni, sulle sue paure
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Dottoressa Lorena Menoncello.
Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione che descrive. Penso che dietro queste parole ci sia molto altro e le consiglio di prendersene cura in un percorso psicologico. Rimango a disposizione per ulteriori confronti, le auguro una buona giornata, Dott.ssa Rota
Buongiorno, nella scelta del partner alcune caratteristiche sono frequenti e molto comuni, altre sono strettamente personali.
Molto dipende da quali caratteristiche si ritengono importanti per l'attribuzione di un valore a se stessi e agli altri. Faccio un esempio, una persona che per una qualche condizione fisica si si potrebbe sentire a disagio, non necessariamente misura il suo valore personale con la causa del disagio. Penso che conoscersi meglio entro un percorso psicologico la potrebbe aiutare a capire quali sono le sue priorità di scelta. Cordialmente Dott.ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Gentile utente, la ringrazio per questa intima condivisione.
Trovo molto interessante che lei riconduca il disagio che avverte nel frequentare questo ragazzo a suoi problemi di autostima. E' come se avesse già individuato autonomamente quale sia l'origine del suo problema e la strada più congrua per affrontarlo. Le suggerisco quindi di concedersi un suo spazio di ascolto personale, magari attraverso un percorso psicologico. Sono sicuro che potrà beneficiarne e acquisire maggior consapevolezza anche del modo in cui vive la sua attuale relazione. un caro saluto. dott. Gabriele Mezzetti
Buonasera, sembra che leghi il suo valore all'aspetto del ragazzo ed in particolare alla sua altezza. Le suggerisco di chiedersi se questa persona le piace davvero oppure teme di perdere un uomo di valore ma per il quale non prova vera attrazione. Inoltre spesso si trovano piccoli difetti in situazioni in cui la persona fa fatica a gestire le relazioni a due. Difficile dire di più. Se ha necessità di chiarezza, valuti l'idea di intraprendere qualche colloquio con uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente di mio dottore,

i suoi dubbi in merito alla storia con questo ragazzo andrebbero approfonditi all'interno di uno spazio protetto come quello che potrebbe darle una psicoterapia. Se questi dubbi attivano in lei un vissuto di disagio sarebbe opportuno cercare di capire meglio il significato che portano con sé. Si affidi ad uno specialista che possa guidarla alla ricerca di ciò che potrebbe farla star bene all'interno di una relazione di coppia. Cordiali Saluti Dott. Diego Ferrara
Gentile, percepisco la sofferenza che esprime e mi rendo conto di quanto possa essere complicato conviverci. La prima cosa che mi sento di consigliarle è un consulto psicologico, anche online, che possa aiutarla ad affrontare il disagio espresso al fine di ritagliarsi uno spazio per comprendere meglio ciò che prova e cosa potrà farla stare meglio, elaborare i pensieri e i vissuti emotivi rivolgendosi ad un esperto con un approccio che si basi sull’accoglienza e ciò che è utile per la persona, valorizzando le sue risorse personali, aiutandola così a divenire artefice del racconto della propria vita, dando al corpo lo spazio e l’ascolto che merita. Iniziare un percorso per sentirsi meglio richiede coraggio, ma è già un importante passo iniziale verso il cambiamento. Resto a disposizione per ulteriori indicazioni e ad incontrarla. Cordiali saluti dott. Paolo Notarangelo
Mi dispiace sentire che ti senti a disagio a causa delle differenze di altezza con il ragazzo con cui stai uscendo. È importante ricordare che l'altezza non dovrebbe essere un fattore determinante nella qualità di una relazione.

Prima di tutto, è fondamentale lavorare sulla tua autostima e sulla percezione di te stessa. Ognuno di noi ha caratteristiche uniche e bellezze individuali. Concentrati sugli aspetti positivi di te stessa, valorizzando le tue qualità, le tue passioni e ciò che ti rende speciale. Ricorda che la bellezza è soggettiva e non dovresti basare il tuo valore solo sull'aspetto fisico.

Inoltre, rifletti sulla connessione emotiva che hai con questo ragazzo. Se ti piace trascorrere del tempo con lui e ti senti mentalmente coinvolta, è importante dare priorità a queste qualità nella relazione. L'altezza non dovrebbe essere l'unico fattore su cui basare la tua felicità con un partner.

Comunicazione aperta è fondamentale in questo caso. Se ti senti a disagio a causa delle differenze di altezza, è importante condividere i tuoi sentimenti con il tuo ragazzo. Parlagli apertamente delle tue preoccupazioni e dei tuoi pensieri. Una comunicazione sincera può aiutare entrambi a comprendere meglio i sentimenti dell'altro e a trovare un punto di equilibrio.

Infine, cerca di concentrarti sulle qualità e sugli interessi condivisi che hai con il tuo ragazzo. Concentrati sul costruire una connessione profonda e significativa basata su valori, obiettivi e interessi comuni. Questi elementi sono spesso molto più importanti di aspetti superficiali come l'altezza.

Ricorda che l'amore e la felicità in una relazione non dipendono dall'altezza, ma dalla compatibilità, dal sostegno reciproco e dalla connessione emotiva. Cerca di accettare te stessa per ciò che sei e di apprezzare le tue qualità uniche. Se il tuo ragazzo ti apprezza e ti tratta bene, concentrati su ciò che rende la vostra relazione speciale e cerca di superare i paragoni fisici che ti creano disagio.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno. Se desiderasse condividere la sua esperienza e lasciare una recensione sul mio profilo, sarebbe molto apprezzato. Le recensioni positive mi aiutano a migliorare e a fornire supporto a più persone come lei.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione con me, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Gentilissima, il vissuto che riporta rivela che c'è molto altro al di sotto della superficie. Lo comunicano le sue parole, le figure che ha portato in rilievo. Approfondirle in un lavoro terapeutico la aiuterebbe a cogliere delle dinamiche in atto dentro di lei. Un abbraccio
Ciao,

La situazione che descrivi coinvolge diversi aspetti emotivi e relazionali. Capire e affrontare questi sentimenti può essere un processo importante per il tuo benessere personale e per la salute della tua relazione. Ecco alcuni punti che potrebbero aiutarti a riflettere e trovare una via d'uscita da questa situazione:

Autostima e Immagine Corporea: La tua percezione di te stessa e del tuo corpo gioca un ruolo significativo in come vivi le relazioni. Lavorare sull'autostima può aiutarti a sentirsi più a tuo agio con te stessa e, di conseguenza, nelle tue interazioni con gli altri.
Importanza delle Qualità Personali: Hai menzionato che il ragazzo è "davvero un ragazzo d'oro" e che ti ha preso molto "mentalmente". Queste qualità sono estremamente preziose in una relazione. Ricorda di dare il giusto valore a queste caratteristiche, che spesso sono più importanti dell'aspetto fisico.
Differenze Fisiche nelle Relazioni: Le differenze di altezza, corporatura o altri aspetti fisici sono comuni nelle coppie. Ciò che conta di più è come vi sentite l'uno con l'altro e il rispetto e l'affetto reciproci.
Gestire i Paragoni: Confrontarsi con gli altri può essere un'abitudine difficile da superare, ma è importante ricordare che ogni persona (e ogni coppia) è unica. Provare a concentrarti sulle qualità positive della tua relazione piuttosto che sulle differenze fisiche può essere un passo importante.
Comunicazione nella Relazione: Se ti senti a tuo agio, potrebbe essere utile parlare di queste insicurezze con il tuo partner. Una comunicazione aperta può rafforzare la relazione e aiutarti a sentirvi più vicini.
Supporto Professionale: Se trovi difficile gestire questi sentimenti da sola, potrebbe essere utile parlare con un professionista, come uno psicologo o un consulente. Possono offrire strategie e supporto per migliorare l'autostima e gestire le preoccupazioni relazionali.
Ricorda che essere in una relazione significa costruire un legame basato su affetto, rispetto e comprensione, che va ben oltre le caratteristiche fisiche. È importante lavorare su te stessa e sulla tua autostima, oltre che valutare cosa realmente conta per te in una relazione.
Capisco che potresti sentirti a disagio a causa dei paragoni fisici che fai con il ragazzo con cui stai. È importante ricordare che l'attrazione fisica è soggettiva e che ciò che conta davvero in una relazione è la connessione emotiva e la compatibilità. L'autostima può influenzare la percezione di te stessa e dei tuoi rapporti. Lavorare sulla tua autostima potrebbe essere utile per affrontare questi sentimenti. Considera di esplorare le tue qualità positive, accettare il tuo aspetto e concentrarti sulla connessione emotiva con il ragazzo. Se il disagio persiste, potrebbe essere utile parlare con un professionista che possa aiutarti a esplorare ulteriormente questi sentimenti e a sviluppare strategie per migliorare la tua autostima.