Buonasera, è possibile avere una intolleranza al lattosio senza avere nausea, diarrea stipsi ma solo

13 risposte
Buonasera, è possibile avere una intolleranza al lattosio senza avere nausea, diarrea stipsi ma solo gonfiore addominale, accentuata flatulenza e meteorismo? Grazie
Salve, sarebbe opportuno indagare con il proprio medico per escludere qualsiasi patologia gastrointestinale o intolleranza al lattosio. Per l'intolleranza al lattosio, l'unico test attendibile è il breath test.
In ogni caso, una giusta alimentazione può aiutarla a prevenire i sintomi da lei descritti.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento rimango a disposizione.
Cordiali saluti, dott.ssa Sara Di Rienzo

Buonasera,
Concordo in quanto detto falla collega. Aggiungerei anche che oltre alla sua abituale alimentazione e cioè ai cibi che consuma, è importante valutare anche la modalità con cui assume i pasti (cinetica, masticazione, stato d’animo)
Rimango a disposizione per dubbi o domande
Cordialmente
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Buongiorno,

le consiglio di svolgere l'esame del Breath test per accertare l'intolleranza al lattosio.

un abbraccio,

Dott.ssa Chiara Spiezia
Salve direi di si... il breath test è dirimente a livello diagnostico, ma con il suo medico di fiducia provi un trattamento ex juvantibus, senza fare nessun test!
Sono a favore di una medicina dove anamnesi ed esame obbiettivo siano i migliori alleati per fare diagnosi..se proprio occorre si passa ad i test diagnostici!
Assolutamente si! Personalmente non richiedo neanche il breath, ma ascolto il paziente analizzando abitudini ed effetti degli alimenti.
Buongiorno,
credo che i sintomi che riporta siano sufficienti per eliminare il lattosio dalla dieta. SE vuole una conferma diagnostica, come le hanno consigliato i colleghi, il breath test può aiutarla. Tuttavia se il test risultasse negativo, i fastidi associati al consumo di lattosio sarebbero comunque presenti. Quindi indipendentemente dal risultato del test le consiglio di eliminare il consumo di latticini (provare la versione senza lattosio) e valutare il consumo di formaggi stagionati (in cui il contenuto di lattosio è quasi nullo)
Un caro saluto,
Dott.ssa Sara Altadonna
Buonasera, per confermare l'intolleranza al lattosio è necessario effettuare il breath test. Solo dopo un'attenta e approfondita analisi si può ipotizzare un'eventuale intolleranza. Nella mia esperienza professionale spesso i pazienti che vengono a studio pensano di essere intolleranti al lattosio ma spesso si tratta di disbiosi intestinale! Si rivolga ad un nutrizionista per una consulenza! A presto! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Salve, come dicono i colleghi è necessario effettuare il breath test per averne certezza, ma allo stesso tempo se questi sono i sintomi che ha quando assume lattosio le consiglierei di escluderlo e vedere dopo una settimana come si sente.
Da quanto tempo si sente così? ha superato una terapia con antibiotici prima di ciò? perchè potrebbe avere alterato il microbiota per cui per togliere gonfiore addominale ecc dovrebbe seguire un alimentazione specifica per il tempo necessario affichè la flora batterica buona si ristabilisca.
Spero di essere stata chiara, se ha bisogno di altri chiarimenti resto a disposizione.
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
buona sera, per essere certi che ci sia l intolleranza dovrebbe effettuare un test specifico.
comunque potrebbero essere dei sintomi da intolleranza
saluti
dott.ssa antelmi
Salve, assolutamente si! E' necessario però fare un test per comprendere se fosse intollerante per deficit enzimatico o se fosse intollerante alle proteine del latte, in quanto questo comporterebbe una dieta differente.
Cordiali saluti,
Dott. Francesco Bartolazzi
Buongiorno, per valutare un'eventuale intolleranza al lattosio dovrebbe eseguire il breath test (escluda altri test sulle intolleranze alimentari) ed in caso di accertata diagnosi, dovrebbe escludere alimenti contenenti lattosio.
Ciò non toglie che un accurato piano alimentare possa alleviare i disturbi da lei descritti, dopo un'attenta anamnesi nutrizionale.
Cordiali saluti, dott.ssa Baldini
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Ne parli col medico.
Poi può contattarmi per una visita in modo da capire bene tutta la situazione alimentare e escludere problemi
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €