Buonasera, ho un dubbio che mi è sorto da qualche giorno, è da circa un'anno che frequento una pales

18 risposte
Buonasera, ho un dubbio che mi è sorto da qualche giorno, è da circa un'anno che frequento una palestra e degli amici mi hanno consigliato di integrare nella dieta proteine in polvere. Posso ottenere dei benefici nell'assumere delle proteine in polvere? Da tenere di conto che ho il colesterolo leggermente sopra il livello consigliato a circa 220, nonostante mi riguardi mangiando in bianco, non vorrei che andando a modificare l'alimentazione aumentando l'apporto proteico il colesterolo possa crescere.
Buonasera,
innanzitutto le proteine vanno calcolate in base al proprio peso corporeo e all'attività fisica che si svolge.
Senza un'attività fisica mirata spesso è inutile introdurre delle proteine in aggiunta, anche perchè non si può integrare a prescindere senza sapere quante proteine si introducono già con l'alimentazione.
Si può benissimo raggiungere il proprio quantitativo proteico ottimale della giornata senza ricorrere ad integratori.
Il colesterolo non è influenzato dall'apporto proteico ma bensì da una dieta squilibrata.
Sono a sua disposizione per farle migliorare la sua alimentazione e di conseguenza per far scendere il colesterolo e migliorare la sua massa muscolare.
Saluti
Dott.ssa Ambra De Giovanni
Dietista Nutrizionista

Buonasera;
Capita spesso a chi gravita nel circuito delle palestre di vedersi consigliare integratori di vario genere. Rispetto a quanto da Lei sollevato, voglio ricordarLe che, l’assunzione di proteine in polvere nell’ambito di una dieta non correttamente bilanciata determinano uno squilibrio dei nutrienti impegnando il fegato in un super lavoro per far fronte alla gestione delle sostanze presenti in eccesso, e alla sintesi di quelle carenti.
Un fegato impegnato in tal modo non può svolgere pienamente ed efficacemente le altri funzioni, essenziali nella vita di uno sportivo, come quella di riserva o di metabolismo degli zuccheri, o ancora nella sintesi delle proteine cellulari essenziali per la funzione plastica dei tessuti, compreso il muscolo.

Le consiglio pertanto di far seguire la propria alimentazione da un valido professionista del settore, e come faccio sempre a chi si rivolge presso il mio studio, laddove si rende necessario, abbinare al piano nutrizionale una strategia di integrazione alimentare, in questo caso effettivamente efficace in quanto l’assunzione stessa degli integratori avviene attraverso un piano nutrizionale controllato pertanto evitando così squilibri e sovraccarichi al fegato con le relative conseguenze già spiegate sopra.

Un cortese saluto, Dott. Massimo d'Angelo, nutrizionista, dietista.
Buongiorno,
se segue un'alimentazione bilanciata, l'integrazione proteica non ha molto senso.
Se esistono delle esigenze specifiche (recupero della massa muscolare dopo un evento acuto; potenziamento della struttura del muscolo per attività sportive specifiche, diete particolari, patologie degenerative, ecc.), valutate (verifica degli apporti, eventuale analisi della composizione corporea, ecc.) e comprovate (impossibilità di raggiungere gli apporti consigliati con il solo supporto alimentare), allora si può pensare a un'integrazione.
Non è detto che le proteine in polvere siano la soluzione migliore, non tanto per il problema del colesterolo, ma per ragioni legate all'assorbimento intestinale, alla palatabilità e all'eventuale ripercussione su fegato e reni.
Se davvero necessario, dopo un'analisi personalizzata, si può scegliere la soluzione migliore tra proteine, amminoacidi essenziali (tutti) o solo ramificati, un misto tra amminoacidi e proteine e, soprattutto, tra le formulazioni disponibili.
Cordiali saluti,
Andrea D'Ambrosio -
biologo nutrizionista; dietista clinico.
Buongiorno, le proteine in polvere non danno alcun vantaggio se non si regolarizza la propria alimentazione. E' necessario rivedere la dieta nel suo complesso e, se è il caso, possono essere utilissime le proteine in polvere.
Ma non prese così a caso, vanno assunte nei tempi giusti.

Per quanto riguarda il colesterolo, il mangiare "in bianco" non è detto che determini un miglioramento. Si può mangiare benissimo una dieta "normale" e portare il colesterolo a livelli buoni.

Se posso darle un consiglio, eviti il faidate e si faccia seguire. Vedrà i benefici in meno tempo di quanto immagina.

Saluti,

dott. Emilio Chininea
Un'integrazione di prodotti quali proteine in polvere o creatinina o aminoacidi di altra derivazione ...può causare fenomeni di rallentamento del fegato e compromissione della funzionalità dei reni.
Occorre fare una diagnosi mirata per valutare la necessità effettiva dell'assunzione di un integratore questo in linea generale ...a maggior ragione se si parla di proteine in polvere che hanno uno scarto elevato se assunti in quantità eccessive e non necessarie .
Oltre a questo ...occorre avere una conoscenza per valutare la qualità del prodotto ...che molto spesso non è così Come descritto.
Rimango a sua disposizione Buona giornata
Buonasera,
L’integrazione proteica è superflua si segue un’alimentazione varia, bilanciata, personalizzata ed adeguata al livello di attività fisica. Il calcolo del fabbisogno proteico deve essere effettuato sulla base di variabili antropometriche, tipologia, intensità e frequenza dello sport praticato, condizioni fisiche sottostanti ecc.
Le proteine sono dei nutrienti nobili e guai se fossero carenti! Ma un eccesso nell’assunzione porta ad un serio affaticamento metabolico, ad un elevato carico epatico e renale, con conseguenze anche piuttosto serie, specie nel lungo termine. In mancanza di competenze specifiche è sempre bene non improvvisare e non effettuare supplementazioni indiscriminate che possono essere pericolose per lo stato di salute e soprattutto è importantissimo affidarsi solo a professionisti.
I livelli di assunzione proteica necessari per l'attività fisica possono essere raggiunti semplicemente con una buona e calcolata alimentazione, anche nel caso di atleti che necessitano di un incremento della massa muscolare. Nel caso di sportivi amatoriali non è assolutamente raccomandabile in ogni caso. Esiste un mercato ed una cultura perniciosa che nidifica purtroppo proprio nelle palestre, ma i danni possono essere importanti. Cordiali saluti
Il fabbisogno proteico di una persona moderatamente attiva, anche se pratica sport (esclusi atleti professionisti) non supera i 1,5 grammi di proteine per kg di peso corporeo. Quindi se, per esempio, le pesa 80 kg il suo fabbisogno proteico massimo sarà di 120 grammi. Valore che si raggiunge tranquillamente con un'alimentazione sana e variata. Le proteine in polvere forniscono un eccesso proteico che il corpo non può utilizzare e che andrà solo a sovraccaricare il lavoro dei reni per smaltirle. Spero di esserle stata di aiuto. Saluti. D.ssa Giulia Puggioli
Buonasera,
l'integrazione proteica non sempre è necessaria, nella maggior parte dei casi basta seguire una dieta equilibrata per arrivare al proprio fabbisogno proteico, stesso discorso possiamo fare per quanto riguarda l'ipercolesterolemia, seguendo una sana alimentazione basata sulla dieta mediterranea si ottengono ottimi risultati.
Per qualsiasi altro chiarimento resto a disposizione augurandole una buona giornata.
Buonasera, in una moderata attività sportiva è possibile seguire un piano nutrizionale personalizzato senza ricorrere all'introduzione di proteine in polvere. Quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per un'anamnesi completa, valutazione dello stato nutrizionale e personalizzazione della piano alimentare. Per maggiori informazioni resto a disposizione. Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Il suo fabbisogno proteico, seppur aumentato rispetto alla popolazione sedentaria o che svolge altro tipo di attività fisica, può quasi certamente essere coperto anche solo tramite alimenti.
L'integrazione proteica non è vietata ed anzi potrebbe anche darle dei benefici, ma il tutto va calibrato da uno specialista della nutrizione che abbia inquadrato accuratamente il suo caso. Le sconsiglio vivamente il "fai da te" e quindi eviti l'assunzione di proteine in polvere così a caso, in aggiunta alla dieta.
Resto a disposizione per effettuare una valutazione mirata e valutare se tale integrazione potrebbe esserle utile, anche tramite consulenza online. Cordiali saluti
Gentile utente,
L’apporto proteico adeguato al suo peso e al tipo di attività si può raggiungere facilmente con un piano dietetico bilanciato e quindi senza il bisogno di integratori.
Non capisco cosa intenda per dieta “in bianco” in ogni caso per diminuire il colesterolo si può mangiare vario ed equilibrato prestando attenzione ad alcuni alimenti.
Le consiglio di prenotare una visita presso un nutrizionista che possa fornirle un piano alimentare adeguato .

Resto a disposizione per ev. dubbi.
Cordialmente,
Dott.ssa Rebecca Regnoli
Buongiorno
Il dato da Lei espresso è incompleto
Il Colesterolo deve essere valutato non soltanto nella sua quantità ma bisognerebbe valutare anche il rapporto tra HDL ed LDL
Comunque, l'assunzione di integratori di proteine non influenza in maniera relativa il Colesterolo, però consideri tale assunzione il quale deve essere bilanciata rispetto al suo fabbisogno giornaliero
Le consiglio di rivolgersi al suo nutrizionista così da farle comprendere al meglio tale situazione
Cordiali Saluti
Dott. Albis
Buonasera, l'assunzione di un'integrazione proteica deve essere attentamente valutata sulla base dei suoi parametri ematochimici, in particolare quelli relativi alla funzionalità renale.
Premesso che un adeguato introito proteico può essere fornito anche attraverso una corretta assunzione degli alimenti, potrebbe essere di interesse valutare un'integrazione proteica all'interno di una dieta ipocolesterolemizzante, in relazione al tipo e alla frequenza dell'attività fisica che svolge.
Buonasera, sia per la palestra che per il colesterolo sono fondamentali un’alimentazione sana ed equilibrata. Si può ridurre il colesterolo con un’alimentazione equilibrata e varia, il colesterolo è influenzato da una dieta squilibrata; per quanto riguarda le proteine in polvere spesso basta un’adeguato apporto con gli alimenti senza dover ricorrere alla supplementazione. Senza un'attività fisica mirata spesso è inutile introdurre delle proteine in aggiunta, inoltre le proteine in aggiunta vanno calcolate in base all’attività fisica svolta ed al peso del soggetto.
Saluti
Dott.ssa Paola Tei
Gentilissimo, le proteine in polvere possono essere utili per integrare l'apporto proteico nella tua dieta. Tuttavia, è importante considerare diversi fattori, incluso il tuo livello di colesterolo.

Le proteine in polvere, in generale, non contengono colesterolo. La maggior parte dei prodotti a base di proteine in polvere derivano da fonti vegetali come piselli, riso, canapa o soia, oppure da fonti animali come siero di latte o caseina. Queste fonti proteiche, se consumate nelle giuste quantità, non aumentano direttamente il livello di colesterolo nel sangue.

Tuttavia, è importante fare attenzione alle altre fonti di grassi e colesterolo presenti nella tua dieta generale. Se stai cercando di ridurre il tuo livello di colesterolo, è consigliabile adottare un'alimentazione equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre come pollo, pesce e legumi. Inoltre, ridurre il consumo di cibi ricchi di grassi saturi e colesterolo come carne rossa, latticini ad alto contenuto di grassi e cibi fritti può essere utile.

Se decidi di integrare le proteine in polvere nella tua dieta, assicurati di scegliere prodotti di qualità, leggere attentamente le etichette per verificarne la composizione e seguire le dosi consigliate. Inoltre, consulta il tuo medico o un dietista prima di apportare modifiche significative alla tua alimentazione.

Dott. Mattia Orlando
Buongiorno, il suo fabbisogno proteico, seppur aumentato rispetto alla popolazione sedentaria o che svolge altro tipo di attività fisica, può quasi certamente essere coperto anche solo tramite alimenti. L'integrazione proteica non è vietata ed anzi potrebbe anche darle dei benefici, ma il tutto va calibrato da uno specialista della nutrizione che abbia inquadrato accuratamente il suo caso. Le sconsiglio vivamente il "fai da te" e quindi eviti l'assunzione di proteine in polvere così a caso, in aggiunta alla dieta. Resto a disposizione per effettuare una valutazione mirata e valutare se tale integrazione potrebbe esserle utile, anche tramite consulenza online.
Salve,
Rispetto ad una persona sedentaria, il suo fabbisogno proteico risulterà sicuramente maggiore data l'attività fisica che svolge. Tale fabbisogno però, può essere completamente coperto anche solo tramite gli alimenti. Se il suo obiettivo è quello di ridurre i livelli di colesterolo ematico, l'indicazione è quella di seguire un'alimentazione varia ed equilibrata, riducendo i grassi in dieta (fritture, burro, affettati, formaggi grassi...). Infatti, le fonti proteiche, se consumate nelle giuste quantità e frequenze, non aumentano il livello di colesterolo nel sangue. L'integrazione con proteine in polvere viene consigliata qualora, sulla base del proprio stile di vita lavorativo e non, non riesca a soddisfare il fabbisogno proteico con la sola alimentazione. Un'eccessiva quantità di proteine non apporta nessun vantaggio e anzi, sono inutili a livello metabolico. In risposta al suo quesito, le proteine in polvere non vanno ad aumentare direttamente i livelli di colesterolo. Perciò, nel cado decidesse di integrare le proteine in polvere nella sua dieta, è fondamentale assumerle nella giusta quantità, assicurandosi di scegliere prodotti di qualità e leggendo attentamente le etichette nutrizionali. Le consiglio di indirizzarsi ad un Nutrizionista che le spiegherà tutto più nel dettaglio e le pianificherà uno schema alimentare personalizzato.
Rimango a completa disposizione,
Cordiali saluti, Dietista Ducci Sara