Buonasera. Ho acquistato le salsiccette di Norcia secche e le ho fatte mettere sottovuoto. Il proble

12 risposte
Buonasera. Ho acquistato le salsiccette di Norcia secche e le ho fatte mettere sottovuoto. Il problema è che, sbagliando, non le ho conservate in frigo ma le ho lasciate a temperatura ambiente per una decina di giorni. Le ho messe in frigo solo ora, lasciandole in sottovuoto, e apparentemente non sono alterate... l'aspetto sembra normale. È possibile che si sia formato qualche batterio tipo il botulino o la listeria? Se sì, cucinandole in forno (magari in una pizza rustica), scongiurerei ogni rischio o sarebbe comunque sconsigliato mangiarle, anche se cotte?
In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio anticipatamente.
Buongiorno, le consiglio di non consumarle
Le salsicce sottovuoto si possono conservare 15 giorni ma in frigorifero, è possibile che si siano sviluppati dei batteri come botulino, salmonella e listeria. Se si sviluppano le spore di botulino non possono essere eliminate tramite la cottura. Non sempre una contaminazione microbica è visibile ad occhio nudo e a volte sono inodori proprio come il botulino che non cambia l'aspetto e il colore degli alimenti. Spero di esserle stata di aiuto. Un saluto, Maria Luz

Buongiorno condivido il parere della collega. Cordiali saluti
Condivido la posizione delle colleghe...i batteri patogeni non si distinguono nell'alimento contaminato e nocivo per cui il consumatore può cadere nella trappola delle intossicazioni, tossinfezioni ed infezioni alimentari.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, anche se le salsicce sono sicuramente ricche di sale e, essendo secche dovrebbero anche avere poca disponibilità di acqua, concordo con i colleghi sull'adozione di un atteggiamento di precauzione, visto che la tossina botulinica è la più forte di tutte le tossine batteriche conosciute. La
dose media letale per l'uomo è di circa 1 microgrammo.
Claudia Lo Conte
Buongiorno, le sconsiglio di consumarle per evitare il rischio di intossicazioni/ tossinfezioni alimentari.
Buongiorno, concordo con i suggerimenti dei colleghi
Saluti
Buongiorno ritengo che non avendole messe in frigo per diversi giorni anche se sottovuoto, non abbia ottemperato alle norme igienico e sanitarie della conservazione degli alimenti .Pertanto è consigliabile non consumarle onde evitare tossinfezioni alimentari che sarebbero sicuramente possibili e di diversa entità Saluti
Buonasera, come detto dai colleghi, non avendole messe in frigorifero non è consigliabile consumarle. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Salve,
Condivido il parere dei colleghi.
Saluti
Dott Stefano Carrara biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Buongiorno,
Per evitare la formazione della pericolosa tossina bisogna acidificare le conserve con aggiunta di aceto (ph 4.5), in questo modo si impedisce la produzione. Va tenuto presente che la tossina botulinica è distrutta dal calore ma le spore resistono all'ebollizione quindi per neutralizzare le spore la temperatura deve raggiungere almeno 121°C per 20 minuti, pertanto bollire i barattoli e le conserve in casa a 100° di per sé non esclude il rischio di una intossicazione da botulino.
Gli alimenti di produzione domestica che maggiormente sono responsabili dei casi di botulismo sono le olive, le conserve di funghi sott'olio, le conserve di carne e di pesce (soprattutto tonno).
I possibili segnali di allarme possono essere: un coperchio metallico rigonfio, la presenza di bollicine, la fuoriuscita di gas o liquido, l'odore sgradevole di burro rancido e l'aspetto innaturale. In simili circostanze BISOGNA EVITARE di assaggiare!
Dott.sa Fabiana Avallone
Salve, concordo pienamente con i colleghi, non sarà una tragedia buttare due salsicce. Detto questo, le consiglio di ridurre al minimo il consumo di insaccati, si preoccupi anche della sua salute futura, non solo nell'immediato. Buona serata.
Capisco la tua preoccupazione. Se le salsicce non presentano segni evidenti di deterioramento, come un odore sgradevole, una consistenza appiccicosa o cambiamenti di colore evidenti, è possibile che siano ancora sicure da consumare.

Tuttavia, quando gli alimenti vengono conservati a temperatura ambiente per un periodo prolungato, c'è il rischio che si sviluppino batteri patogeni come il Clostridium botulinum (che può produrre la tossina del botulino) o la Listeria monocytogenes.

Anche se le salsicce sono state sottovuoto, ciò non elimina completamente il rischio di contaminazione batterica. Il sottovuoto può ridurre la crescita batterica, ma non la elimina del tutto.

Se vuoi essere sicuro al 100% della sicurezza delle salsicce, la soluzione migliore è scartarle. Tuttavia, se decidi di consumarle comunque, assicurati di cuocerle completamente. Il calore della cottura dovrebbe distruggere eventuali batteri patogeni presenti. Puoi cucinarle in forno, come hai suggerito, a una temperatura interna di almeno 75°C per garantirne la sicurezza.

Tuttavia, è importante sottolineare che la cottura potrebbe non eliminare del tutto le tossine che potrebbero essere state prodotte dai batteri, quindi il consumo rimane a tuo rischio e pericolo. Se hai dubbi o preoccupazioni sulla sicurezza, è sempre meglio non correre rischi e scartare gli alimenti potenzialmente contaminati.