Buonasera, ho un problema che persiste da anni e non riesco a trovare una causa e una soluzione al m

12 risposte
Buonasera, ho un problema che persiste da anni e non riesco a trovare una causa e una soluzione al mio problema. Il mio problema non si presenta tutti i giorni ( a volte sto meglio e a volte sto peggio) e si tratta praticamente di un gonfiore del viso e degli occhi e la pelle del viso che diventa "scura" un colorito marroncino.. Di base soffro di occhiaie scure, ma quando ho questo problema, le occhiaie diventano quasi nere, gli occhi si gonfiano e tutta le pelle del viso sembra più scura. Ho notato un peggioramento di questo problema dopo che mi faccio la doccia, dopo i pasti, e se prendo il sole.. Quando succede non mi riconosco, ed è diventato un grandissimo problema estetico poiché il mio volto cambia radicalmente.. Non so più cosa fare.. Questo problema si accentua dopo i pasti, ma non ho dolori gastrointestinali, e già l'allergologo mi ha detto che non può essere allergia alimentare, e il dermatologo mi ha guardato il viso e ha sconfermato la mia ipotesi di rosacea, sapendo che quest'ultima si accentuasse dopo mangiato.. Non so piu cosa fare e a chi rivolgermi..
Carissimo Utente, la problematica come sempre è multifattoriale. Non dai nessuna indicazione sui tuoi esami biochimico-ormonali ( Ormoni- Insulina, cortisolo, ecc...), se hai fatto i test di intolleranze alimentari ( la cui importanza è estremamente fondamentale per rimettere in sesto un leaky gut), la presenza di metalli pesanti, o di muffe negli ambienti in cui vivi, le tue relazioni personali e sociali, l' entità della tua attività fisica, di sonno, la tua gestione dello stress con equilibrio simpatico e parasimpatico, se fai meditazione o altre tecniche di rilassamento, ecc... Come vedi non esistono bacchette magiche ( alias farmaci e/o omeopatici) che possono risolverti un problema simile ad una punta di Iceberg: occorre un'indagine approfondita e uno stile di vita totalmente rivisto. Sono disponibile per consulenze on line. Auguri:))

Salve è una problematica complessa, perchè fuori dagli schemi statistici, quello che posso suggerire è di effettuare delle verifiche nutrigenetiche\nutrigenomiche cosi da supportare al meglio tutto il sistema immunitario, attualmente la nutrigenetica è il livello più alto di personalizzazione alimentare e di comportamento a livello internazionale.
nella mia esperienza ho avuto già a che fare con situazioni fuori dagli schemi statistici, e con tali approcci e con anche una buona equipe medica siamo riusciti a risolvere se non a migliorare la qualità di vita dei pazienti in questione
Prenota subito una visita online: Dieta in base al dna - 110 €
Buonasera è chiaro che si tratta di un problema metabolico, legato a un'intolleranza alimentare da metalli pesanti, spesso correlata alla rosacea e a un problema epatico. É necessario effettuare analisi a riguardo e consiglio un'ecografia addominale.
Resto a disposizione.
Buona serata.
Dott.ssa Debora Caserio
Buongiorno, concordo sul fatto che possa trattarsi di una intossicazione da metalli pesanti, bisogna indagare ecograficamente e a livello ematochimico. Potrebbe però, trattarsi anche di qualcosa di idiopatico legato magari ad una questione allergica o di cross reattività allergica. In ogni caso, ci sono pochi elementi per valutare il caso che andrebbe approfondito con anamnesi medica e nutrizionale magari in team tra medico e nutrizionista. Un cordiale saluto e in bocca al lupo.
Buongiorno, purtroppo come hanno anche detto i miei i colleghi la problematica è multifattoriale, dovrebbe fare indagine più dettagliate , si rivolga anche ad un allergologo ( ha mai fatto prelievo delle proteine c1,c3,c4 e prove allergiche alimentari ) ?
buon giorno concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno,
le problematiche sono sempre multifattoriali. Bisognerebbe capire analisi ematochimiche, intolleranze e allergie. Io consiglierei un mineralogramma del capello che eseguo e una visita approfondita.
Resto a disposizione

Drssa Vivianà Martiradonna
Buonasera concordo con i colleghi che le hanno suggerito il mineralogramma del capello, le prove allergiche alimentari e il dosaggio delle proteine del complemento. Cordiali saluti
Buongiorno, scoprire cosa scatena queste reazioni fisiche è un percorso complesso ed impegnativo. Però di base c’è un fattore certo: la presenza di infiammazione de può portare, a lungo andare, a lllo sviluppo di patologie anche serie. Consiglierei pertanto, oltre alla serie di analisi strumentali già consigliate dai miei colleghi, un ciclo di integratori antinfiammatori
, che possano abbassare il livello di citochine pro infiammatorie presenti a livello sistemico. Resto a disposizione per approfondimenti anche online. Buona giornata.
Salve,
In parte potrebbe migliorare con la giusta alimentazione, ma va affrontata anche col medico oltre che col nutrizionista
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buonasera, mancano altri dati anamnestici, quindi mi mantengo sulle generali. La produzione di istamina può dipendere da fattori allergici come riportato dai colleghi ed in questo caso, consulti il suo medico, il disturbo si risolve bene con la dieta, somministrazione di antiistaminici , di Calcio, Ferro e vitamine B,C,D. Esistono però alcuni casi in cui la liberazione di istamina non dipende da fattori allergici, come p.e. la formazione di ponfi per una pressione anche blanda sulla pelle, come la pressione delle scarpe sul piede, o sulla mano per avere stappato una bottiglia, o per freddo.
Consulti uno specialista e mi faccia sapere.
Buona giornata
Salve,
il corpo non mente, e le sue reazioni manifestano dopo l'assunzione del cibo delle cross reazioni su base multifattoriale.
Le suggerisco di rivolgersi ad un centro specializzato e iniziare delle indagini con le prove allergiche alimentari e il dosaggio delle proteine del complemento, sulla base dei primi risultati portarli allo specialista di fiducia.
Collateralmente considerare un'alimentazione antinfiammatoria, di supporto epatico e che inizi ad evitare alimenti istamino simili con il Nutrizionista.
I miei migliori auguri per il recupero della salute.
Cordialità