Buonasera, ho effettuato un ivg l'anno scorso a febbraio in Spagna alla 17 settimana. Nonostante mi

19 risposte
Buonasera, ho effettuato un ivg l'anno scorso a febbraio in Spagna alla 17 settimana. Nonostante mi stia sforzando, dopo un anno, non ho ancora digerito la questione. Ho quasi 30 anni e sono sposata. Questa cosa l ha saputa solo mio marito, mia madre che nel frattempo è mancata., I suoceri e mio cognato e cognata. Come posso superare la cosa?
Buongiorno,
il miglior consiglio che posso darle è di parlarne con un professionista di psicoterapia che la saprà aiutare in questa circostanza.
Distinti saluti

Buonasera Cara,
non conosco le circostanze nelle quali lei ha affrontato l'IVG nè il tipo di sostegno che le è stato offerto, le posso però dire che il vissuto emotivo post IVG può essere intenso, complicato da elaborare e quindi durare a lungo. Inoltre si è trovata a subire anche la perdita della sua mamma, questo la può aver messa in ulteriore difficoltà rispetto alla sua capacità di "digerire" ciò che le era già accaduto. E' una situazione delicata che le consiglio di condividere con uno Psicologo Psicoterapeuta in modo da poter far evolvere i suoi significati, elaborare i sentimenti di lutto, di perdita e trovare un nuovo punto di serenità rispetto alla sua vita quotidiana.
Le faccio i miei auguri
Dott.ssa Helene Vacchero
Salve, ha mai pensato di affrontare la questione con un percorso psicoterapeutico?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Cara Signora, mi dispiace moltissimo, perché penso che il peso che si sta portando dietro, deve essere molto ingombrante. Le consiglio anch'io di intraprendere un percorso terapeutico, che l'aiuti a ritrovare quella serenità perduta. In bocca al lupo!
Buonasera è normale che ancora sia all'interno di un processo di lutto ma l'Ivg è per una donna un evento traumatico e una terapia d'elezione per questo problema è la terapia emdr. In Italia può contattare l'associazione ciao lapo che potrà indirizzarla e guidarla nel percorso.Se è in Spagna può sempre chiedere a ciao lapo se hanno collegamenti o può informarsi su un terapeuta emdr, conosco Anabel Gonzalez bma non so di quale parte della Spagna sia. È importante che elabori questo evento anche per vivere serenamente una nuova gravidanza e prevenire che questo evento luttuoso influenzi il suo essere genitore.Cordiali saluti dottoressa Adriana Casile
Non è semplice elaborare queste interruzioni di gravidanza... chissà quanto le è costata questa scelta...Richiede una comprensione psicologica del prima e del dopo.Inoltre proprio in quel periodo la morte di sua madre.. chissà quali pensieri su questi due dolorosi lutti.Ci vuole un tempo fisiologico ma un percorso psicologico sarebbe veramente utile Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Gentile utente, è difficile fornire una "ricetta" per "digerire" la questione, in quanto ce ne fornisce appena un accenno, ma sicuramente è carica di significati, pensieri ed emozioni specifici che possono essere esplorati con uno psicoterapeuta. Un caro saluto, dott.ssa Silvia Azzolina
Cara mi dispiace Moto,
un modo per superare l’IVG è cercare aiuto per poter elaborare il vissuto emotivo con una professionista.
Le consiglio una consultazione psicologica.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Francesca Tardio
Gentile signora, dopo aver letto il suo messaggio provo a formulare qualche ipotesi e ad offrirle qualche riflessione.
Se ha effettuato un ivg alla 17a settimana ipotizzo che ci fossero dei problemi al feto, motivo per il quale ha scelto di non portare avanti la gravidanza. Se non riesce ancora a “digerire la questione” immagino che questo succeda perché si giudica e si colpevolizza per questa scelta.
Nell'ultimo anno oltre a perdere il bambino ha anche perso sua madre. Sono due eventi dolorosi, in un breve tempo, e non mi sorprende che lei non li abbia ancora “superati”.
A questo proposito, ho la sensazione che lei abbia fretta di superarli. Si sforza, ne parla con diversi familiari ma forse qui c'è bisogno di fermarsi un attimo e darsi il tempo per comprendere quello che è successo con la gravidanza e i motivi che l'hanno portata a decidere di interromperla senza, si direbbe, esserne del tutto convinta.
La mia opinione è che potrebbe esserle utile andare più a fondo di quello che è successo insieme ad uno specialista che la aiuti a fare un po' di chiarezza. Un cordiale saluto.
gentile signora la terapia d'eccellenza per i traumi è l'EMDR.
Sia l'interruzione di gravidanza che i lutti si configurano in questa metodologia come traumi T.
Puo' scegliere di intraprendere un approccio focalizzato di questo tipo nell'ambito di una Psicoterapia con uno psicoterapeuta practitioner in EMDR.
un cordiale saluto
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 80 €
L'interruzione di gravidanza volontaria è, per molte donne (e anche per alcuni maschi), un'esperienza che, alla distanza, si rivela molto più "indigeribile" di quello che si possa immaginare. Un'indicazione certamente di buon senso è intraprendere una psicoterapia. Un cordiale saluti.
Gentile Signora,
Assimilare esperienze come la sua non è affatto semplice. Per di più ha dovuto affrontare anche la perdita di sua madre.
Credo che provare a rivolgersi ad uno/una psicoterapeuta possa aiutarla e accompagnarla in questo momento della sua vita.
Un cordiale saluto.
Dr.ssa Marta Fuscà
Buonasera! Credo che in un breve periodo si sia ritrovata ad affrontare più lutti e distacchi ed è perciò comprensibile il suo scoramento. Le consiglio di cercare l'aiuto di un professionista per elaborare gli accaduti.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente di mio dottore,
Non é mai semplice dover affrontare le interruzioni di gravidanza ed i lutti in generale. Potrebbe esser opportuno in questo momento della sua vita poter ricevere un supporto psicologico attraverso il quale ricevere aiuto in tal senso.
Qual’ ora dovesse sentire L’ esigenza non esiti a contattarmi in privato.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile Signora forse può esserle utile valutare l'opportunità di un consulto con un esperto per valutare tutti i risvolti psicologici connessi con l'esperienza che riferisce nelle sua nota. Gli elementi che condivide sembrano esprimere un disagio che forse merita una maggiore attenzione. Un cordiale saluto
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Gentile signora, mi dispiace per l'interruzione di gravidanza e soprattutto per il fatto che ad oggi sostiene di non averla superata. Credo che in termini di ricordi ed emozioni sia un'esperienza che rimanga dentro per tutta la vita. Il punto è che come tutti i lutti ci sono diversi modi di elaborarla, alcuni più funzionali di altri. Non si "digeriscono" certe cose se prima non "si masticano", ossia non si elaborano. Mi dispiace per il lutto di sua madre. Per "superare" certi eventi di vita a volte è necessario un sostegno. Prenda coraggio e provi a farselo dare, che sia un amico, uno specialista, suo marito, decida lei..
Un saluto,
Rosella Pettinari
Buongiorno,
da quanto ha scritto emerge che in poco tempo si è trovata ad affrontare dei traumi molto forti, sarebbe opportuno darsi tempo e spazio per poter rielaborare, magari con l'aiuto di un professionista.
Un saluto
Dott.ssa Federica Meloni
Salve, ha vissuto due dolori molto grandi e perdere sua madre mentre affrontava il lutto per l'interruzione di gravidanza non l'ha certo aiutata nel processo elaborativo. Le consiglio di dedicarsi la meritata attenzione per quello che sta vivendo ricorrendo a un percorso di sostegno psicologico. Un caro saluto